Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 75

Una Città 37 / 1994
BREVETTO UNIVERSALE
Intervista a Alexander Langer di Massimo Tesei, Gianni Saporetti
Genetica e biotecnologie stanno aprendo le porte alla brevettazione di piante, animali e uomini. La possibile fine di quell’anarchia che fino ad oggi, con selezioni naturali e anche interventi umani, ha governato la trasmissione della vita. La fine della bio-diversità e il rischio eugenetico in nome della lotta alle malattie. Intervista ad Alexander Langer.

I DIRITTI SULL’UOMO
Intervista a John Moore di Marco Bellini
A un uomo cui è stata brevettata, a sua insaputa, una linea del dna, la Corte Suprema della California, pur riconoscendo il dolo, ha dato torto, perché il bene della scienza e dell’umanità vengono prima di tutto. Intervista a John Moore.

Una Città 35 / 1994
LA POLITICA DELLA MENTE
Intervista a Paolo Virno di Marco Bellini
Diminuzione del tempo di lavoro, crisi dello stato, esaltazione delle differenze: sono possibilità di libertà, ma anche di nuova barbarie. Il general intellect, la vita della mente, non più solitaria ed elitaria, può forse diventare un nuovo luogo politico. Intervista a Paolo Virno.

Una Città 34 / 1994
UNA PARTITA DI CALCIO
Intervista a Giorgio Villa di Marco Bellini
Il concetto di riabilitazione richiama quello di manutenzione. Non interessano tanto i sintomi, né la diagnosi, quanto i funzionamenti. Il rispetto dei tempi diversi. Il farmaco che deve servire a lenire, non a prevenire il dolore. Le conseguenze gravissime delle lunghe degenze in istituti. Il patteggiamento coi familiari. Il break down adolesceziale di oggi. La necessaria riabilitazione dei riabilitatori. Intervista a Giorgio Villa.

NICHILISMO LIBERALE
Intervista a Franco Volpi di Giulia Apollonio, Franco Melandri
La storia ha ancora in sé la possibilità del nuovo o siamo alla "mobilitazione totale" e quindi alla stasi totale? La coesistenza pacifica è ormai una condizione preliminare, la democrazia fornisce condizioni minime, ma irrinunciabili. Lo stallo opinativo. Intervista a Franco Volpi.

Una Città 33 / 1994
L’ULTIMO PALLIATIVO
Intervista a Giuseppe Fattori di Rosanna Ambrogetti
La lotta contro il dolore e le nuove tecniche per rendere autonomo il malato terminale e non ospedalizzarlo. Il rapporto difficile coi parenti. La diffidenza verso l’analgesico da parte dei teologi, per i quali il dolore avvicina a Dio. I dolori che allontanano da tutto. Il disinteresse per le cure domiciliari, costose e poco redditizie. Intervista a Giuseppe Fattori.

UN SOLO ORIZZONTE
Intervista a Fulvio Papi di Rocco Ronchi
Intervista a Fulvio Papi.

Una Città 32 / 1994
IL TEMPO LUNGO DELLA GEOPOLITICA
Intervista a Gianni Sofri di Gianni Saporetti
Nazionalismi, razzismo, guerre di religione, il rimosso del progresso che ritorna, il mondo che trema lungo le sue frontiere, il grande impero russo che ritorna a premere a sud, il baricentro dell’economia mondiale che si sposta da un oceano all’altro. E’ il grande ritorno della geopolitica, bandita come dottrina dello spazio vitale. Il peso della geografia sulla storia ma anche i rischi di nuovi determinismi. Intervista a Gianni Sofri.

Una Città 30 / 1994
AL DI LA’ DI TUTTI GLI DEI
Intervista a Giangiorgio Pasqualotto di Giulia Apollonio, Franco Melandri
Il buddismo, una religione immune da fondamentalismi. Un "modello a rete" dell’universo. La distruzione, per noi insopportabile, dell’io. La stranezza dei processi di contaminazione culturale, spesso giudicati superficialmente. Intervista a Giangiorgio Pasqualotto.

Una Città 29 / 1994
SOTTO LA COLTRE DELLA MALATTIA
Intervista a Mattia Morretta di Rosanna Ambrogetti
La ricchezza interiore del malato di Aids in una società che vuol rimuovere morte, malattia e dolore. In assenza di speranza di guarigione le risposte della medicina: accanimento terapeutico o incuria. La violenza dei mezzi di comunicazione cui interessa solo il personaggio. L’esperienza esistenziale, nella convivenza con la malattia, dei gruppi di auto-aiuto. Intervista a Mattia Morretta.