domande

Trovati 8 elementi per questo argomento.

Una Città 217 / 2014
PRESUNTO EVASORE
Intervista a Andrea Carinci di Barbara Bertoncin
Un credito, quello fiscale, che gode di uno statuto speciale e ammette quindi anche l’adozione di poteri particolari; un contribuente cui si guarda con sospetto e sul quale ricade l’onere della prova d’innocenza; la sperequazione tra i tempi, brevissimi, concessi ai cittadini per saldare i propri debiti e quelli, lunghissimi, che si prende lo stato; i dubbi sul 730 precompilato e l’assurdità di vedersi continuamente chiedere informazioni già in mano all’amministrazione. Intervista ad Andrea Carinci.

Una Città 216 / 2014
IL DIRITTO DEI DIRITTI
Intervista a Alberto Piccinini di Barbara Bertoncin
Le resistenze a intervenire nuovamente sull’articolo 18, dopo che già la Riforma Fornero ha fortemente limitato l’obbligatorietà del reintegro, vengono dalla preoccupazione che se si prevede una motivazione, una qualsiasi, che consente di non reintegrare una persona licenziata illegittimamente, i datori di lavoro potranno sempre licenziare con quella motivazione; la questione, irrisolta, della soglia dei 15 dipendenti, cioè tra chi ha diritto e chi no. Intervista ad Alberto Piccinini.

Una Città 215 / 2014
BRAVI O NO, COMPETENTI O NO, FORMATI O NO...
Intervista a Norberto Bottani di Barbara Bertoncin
Un tema, quello della valutazione degli insegnanti, affrontato con cautela in tutta Europa, perché a rischio esplosione a differenza degli Stati Uniti dove addirittura il “New York Times” e il “Los Angeles Times” pubblicano l’elenco degli insegnanti pessimi, che alla fine si lasciano a casa; l’esempio di Ginevra, dove non si insegna per tutta la vita e l’idea del gemellaggio tra una scuola eccellente e una in crisi; le retribuzioni, simili in quasi tutta l’Europa. Intervista a Norberto Bottani.

IL MERITO NON PUO' DIPENDERE DALLA FORTUNA
Intervista a Andrea Ichino di redazione
Un documento, quello sulla “Buona Scuola”, che parla della possibilità che ogni scuola schieri la squadra migliore, mentre si annuncia l’assunzione indiscriminata di 150.000 precari; la difficoltà di misurare la qualità dell’insegnante e la proposta di partire dalla “reputazione”; il merito non sta nella dote iniziale, ma nel modo in cui la si mette a frutto; scuole autonome che abbiano la possibilità di assumere gli insegnanti che preferiscono alle condizioni di mercato. Intervista ad Andrea Ichino.

Una Città 214 / 2014
SEMPLICE, PAGHI PER LE SCELTE FATTE
Intervista a Roberto Bin di Giorgio Calderoni e Gianni Saporetti
Una riforma, quella del Senato, valida a patto che diventi veramente la camera delle autonomie e non il pasticcio che si va configurando; l’elezione indiretta e il senatore che rappresenta il territorio non una parte politica; l’assurdità di un dibattito sul Titolo V fondato sulle etichette delle materie; l’abbandono della politica, avvenuto vent’anni fa, il cui spazio è stato occupato ancor più dalla burocrazia; Renzi, comunque sia, forse ha messo in moto qualcosa. Intervista a Roberto Bin.

ANCHE CONDORCET VOLEVA UNA CAMERA SOLA, MA...
Intervista a Nadia Urbinati di Gianni Saporetti
La tendenza maggioritarista a rafforzare enormemente il potere esecutivo, omogeneizzando a esso tutti gli altri poteri, sostenuta da una demagogia che taccia di conservatorismo ogni critica; un metodo, quello dell’esecutivo, della politica ordinaria che riforma la costituzione, del tutto inaccettabile; una democrazia plebiscitaria dove la Camera dovrà ratificare le scelte di un leader che ha un rapporto diretto con un elettorato ridotto a puro spettatore. Intervista a Nadia Urbinati.

Una Città 207 / 2013
OPINIONE O ISTIGAZIONE?
Intervista a Marcello Flores di Barbara Bertoncin
Una legge, quella contro il negazionismo, nata sull’onda delle polemiche suscitate dal funerale di Priebke nella ricorrenza del 70° della deportazione degli ebrei romani, che rischia di essere al minimo inapplicabile, ma forse addirittura controproducente; l’assurdità di far dire a un magistrato quali sono i genocidi e i crimini di guerra o contro l’umanità. Intervista a Marcello Flores.

Una Città 206 / 2013
UN'IDEA DISASTROSA
Intervista a Andrew Arato di Barbara Bertoncin
Perché gli Stati Uniti dovrebbero intervenire in Siria, per di più da soli e in violazione delle leggi internazionali? Nel mondo succedono cose terribili ma non sempre si può intervenire; Saddam, allora alleato degli americani, usò i gas e nessuno intervenne... Intervista a Andrew Arato.