Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 561

Una Città 34 / 1994
ANDAMENTI E CAMBIAMENTI
Intervista a Arturo M.L. Parisi di Franco Melandri
La fine dell'appartenenza. L'abbaglio aritmetico a cui porta la maggioritaria. Le forti contraddizioni fra gli alleati di governo. La pregiudiziale antifascista non esisteva fra la gente. Lo spostamento a destra dei giovani riequilibra un andamento normale che il 68 aveva alterato. Un cambiamento lontano dall'essere concluso e una partita decisiva che si giocherà sulla legge elettorale. Intervista a Arturo M. L. Parisi.

LA FABBRICA INTEGRATA
Intervista a Vittorio Rieser di Gianni Saporetti
Nella fabbrica integrata di Melfi la Fiat sta sperimentando il superamento del vecchio modello taylorista. L'operazione "prato verde": su migliaia di dipendenti solo 31 hanno lavorato in Fiat precedentemente. La Fiat vuol tenere per sé le decisioni su turni, tempi e inquadramento. L'importanza della formazione di operai e tecnici. La presenza rilevante delle donne. Gli spazi per l'iniziativa operaia. Intervista a Vittorio Rieser.

SKINHEADS E MODETTES
Intervista a Alessandra Castellani di Edoardo Albinati
Il mito di Salò: gli ultimi puri prima degli americani. La fierezza per una legge opinabile contro le loro opinioni. Le skingirls escluse da ogni decisione. Il razzismo biologico e quello differenzialista. Il luogo comune delle loro origini proletarie. Intervista ad Alessandra Castellani.

NICHILISMO LIBERALE
Intervista a Franco Volpi di Giulia Apollonio, Franco Melandri
La storia ha ancora in sé la possibilità del nuovo o siamo alla "mobilitazione totale" e quindi alla stasi totale? La coesistenza pacifica è ormai una condizione preliminare, la democrazia fornisce condizioni minime, ma irrinunciabili. Lo stallo opinativo. Intervista a Franco Volpi.

HIDDEN KILLER
Intervista a Nicoletta Dentico di Edoardo Albinati
Pesa 70 grammi, sta nel palmo di una mano, salta prima di scoppiare per devastare meglio arti inferiori e genitali, viene seminata da un sistema ad istrice al ritmo di 2000 al minuto, ipersensibile a ogni contatto resterà in agguato per decenni e decenni. Sparse per il mondo ce ne sono già dai 100 ai 200 milioni. Ogni mese 800 persone muoiono nel mondo, spesso per mancanza di soccorso. Le italiane, Fiat, sono le migliori, come decanta il depliant pubblicitario, hanno un'alta potenzialità di hidden killing power. Intervista a Nicoletta Dentico.

Una Città 33 / 1994
COSTI E COSTUMI
Intervista a Massimo Livi Bacci di Gianni Saporetti
Intervista a Massimo Livi Bacci.

BERLUSCONI
Intervista a Carlo Galli di Marco Bellini, Franco Melandri
Intervista a Carlo Galli.

IN RWANDA ALIBI ETNICO?
Intervista a Françoise Kalinke e Shadrac Musoni, tutsi di Gianni Saporetti
Intervista a Françoise Kalinke e Shadrac Musoni, tutsi.

LA SOCIETA’
Intervista a Aldo Bonomi di Franco Melandri, Gianni Saporetti
Intervista a Aldo Bonomi.

SENZA RECIPROCITA’ NULLA FUNZIONA
Intervista a Cesare Moreno di Massimo Tesei
Intervista a Cesare Moreno.