Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 211

Una Città 134 / 2005
PICCOLE IMPRESE CONTRO IL DEGRADO
Intervista a Alessandro Messina di Barbara Bertoncin
L’impegno del Comune di Roma contro il degrado sociale e urbano delle periferie tramite l’aiuto alla nascita di piccole imprese legate al territorio. L’incubatore, un luogo fisico dove il progetto può iniziare a realizzarsi in una situazione protetta. La cultura del mero sussidio e il sottobosco delle consulenze professionali. Il grande problema dell’imprenditoria degli immigrati. Intervista a Alessandro Messina.

IL SOCIALISMO MUNICIPALE
Intervista a Patrizia Dogliani di Carlo De Maria, Gianni Saporetti
I grandi decenni dal 1870 al 1920, quando i socialisti conquistarono i consigli comunali di tante città europee e, a partire dai municipi, si posero il problema delle riforme, innanzitutto quelle dei servizi. Il circolo virtuoso fra cooperative di lavoratori dei servizi, leghe di consumatori, amministrazioni rosse. L’Europa delle città. La grande rivincita dello Stato accentratore con la Grande guerra. Intervista a Patrizia Dogliani.

Una Città 133 / 2005
LE QUATTRO P
Intervista a Mario Pianta di Giorgio Fazio
Protesta, pressione, progetti, pratiche... Se la globalizzazione rischia di svuotare le democrazie nazionali, allontanando la politica dai cittadini, sta anche internazionalizzando i movimenti di lotta per riportare la politica fra i cittadini rendendoli protagonisti. Un intreccio orizzontale di reti, esperienze di buone pratiche, legami di solidarietà. I rischi di derive nazionalistiche, xenofobe e fondamentaliste. La necessità di riforme delle istituzioni internazionali. Intervista a Mario Pianta.

Una Città 132 / 2005
LE RISORSE DEL CITTADINO
Intervista a Alessandro Montebugnoli di Gianni Saporetti
La crisi del welfare centralizzato non si risolve solo con l’intervento sussidiario del terzo settore, ma ricorrendo all’impegno e alle risorse dei cittadini, considerati a torto solo “utenti”. Un’iniziativa del Comune di Roma che ha chiamato i cittadini a fare proposte concrete, di miglioramenti ma anche di disponibilità all’impegno diretto, per il proprio quartiere e per la città. Intervista a Alessandro Montebugnoli.

USCENDO NELLA STRADA
Intervista a Luca Mastrocola e Danila Lusso di Barbara Bertoncin, Elena Chiti, Francesco Ciafaloni
Un’associazione, Asai, nata e cresciuta in un oratorio di Torino che ora, resasi autonoma, gestisce un locale preso in affitto, dove centinaia di ragazzi di tutte le etnie si ritrovano, fanno amicizia, frequentano corsi scolastici e di formazione, usano internet, imparano l’italiano. Un’opera di integrazione preziosa in un quartiere difficile come San Salvario. Intervista a Luca Mastrocola e Danila Lusso.

IL DIRITTO ALL’AUTOBIOGRAFIA
Intervista a Susanna Ronconi di Gianni Saporetti
Da una riflessione maturata in carcere sulla necessità vitale, pur nella cesura con il passato, di “lavorare” sulla memoria, sull’autobiografia, l’idea che riflettere sulla propria storia, raccontarsela con altri, riflettere sulle sconfitte, serva nel lavoro sociale, serva agli abitanti di un quartiere degradato come ai tossicodipendenti, come a tutti. Il rischio di un presente implacabile che macina tutto. Intervista a Susanna Ronconi.

Una Città 131 / 2005
LA DIGNITA’ DI TUTTI
Intervista a Francesco Palazzo di Barbara Bertoncin
Gli alti e bassi della lotta alla mafia, segnata fino ad oggi dall’emergenza. La necessità di una lotta innanzitutto culturale, ma che riesca coinvolgere i quartieri popolari. L’iniziativa dei giovani studenti contro il pizzo in nome della dignità. La proposta, anche, di un approccio nonviolento, che veda nel mafioso un essere umano. Le carenze delle leggi e il testimone che rischia di aver la vita rovinata. Intervista a Francesco Palazzo.

Una Città 130 / 2005
NON SO SE SONO GUARITA MA...
Intervista a U. Zamburru, S. Canetti, Michelangelo, Vanessa e Fenisia. di Stefano Caglià, Enzo Ferrara
Curare la schizofrenia aprendo dei bar? La straordinaria esperienza di un gruppo di psichiatri, infermieri e pazienti di Torino, che sta ottenendo risultati, di cura e di reinserimento sociale, gestendo tre locali pubblici. Lavori veri e non finti, competenze che si acquisiscono, orizzontalità e autogestione assembleare... Intervista a Ugo Zamburru, Simonetta Canetti, Michelangelo, Vanessa e Fenisia.

Una Città 128 / 2005
IL MERCOLEDI’
Intervista a donne di “Cagipota” di Barbara Bertoncin
L’idea di una specificità femminile anche nella sofferenza, il bisogno di un’intimità libera, un appartamento in cui ritrovarsi a parlare di tutto, a organizzare gite, laboratori di teatro, in cui ci si aiuta a superare lo stigma del centro di salute mentale, a sperimentare che le medicine sono meno importanti delle relazioni. Intervista a Silva, Marina, Pina, Licia, Graziella, Antonella, Patrizia, Francesca, Loredana, Laura, Liliana, Eliana, Mara.

Una Città 127 / 2005
LA PARSIMONIA
Intervista a Francuccio Gesualdi di Camilla Lattanzi, Lorenzo Guadagnucci
Consumo critico, risparmio responsabile, informazione, voto... i cittadini possono lottare per uno “sviluppo” più equo e sostenibile, ormai indilazionabile. Nella combinazione fra intervento dello stato e volontariato e solidarietà sociale sta la chiave del futuro. Intervista a Francuccio Gesualdi.