Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 561

Una Città 36 / 1994
L’AVANZATA DELLA NEW AGE
Intervista a Aldo Natale Terrin di Marco Bellini
Medicina alternativa, massaggi, pranoterapia, omeopatia, shiatzu, channelling, iridologia, eccetera: si sta diffondendo un nuovo tipo di panteismo? Il sogno forse narcisistico di una nuova armonia, fondata sulla cura di sé. Una cultura neoborghese che potrà continuare a crescere nell’assenza di grandi conflitti. Intervista a Aldo Natale Terrin.

KIT, SERATE E CONVENTION
Intervista a Paolo Bertozzi di Massimo Tesei
Attorno alla casseruola e alla saponetta Amway si raduna una strana comunità, di rinati a una nuova vita fatta di doppio lavoro, di serate in casa di parenti e amici, di convention dove si vede il capo e si distribuiscono medaglie e gradi. La rete e la catena di sant’Antonio come nuove frontiere del commercio? Intervista a Paolo Bertozzi.

Una Città 35 / 1994
TERZO INVERNO
Intervista a Gigi Riva di Massimo Tesei
Lo scoramento degli abitanti di Sarajevo che ora si aspettano di nuovo la guerra. Le offensive di cui si parla. La resistenza straordinaria della multiculturalità, a dispetto delle previsioni e dei desideri di mezzo mondo. Il drammatico dilemma fra la permanenza dei caschi blu e la fine dell’embargo sulle armi. La delusione per la mancata visita del papa. L’avevano preparata sgomberando macerie. Intervista a Gigi Riva.

DA DANZICA A SARAJEVO
Intervista a Gianfranco Brunelli di Gianni Saporetti
L’emblematico fallimento del viaggio del papa a Sarajevo: città simbolo della tolleranza e convivenza civile e ora del fallimento di un’idea dell’Europa che il papa polacco aveva sognato. Il Padre nostro che non è riuscito a recitare nella città martire. Il tema teologico dei diritti umani. Come per Moro, quando l’invocazione a Dio diventa lamento, nell’impotenza comune, da situazioni limite del dolore. Intervista a Gianfranco Brunelli.

L’EMERGENZA DELLE GARANZIE
Intervista a Luigi Manconi di Marco Bellini
Gli strappi alle regole indotti da un clima di emergenza che da anni trasforma il reo in un nemico e il giudice in un combattente. L’impopolarità del garantismo e il rischio per la sinistra di trovare nei giudici un palliativo all’ impotenza. Una rivoluzione culturale che imponga pene alternative alla cella. Intervista a Luigi Manconi.

UNA INIQUA IMPUNITA’
Intervista a Giuliano Pisapia di Gianni Saporetti
L’impunità per il delatore, speculare all’aggravio delle pene, a conferma dell’uso improprio della carcerazione preventiva praticato finora. Il positivo accordo sull’estensione del patteggiamento. Un salutare ritorno a un clima di normalità e di confronto. Intervista a Giuliano Pisapia.

CONSUMO DI LIBERTA’
Intervista a Massimo Ilardi di Marco Bellini
La crisi delle identità fondate sul lavoro e la nuova identità, soft e impolitica, fondata sul consumo. La libertà è solo quella, ben materiale, di poter attraversare la metropoli. Intervista a Massimo Ilardi.

LA VARIETA’ DEL REALE
Intervista a Alfonso Berardinelli di Rocco Ronchi, Franco Melandri
L’inconsistenza di molta poesia odierna, complice l’esigua schiera di lettori. Il dogma della fuga dal significato. Il successo ipnotico dell’oscurità di Heidegger e la chiarezza incompresa della Weil. L’inattualità dello scrivere, punto di resistenza alle tecnologie comunicative. Le dieci poesie che valgono una vita e stanno in un’antologia. L’etichetta poetica, piccolo status symbol culturale. Intervista a Alfonso Berardinelli.

Una Città 34 / 1994
E’ VERGOGNA
Intervista a Enrico Deaglio di Marco Bellini, Gianni Saporetti, Massimo Tesei
La vergogna e l’umiliazione che stanno provando tanti italiani. Tutto ciò che di ipocrita c’è nel mondo cattolico: famiglia più maschilismo e soddisfazione sessuale dei maschi. L’antisemitismo di Fini. Le parole sinistre di Riina e il possibile fallimento della lotta alla mafia. Il discredito internazionale e il rischio dell’incattivirsi della situazione. Intervista a Enrico Deaglio.

DI ECCEZIONE IN ECCEZIONE
Intervista a Paolo Cesari di Massimo Tesei
Pur di essere contro un governo si è a favore della carcerazione preventiva? L’eccezione giustificherà anche la tortura? E contro i mafiosi è permesso tutto? Il vilipendio di cadavere conta meno dell’arresto di Paolo Berlusconi? Intervista a Paolo Cesari.