Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 166

Una Città 81 / 1999
ALBERO O VASO?
Intervista a Nadia Filippini di Barbara Bertoncin
La diffusione del taglio cesareo nella seconda metà del 700 si accompagna all’affermarsi dell’idea che il feto, fino ad allora del tutto subordinato alla madre, sia una persona. Sono le nuove conoscenze anatomiche dei medici, a contribuire a rendere drammatica la domanda teologica sulle sorti dell’anima del bimbo che nascerà morto. Intervista a Nadia Filippini.

Una Città 79 / 1999
UNA STANZA PER PARTORIRE
Intervista a Barbara Grandi di Liana Gavelli, Massimo Tesei
L’assurdità della medicalizzazione del parto, che deve avvenire in sala parto con ginecologo presente. La possibilità di tornare a partorire in modo più naturale, anche in ospedale, ma in una stanza apposita, personalizzata, accogliente, con a fianco l’ostetrica. L’opportunità, per la donna, di scegliere fra varie tecniche. Intervista a Barbara Grandi.

LA MEDICINA PER IL MORENTE
Intervista a Michele Gallucci di Barbara Bertoncin
L’importanza delle relazioni, innanzitutto con la famiglia, solitamente considerate d’ostacolo; l’uso dei farmaci per il loro effetto collaterale; le scelte terapeutiche opposte in assenza di speranza di vita. La specificità delle cure palliative non viene insegnata all’università dove il processo del morire non è preso in alcuna considerazione. Intervista a Michele Gallucci.

Una Città 77 / 1999
L'ENIGMA SCHISTOSOMA
Intervista a Donato Cioli di Gianni Saporetti
Una malattia gravissima, che affligge centinaia di milioni di persone, rischia di essere dimenticata. La straordinaria, e ancora impenetrabile, storia di un verme che vince il rigetto, che riesce a trapanare pareti, ad adattarsi all’acqua come ai tessuti, a incistarsi in una lumaca, a sentire l’odore dell’uomo, a autoriprodursi per via asessuata e a produrre milioni di uova convivendo per 40 anni con la stessa femmina. Intervista a Donato Cioli.

Una Città 76 / 1999
LA BENEDIZIONE DEL CONOSCERE
Intervista a Camillo Barbisan di Gianni Saporetti
La bioetica, uno spazio per il dialogo fra saperi separati. Il rischio per il credente di ridurre la fede a una morale. L’appello di Dio va tradotto nel tempo e nello spazio in cui si vive. Fare sì che la morte sia degna è cura, la sedazione totale, compresa, è il limite. La rivolta di Giobbe contro il dolore e l’inaccettabilità da parte cristiana di ogni dolorismo. La "città di tutti", dove si discute fra credenti di fedi diverse e fra credenti e atei. Intervista a don Camillo Barbisan.

Una Città 75 / 1999
L’INDISTRUTTIBILE
Intervista a Carmelo Mandosio di Barbara Bertoncin
Una sostanza dalle qualità fisiche straordinarie, di cui però in questo secolo si è fatto un uso indiscriminato. Le fibre d’amianto, aghi sottili che si incastrano nei polmoni provocando una morte atroce, per soffocamento. Le ferrovie, le “carrozze girovaghe” e le inchieste degli operai sulla morte dei propri compagni di lavoro. Intervista a Carmelo Mandosio.

SE NON TORNASSI PIU'...
Intervista a Teresa Frigo di Barbara Bertoncin
I pochi giorni sereni, le speranze iniziali, il marito che cede, il grande sostegno della madre, il vuoto che ha lasciato, la volontà di non lasciarsi andare. Le vicissitudini di una donna, madre di due figli gravemente handicappati. Intervista a Teresa Frigo.

Una Città 74 / 1999
TECNOLOGIE MORBIDE
Intervista a Alberta Bacci di Francesca Caminoli


LA LOTTA AL DOLORE
Intervista a Franco Toscani di Barbara Bertoncin
Un reparto ospedaliero di Cremona precursore delle cure palliative in Italia. Un lavoro d’equipe a cui partecipano a pieno titolo paziente e parenti. La qualità delle terapie del dolore si misura sul tasso di consumo di morfina, che in Italia resta bassissimo. Il rapporto originariamente controverso, ma oggi ineludibile, fra cure palliative e eutanasia. Intervista a Franco Toscani.

BUON LAVORO PAPA’
Intervista a Beatrice Bortolozzo di Barbara Bertoncin
L’impegno solitario, costato tanti soprusi, ma alla fine vittorioso, di Gabriele Bortolozzo, operaio al petrolchimico di Marghera, per provare la tremenda nocività, fatale a tanti operai, dei reparti pvm. Intervista a Beatrice Bortolozzo.