Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 75

Una Città 118 / 2004
IL PRINCIPIO DI ANARCHIA
Intervista a Massimo La Torre di Thomas Casadei, Franco Melandri
La condanna della figura dell’avvocato, dedito alla difesa del cliente, a cui già Platone contrapponeva il filosofo a cui sta a cuore la verità, viene superata nel ‘600 quando viene riconosciuta la funzione pubblica dell’avvocato, vero atto di nascita della società civile. La necessità che tutti tre i ruoli, pubblici ministeri, avvocati e giudici, siano distinti e indipendenti. Più spazio pubblico di libertà e meno stato. Intervista a Massimo La Torre.

Una Città 117 / 2003
DARE LUOGO ALLA FILOSOFIA
Intervista a Giuseppe Ferraro di Katia Alesiano
La filosofia deve ritrovare la sua funzione sociale e politica. I luoghi “estremi”, come il carcere o la scuola elementare di periferia, che possono diventare, più di altri, luoghi di verità. La filosofia che indaga non già l’origine delle cose, materia per religioni, ma il come affrontare la vita. La necessità del prendersi il tempo dei sentimenti e dei legami, e non inseguire solo l’immediatezza delle emozioni. Intervista a Giuseppe Ferraro.

Una Città 111 / 2003
IL FONDATORE DELLE SCIENZE UMANE
Intervista a Abdesselam Cheddadi di Franco Melandri, Gianni Saporetti, Vanda Fava
Ibn Khaldûn, consigliere politico di più re musulmani, pur vivendo fra colpi di stato, guerre, incarichi prestigiosi e incarcerazioni, riuscì a scrivere un’opera monumentale in cui, ponendo la società come oggetto di osservazione, gettò le basi per la sociologia, l’antropologia, e per una filosofia sociale. Un’eredità che non fu raccolta nel mondo musulmano. Intervista a Abdesselam Cheddadi.

Una Città 103 / 2002
LA FILOSOFIA DELLA MITEZZA
Intervista a Thomas Casadei di Andrea Babini, Franco Melandri
L’idea fondamentale di Guido Calogero, quella del dialogo, un dialogo che è costitutivo dell’individuo e della società stessa. Il sodalizio con Aldo Capitini e l’impegno nel Partito d’Azione. Il suo liberalsocialismo, “senza trattino”. La corte costituzionale come quarto potere. L’importanza vitale delle virtù civiche e dell’educazione, e l’influenza, in questo, sia del repubblicanesimo che del laburismo inglese. Intervista a Thomas Casadei.

Una Città 101 / 2002
L’OCCASIONE PERSA DELLA GUERRA DI COREA
Intervista a Guido Montani di Franco Melandri
Il federalismo, che filosoficamente è figlio dell’Illuminismo, politicamente nasce con gli Stati Uniti d’America e la particolarissima storia di tredici colonie in un continente... Il problema della Ruhr e del suo carbone e i primi passi di un processo che ancora oggi ruota attorno al ruolo della Germania. L’inevitabilità di un’unificazione anche politica e militare, oggi osteggiata dagli Usa. Intervista a Guido Montani.

Una Città 100 / 2002
JEW YORK
Intervista a Francesco Germinario di Gianni Saporetti
Nella critica alla globalizzazione la tradizione dell’estrema destra, esaltatrice delle differenze, delle culture tradizionali, sprezzante del basso ‘economico’, è più attrezzata della sinistra, che mal la concilia con il proprio innato universalismo. Nel binomio socialismo-nazionalismo l’infezione del secolo. Antiamericanismo e antisemitismo sono assolutamente due facce della stessa medaglia. Intervista a Francesco Germinario.

Una Città 99 / 2001
L’IMMORALE FINALISMO
Intervista a Nadia Urbinati di Thomas Casadei, Franco Melandri, Gianni Saporetti
Per Gobetti i valori liberali non sono metastorici, ma conquistati storicamente e quindi fragili. In Italia, che non ebbe la riforma, passarono attraverso il cittadino e il borghese. La politica come luogo etico della libertà e non già male necessario. Il limite della tolleranza. Le divergenze con Rosselli nell’analisi del fascismo. L’etica dell’ordinario, del riformismo, di Rosselli contro il finalismo marxista. Intervista a Nadia Urbinati.

Una Città 94 / 2001
SENSO CIVICO, SOLIDARISMO, INDIVIDUALISMO, INTEGRISMO...
Intervista a Luca Ricolfi di Barbara Bertoncin
L’appello morale a votare per il proprio schieramento è venuto sia da destra che da sinistra. Ma per gli italiani quali sono i valori morali che contano ed hanno poi un qualche rapporto con la politica? Una ricerca a partire dalle coppie civico/anticivico, solidaristi/responsabilisti, integristi/libertari sovrapposte successivamente a quella destra/sinistra. Il problema del doppio registro morale. Intervista a Luca Ricolfi.

Una Città 92 / 2001
EDUCARE, PRATICA ARTIGIANALE...
Intervista a Franco Lorenzoni di Massimo Tesei
Bambini che “navigano” ma non sanno allacciarsi le scarpe, arti marziali ridotte a videogioco di violenza, l’assenza di rischio che poi spinge all’esperienza estrema... A Cenci si impara ciò che i contadini sapevano da millenni, la relazione fra il cosmo e il quotidiano, si suonano le percussioni, il più grande strumento di integrazione, si passa la notte nel bosco... Un’esperienza ormai ventennale. Intervista a Franco Lorenzoni.

RICORDIAMO SEBASTIANO TIMPANARO
Intervista a Luca Baranelli di Gianni Saporetti
Filologo e latinista di fama mondiale, uomo schivo e appartato, insegnante in scuole medie e professionali e poi, per tantissimi anni, “correttore di bozze” com’egli amava definirsi, marxista e materialista, militante del Psi e poi del Psiup con simpatie per Trotsky, intellettuale attentissimo e appassionato alle vicende politiche e culturali italiane e internazionali, autore di testi sul materialismo, lo strutturalismo, la psicoanalisi, accolti dal silenzio degli specialisti eppur fondamentali, studioso massimo del Leopardi... Intervista a Luca Baranelli.