Finalmente, anche là dove la legge del 1806 è stata eseguita per intero e si è proceduto alla divisione dei fondi tra i contadini poveri del comune, il governo ne ha affidato l’attuazione a gente interessata ad eludere la legge: i lotti troppo piccoli assegnati a indigenti, nell’impossibilità di coltivarli e di pagare il canone al comune, andarono ben presto, come abbiamo già detto, ad ingrandire, mediante contratti fittizi, i latifondi dei feudatari antichi e nuovi. Sidney Sonnino racconta che ciò è accaduto a Castroreale e in tutta la Sicilia. Non diversamente è accaduto sul continente.
"La spartizione della proprietà rurale, opinava la società agricola di Catanzaro, non risponde ai bisogni delle diverse classi cittadine, perché, per nove decimi, è assorbita dai ricchi proprietari.Tale mancanza di equilibrio economico, che avrebbe dovuto essere in parte corretta dalla vendita dei beni demaniali e dalla distribuzione di quelli provenienti dalle corporazioni religiose, è invece aumentata a causa del sistema adottato di venderli in grossi lotti”.
E il prefetto di Chieti: "E’ ammesso al presente che, mancando la scorta (quanto necessita all’opera degli agricoltori) spesso la lottizzazione dei fondi comunali annulla i buoni intendimenti della legge”. [...]
Il prefetto di Potenza a sua volta deplora che nella sua provincia "non si sia potuto o saputo apprezzare (sic) il beneficio della lottizzazione; ad ogni momento si lamenta lo spettacolo di possedimenti privati formati dall’agglomeramento di particelle vendute dagli assegnatari, mediante contratti veri o simulati, subito dopo averle ricevute. Gli speculatori approfittarono della debolezza del proletariato, cui mancavano e mancano sempre i mezzi, di cultura e le scorte per la semente e la concimazione della terra e per mezzo di contratti usurari, cambiati dopo qualche anno in vendite dissimulate sotto altri titoli, si sono impossessati dei lotti demaniali”.
Sentiamo anche il prefetto di Cosenza:
"Di tutte le suddivisioni attuate dopo il 1860, rimangono oggi soltanto tracce insignificanti, e rimediare con una legge varrebbe solo a ricominciare la tela di Penelope per vederla nuovamente disfare; ciò è provato dalla esperienza e suggerito dalla pratica”.
E infine il prefetto di Catanzaro, che concorda con l’opinione della società agraria di quella provincia, così riassumendola: "In alcune regioni della provincia, la maggioranza degli abitanti, distolta da altre industrie e assillata dalla miseria a tal punto che abbisogna per vivere di un delimitato lavoro giornaliero, abbandona facilmente per qualche soldo il lotto a ciascuno assegnato, col pretesto (sic!) ch’essa non ha i mezzi di valorizzarlo”. Inoltre egli ci offre i seguenti particolari riguardo al comune di Gerocarice: "I terreni demaniali lottizzati a Gerocarice nel 1869, per una estensione di circa 200 ettari, in meno di due anni erano passati in mano a diciassette proprietari”.
In qualche caso, la terra non rimase nemmeno ventiquattro ore ai contadini cui era stata assegnata, perché essi l’avevano venduta prima di entrarne in possesso. A determinare questa spoliazione volontaria dei contadini fu principalmente causa, come notavano i prefetti di Chieti e di Potenza, la mancanza assoluta di scorta, cioè di quanto è necessario per la coltivazione, senza di che la terra diventa più che inutile per i contadini, i quali si vedono costretti a sbarazzarsene al più presto e ad ogni costo per sottrarsi ad usure, di cui vedremo più avanti l’enormità".
Tuttavia, fino a poco dopo il 1860, il contadino aveva l’aiuto del Monte Frumentario, istituto combinato di Credito e di Beneficenza, cui nella stagione invernale il piccolo massaro, e finanche l’artigiano, ricorrevano per ottenere a credito da un tomolo e mezzo di grano fino a tre, corrispondenti a un ettolitro e un quarto e a due, con cui facevano la semina o si sfamavano, riscattando il loro debito con un piccolo tasso d’aumento sulla quantità al prossimo raccolto; o, quando questo era cattivo, la restituzione veniva rimessa all’anno dopo. Dal 1860 in poi, quasi tutti questi Monti Frumentari fallirono: qui gli amministratori trascuravano di esigere i debiti, là si impadronivano del grano del monte prestandolo personalmente a grande usura; altrove essi furono convertiti in banche di prestito, in qualche caso perfino in banche di credito ipotecario a profitto dei grandi possidenti! E poi era necessario che i Monti Frumentari cessassero, perché po ...[continua]

Esegui il login per visualizzare il testo completo.

Se sei un abbonato online, clicca qui accedere, oppure vai alla pagina Abbonamenti per acquistare l'abbonamento online.
Gli abbonati alla rivista hanno diritto all'abbonamento online gratuito!