Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 188

Una Città 53 / 1996
INTEGRALISMI E LAICITA’
Intervista a Stefano Levi Della Torre di Gianni Saporetti
Fenomeni repellenti quali il razzismo, gli integralismi, i fondamentalismi, segnalano gravi problemi della laicità: la degenerazione dell’universalismo, la pretesa di una metacultura onnicomprensiva, una democrazia divenuta esclusiva. Il problema dell’intolleranza verso gli intolleranti. Le derive comunitarie e il rapporto fra res publica e persona. L’eterna alternativa fra il vitello d’oro e le tavole della legge. Intervista a Stefano Levi della Torre.

Una Città 52 / 1996
IL SOCIALE DI MAASTRICHT
Intervista a Guido Bolaffi di Patrizia Boletti
Un intervento di Guido Bolaffi a cura di Patrizia Boletti.

IL DOVERE DEL PROGETTO
Intervista a Giovanni De Luna di Sergio Sinigaglia
Lo stato-nazione è un progetto e il dato etnico non è la pietra miliare. L’inevitabilità della scelta centralista. Le leggi razziali, un caso di morte della patria. Nella mediazione fra centro e periferia il segreto italiano. La crisi dei mediatori. Perché la sinistra non può trascurare i sentimenti e rinunciare al legame col futuro. Intervista a Giovanni De Luna.

Una Città 51 / 1996
QUELLA SOGLIA
Intervista a Massimo Paci di Sergio Sinigaglia
A fronte di un aumento numerico straordinario dell’alta borghesia, la soglia della povertà si è avvicinata pericolosamente al ceto medio. Una underclass post-industriale fatta di giovani, immigrati, donne sole. L’aumento vertiginoso della giornata lavorativa, una vita infernale, una disoccupazione ormai endemica. Intervista a Massimo Paci.

Una Città 50 / 1996
DOPO I DOROTEI
Intervista a Ilvo Diamanti di Marco Bellini, Gianni Saporetti
Una realtà, il Nordest, dove un modello di sviluppo fondato sulla periferia e sulla microimprenditorialità ha cambiato tutto nel corso di una generazione. Il tramonto del doroteismo e del suo "lasciar fare" ha creato un’esigenza di rappresentanza alla quale la Lega ha dato voce. Una terra pragmatica dove egoismo e altruismo convivono. Intervista a Ilvo Diamanti.

DA BERLINO
Intervista a Birgit Cramon Daiter di Edi Rabini, Massimo Tesei
Intervista a Birgit Cramon Daiter.

Una Città 49 / 1996
LA FASE SILENTE
Intervista a Florenza Tedeschi di Gianni Saporetti
Il lavoro dell’insegnante "facilitatore" impegnato nell’inserimento nella nostra scuola dell’obbligo di ragazzi extracomunitari. Il problema degli scolari cinesi, che si ritrovano sui banchi senza sapere una parola di italiano, con problemi fonetici quasi insuperabili mentre, per di più, continuano a lavorare di pomeriggio. La lingua italiana, materia da improvvisare. Il problema dell’etnocentrismo dei testi. Intervista a Florenza Tedeschi.

Una Città 48 / 1996
NAZIONAL POPULISMO
Intervista a Nonna Mayer di Marco Bellini
Una xenofobia cui il Fronte nazionale dà voce, ma ben più diffusa del suo elettorato. La smobilitazione dei partiti della sinistra in quartieri dove ora è aperta solo la sezione del Fn. Un elettorato molto variegato e accomunato da un unico denominatore comune: la paura e l’insicurezza del domani. Lo sfondamento fra gli operai. Intervista a Nonna Mayer.

Una Città 47 / 1996
PROGETTI DI STRADA
Intervista a Gianfranco Bettin di Massimo Tesei
Operatori di strada fra le prostitute, mediatori culturali per extracomunitari, gruppi di quartiere per ragazzi disagiati che evadono la scuola per troppo benessere, campi nomadi. Il tentativo di una giunta di dare priorità al sociale. Intervista a Gianfranco Bettin.

LE FIRME
Intervista a Maria Tugnoli di Dolores David, Gianni Saporetti
Il giorno tremendo in cui vieni a sapere che stanno raccogliendo le firme contro di te. L’inizio di una lotta quotidiana ed estenuante per difendersi da spacciatori "marocchini", da cittadini che ormai ti detestano, dalla polizia che ti sospetta. Intervista a Maria Tugnoli.