Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 188

Una Città 56 / 1997
PARLARE DUE LINGUE (III)
Intervista a Bernhard Pircher di Elena Widmann, David Augscheller
La violenza della spaccatura di essere mistilingue. Cercare di nascondere la propria diversità, mostrarsi tedesco in mezzo agli altri e ascoltare in cuffia Venditti a tutto volume. Il senso, per un ragazzo tedesco, di fare l’esame per avere il "patentino" del bilinguismo. L’incontro con Franz Thaler, non optante nel 1939. La ricerca della propria Heimat non solo nei luoghi ma anche nelle tradizioni. Interviste a Elena Widmann, Bernhard e Gianluca.

Una Città 55 / 1997
BUON VICINATO
Intervista a Luana Zanella di Gianni Saporetti
Dalla necessità di capire i vicini di casa che si schierano contro gli immigrati la scoperta di un modo nuovo fare politica. L’attenzione verso i problemi degli altri a partire dalla messa in discussione dei propri. L’esperienza di un quartiere ghetto che ha cominciato a farsi le cose prima ancora di chiederle. La pratica di relazione, la competenza femminile, le reti di donne, il vicinato da salvaguardare e da riscoprire. Intervista a Luana Zanella.

FEDELI AI POVERI
Intervista a Monsignor Raffaele Nogaro di Carla Melazzini, Nicola Magliulo
Le poche fabbriche che chiudono, il lavoro nero che dilaga, le bande camorristiche allo sbando: è la situazione drammatica del casertano. Il problema dei tantissimi immigrati non si risolve certo con i decreti, tanto meno con quello che incita alla delazione. La necessità, impellente, che la Chiesa vada verso i poveri. La lezione, da non dimenticare, di monsignor Tonino Bello. Intervista a Raffaele Nogaro.

IL RAZZISMO INSIDIOSO
Intervista a Kenan Malik di Simonetta Nardin
L’esaltazione del multiculturalismo non fa che mascherare il fallimento dei valori dell’uguaglianza e della libertà di scelta. La difesa di presunte identità comunitarie è una reazione al razzismo culturalista. La riaffermazione basilare dei diritti individuali. Intervista a Kenan Malik.

A SCUOLA IN CASA
Intervista a Edi Shukriu di Simonetta Nardin
Grazie alla straordinaria auto-organizzazione degli albanesi del Kosovo la chiusura delle scuole è stata vana. Ben 20000 studenti universitari su 50000 hanno potuto continuare gli studi. La tassa che tutti, all’interno e all’estero, pagano. Una caccia, quella all’albanese, sempre aperta. Il baratro che ormai si è creato con i serbi. Intervista a Edi Shukriu.

Una Città 54 / 1996
DONNE AL GOVERNO
Intervista a Franca Fossati di Sergio Sinigaglia
Uno stato sociale ormai inadeguato a difendere i più bisognosi, la cittadinanza per gli immigrati, il problema delle famiglie, sono alcuni dei temi che vedono impegnato, e investito da polemiche, il ministero della solidarietà. Un lavoro, quello al ministero, dalla velocità completamente opposta a quella, molto forte, della società. Intervista a Franca Fossati.

QUEI BUNKER
Intervista a Alban di Massimo Tesei
Il sogno della fuga da un paese in cui si andava in galera per aver ascoltato Celentano o per aver affermato che era stata inventata la Tv a colori o, soprattutto, per aver tentato di fuggire. L’odissea di un albanese che, passando dal carcere, ai lavori forzati, all’apprendistato in Cina, ha finalmente attraversato l’Adriatico. La difficoltà a comprendere perché in Italia molti si lamentano del loro lavoro. Intervista ad Alban.

Una Città 53 / 1996
LE LENTE NOVITA’
Intervista a Marzio Barbagli di Sergio Sinigaglia
Mentre famiglie di fatto, separazioni per abbandono, persone che restavano sole c’erano anche nei secoli passati , le novità riguardano il costume ormai prevalente della separazione dei beni, voluta soprattutto dalle donne, la più lunga permanenza in casa del figlio, il progressivo venir meno di una solidarietà intergenerazionale, la diminuzione delle violenze dentro la famiglia. Intervista a Marzio Barbagli.

IL NUOVO NAZIONALISMO
Intervista a Bruno Luverà di Simonetta Nardin
Ai regionalismi multiculturali si è andata sempre più sostituendo un’ideologia federalista e regionalista etnica. Il pericolo di un’Europa delle regioni in cui i cittadini non saranno tutti uguali. L’iniziativa culturale-politica bavarese. Bossi sul Po ha radunato i fedeli, ora aspetta che si decidano gli elettori e dipenderà da tante cose, prima fra tutte l’economia. Intervista a Bruno Luverà.

PER OBBIETTIVO LA NORMALITA’
Intervista a Muhameddin Kullashi di Marco Bellini
Gli albanesi non sono andati via e i serbi non sono arrivati. Di fronte all’epurazione etnica negli uffici, nelle scuole, nelle miniere, gli albanesi hanno scelto la resistenza non-violenta, organizzando nelle case scuole e ospedali. Una scelta forse obbligata in un Kosovo ad altissimo rischio e isolato internazionalmente. Intervista a Muhameddin Kullashi.