Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 166

Una Città 129 / 2005
LA MALATTIA E LA PERSONA
Intervista a Gemma Martino di Paola Sabbatani
Le facili illusioni della prevenzione di massa nel caso del tumore al seno. Un tasso di guarigione pressoché invariato da decenni. Un approccio sempre più segmentato e standardizzato che non tiene conto della complessità della persona e dei contesti. Un linguaggio sbagliato mutuato da quello militare. Intervista a Gemma Martino.

IL REAL LIFE TEST
Intervista a Maria Gigliola Toniollo di Alessandro Coppola
I diritti dei transessuali, fra i più ignorati. Il problema dell’assistenza sanitaria. L’impegno in Cgil, anche a superare le perplessità di tanti. L’importanza di preservarsi un “arcobaleno di possibilità”. L’esempio della legge tedesca che prevede periodi di prova, col vestire, il nome, i documenti, ecc. Intervista a Maria Gigliola Toniollo.

Una Città 128 / 2005
IL MEDICO DI FAMIGLIA
Intervista a Susanna Dori di Michele Dori, Gianni Saporetti


Una Città 127 / 2005
CHE VITA VOGLIAMO FARE
Intervista a Letizia Bianchi, Lucia Marchetti, Isabella Rinaldi di Paola Sabbatani
La cura di persone vicine alla morte, anziane o gravemente ammalate, spesso accetta di non dire parole di verità, che sono invece la condizione per dare un senso al vivere e al morire. Nelle istituzioni per anziani le pastoie burocratiche legate agli standard igienici, spaziali e altro, fanno dimenticare la centralità della relazione e la personalizzazione dell’ambiente in cui si vive. Intervista a Letizia Bianchi, Lucia Marchetti, Isabella Rinaldi.

QUEL 10%...
Intervista a Silvia degli Alberti Marsoni di Francesco Papafava, Stefano Majnoni
Il tragitto professionale di una ricercatrice oncologica che dopo aver studiato negli Stati Uniti ha deciso di tornare in Italia, scontando la scarsità dei mezzi messi a disposizione della ricerca. Intervista a Silvia degli Alberti Marsoni.

Una Città 124 / 2004
LA TENTAZIONE DEL PULMINO
Intervista a Emanuela Diodà di Alessandra Zendron
Ballo, pittura, nuoto, giornalismo sono alcune delle attività del “Nostro Spazio-Ein Platz für uns”, un’associazione di persone colpite dalla sofferenza psichica e di volontarie e volontari, da più di dieci anni impegnata per “traghettare le persone dalla malattia a una quotidianità più serena”. Un’attività non già d’assistenza, ma volta alla costruzione di relazioni. L’importanza della qualità delle cose che si fanno. Intervista a Emanuela Diodà.

Una Città 123 / 2004
A COSA SERVE LA PSICOANALISI?
Intervista a Massimo Recalcati di Gaetano Prisciantelli
A differenza del farmaco, che vuol raggiungere uno scopo immediato, la neutralizzazione di un sintomo doloroso, la psicoanalisi ha tempi lunghi, lavora con la parola e la relazione, ridà senso. Intervista a Massimo Recalcati.

Una Città 122 / 2004
LA SALUTE E IL QUARTIEREE
Intervista a Emilio Lupo di Katia Alesiano
L’idea basilare è quella basagliana delle pratiche territoriali, che rifiuta ogni separatezza e qualsiasi approccio custodialistico del malato. L’importanza di un centro diurno che non cronicizzi il rapporto ma che, tenendo sempre una porta aperta, punti all’autonomia della persona, al suo essere un cittadino. L’integrazione nel quartiere è possibile. Interviste a Emilio Lupo e a Bruno Romano.

BEN ESSERE
Intervista a Bruno Romano di Katia Alesiano
intervista a Bruno Romano

Una Città 121 / 2004
NULLA DI SCONTATO
Intervista a Silva Bon di Barbara Bertoncin
Una vita tutt’altro che facile, un matrimonio che invece che durare una vita va male, la malattia che ti travolge, i figli con cui non ti vedi più, e poi... poi un centro di salute mentale che funziona, un gruppo di auto-aiuto, di donne che leggono e discutono, che si raccontano, che vogliono autogestirsi, e ancora la casa e i progetti che vanno avanti, il lavoro che riprende, i figli che si ritrovano... Intervista a Silva Bon.