Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 188

Una Città 85 / 2000
I RAGAZZI DI VIENNA
Intervista a Margit Pieber di Barbara Bertoncin
Intervista a Margit Pieber.

QUEL REGISTRO PUBBLICO...
Intervista a Ezio Menzione di Gianni Saporetti
Il Pacs francese, una grande legge che riconosce alle coppie di fatto, eterosessuali e omosessuali, tutti i diritti connessi al matrimonio, eccetto quello d’adozione. Il problema italiano, dove una sinistra poco coraggiosa cede a una gerarchia cattolica i cui desideri non sono più corrispondenti alla realtà del paese. Il dramma di tanti giovani omosessuali che escono allo scoperto. Intervista a Ezio Menzione.

PATRIE CARNALI
Intervista a Pier Paolo Poggio di Gianni Saporetti
Il danno della mancata storicizzazione del nazismo. Il razzismo differenzialista oggi egemone in Europa. Il convegno delle SS in cui si discusse del regionalismo caro a Haider. Il disarmo culturale della sinistra di fronte all’avanzata del globale e alle spinte telluriche del locale. Intervista a Pier Paolo Poggio.

DA BUCAREST A VENARIA REALE
Intervista a Marco Revelli di Eugenio Gruppi
L’odissea di un gruppo di rom rumeni per le strade d’Europa. L’insensibilità istituzionalizzata di amministratori di sinistra prigionieri delle paure dei cittadini. L’impotenza della politica. La totale incomunicabilità linguistica e culturale e la necessità di mediatori il più possibile flessibili. Intervista a Marco Revelli.

I MONTI NUBA
Intervista a Kizito Sesana di Massimo Tesei
La lotta dei Nuba contro un regime islamista che vuole minare ogni loro possibilità di sopravvivenza. Un musulmanesimo, quello nero africano, alieno da qualsiasi forma di intolleranza e fanatismo. Un esempio di cooperazione internazionale dai costi di gestione ridotti quasi a zero. Intervista a Kizito Sesana.

Una Città 84 / 2000
L’HEIMAT DI HAIDER
Intervista a Sonja Puntscher Riekmann di Barbara Bertoncin
Il partito di Haider nasce nazista, ma le ragioni del suo successo stanno nel populismo anti-élites, nel suo attacco allo statalismo corporativo sia socialista che conservatore, nel connubio geniale fra etnofederalismo e liberismo, nella sua spregiudicatezza nell’adeguarsi alle situazioni. Il rischio del coagularsi di un’estrema destra europea e i problemi dell’allargamento dell’Europa. Intervista a Sonja Puntscher Riekmann

IMMAGINA DEGLI UOMINI LEGATI...
Intervista a Pier Cesare Bori di Gianni Saporetti
L’idea strana di andare in carcere a leggere testi di Platone, Averroè, Tolstoj e altri a detenuti nordafricani e a italiani condannati a lunghe pene detentive. Il presupposto platonico che il sapere libera e che a muovere verso il sapere è l’eros, che tutti hanno. La soddisfazione dei maghrebini a leggere testi anche in arabo. Una lettura laica e pluralistica per arrivare a trovare il fondo comune. Intervista a Pier Cesare Bori.

Una Città 82 / 2000
IL CAPITALE DI OGNI UOMO
Intervista a Massimo Livi Bacci di Gianni Saporetti
La diffusione dell’idea che la procreazione è scelta individuale, così come lo è quella del partner, è la causa del rallentamento della crescita demografica nel mondo. La stessa coercizione cinese si è inserita in un cambiamento di costume in atto. Le disparità che aumentano e i limiti nella disponibilità dei common goods. La vita che si allunga, grazie anche a costosi farmaci hi-tech, ma a quali condizioni? Intervista a Massimo Livi Bacci.

DISORDINE PUBBLICO
Intervista a Ciro Naturale di Carla Melazzini
Dopo un omicidio per caso, commesso da un povero cristo, l’invasione di un intero quartiere, a sequestrare sigarette alla vecchietta... Non è così che lo Stato si farà rispettare, tutt’altro. Intervista a Ciro Naturale.

Una Città 81 / 1999
IL RAZZISMO DEL RISPETTO
Intervista a Bruno Luverà di Gianni Saporetti
La diffusione, a partire dalle regioni più ricche, di un etnofederalismo che sogna piccole patrie etnicamente pure e odia la società multietnica. Il razzismo differenzialista fondato sull’incomunicabilità delle culture. L’impegno della Baviera per un’Europa delle regioni raccolta attorno alla Germania e ai suoi confini storici. Intervista a Bruno Luverà.