Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 586

Una Città 32 / 1994
FALSA IMMAGINE DI UNA FALSA PACE
Intervista a Zlatko Dizdarevic
Intervento di Zlatko Dizdarevic.

Una Città 31 / 1994
VOTATI A PERDERE
Intervista a Adriano Sofri di Gianni Saporetti, Massimo Tesei
La grande avanzata della destra di Fini alle amministrative era il prologo, ma il trionfalismo accecò la sinistra. La confusione, nell’alibi di tangentopoli, fra un’anima libertaria e una autoritaria, fautrice della "via giudiziaria". L’incomprensione degli anni 80. La sopravvivenza, al vertice soprattutto, di stili da apparato. Intervista a Adriano Sofri.

I FUTURES DEL PIANETA
Intervista a Luciano Lanza di Franco Melandri
Intervista a Luciano Lanza.

CAMORRA
Intervista a Amato Lamberti di Cesare Moreno, Massimo Tesei
Due città distanti due secoli e due gradi di clima. La camorra come meccanismo di regolazione sociale. La grande trasformazione degli anni 80: terremoto e droga. L’imposizione della legalità e il tentativo di strappare all’illegalità le energie migliori. La scelta a destra di una camorra che si ostenta. Intervista a Amato Lamberti.

DA UN SECOLO IN RISERVA
Intervista a Sandro Onofri di Franco Melandri
Un milione e mezzo di indiani poverissimi che, a differenza dei neri, non sono neanche un problema metropolitano. I disperati tentativi di salvare, soprattutto attraverso la lingua, la tradizione. Lo scontro fra tradizionalisti e integrazionisti. Intervista a Sandro Onofri.

Una Città 30 / 1994
ITALIANI
Intervista a Paolo Flores D’Arcais e Vincenzo Bugliani di Franco Melandri
Intervista a Paolo Flores D’Arcais e Vincenzo Bugliani.

L’ORTO IN UNA SCATOLA DA SCARPE
Intervista a Lena e Dzenana di Massimo Tesei
La vita quotidiana dell’inferno. Le speranze svanite e le amicizie distrutte. Il sogno ormai assurdo che tutto ritorni come prima. L’amarezza di veder diffondersi quei saluti in arabo. Intervista a Lena e a Dzenana.

IL SALONE DELLA PALLACORDA
Intervista a Aldo Bonomi di Gianni Saporetti
Intervista a Aldo Bonomi.

PER BOSSI MI BUTTEREI NEL TICINO
Intervista a Marco Vitti di Walter Minella
L’entusiamo militante del leghista, l’umiltà di Bossi, le idee sui meridionali che "non hanno voglia di lavorare". I riferimenti iugoslavi e l’idea di una secessione forse ineluttabile. Intervista a Marco Vitti, segretario provinciale della Lega di Pavia.

IL DISTRIBUTORE DI CONOSCENZA
Intervista a Piero Dorfles di Rocco Ronchi
La necessità che un mezzo di comunicazione di massa arrivi alle masse e l’esigenza, al contempo, di fare informazione. La possibile via di uscita della frammentazione dell’audience. Il grande egualitarismo della Tv e il rischio elitarista delle payTv. L’incomprensione reciproca fra Tv e intellettuali. La novità della telenovela brasiliana. Il luogo ormai comune della Tv che produce violenza. Intervista a Piero Dorfles.