Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 576

Una Città 148 / 2007
L’IDEA FEDERALISTA
Intervista a Sergio Pistone di Carlo De Maria
L’idea di Eugenio Colorni, che la federazione europea venisse prima dei cambiamenti interni, e che, anzi, ne fosse la condizione, perché l’esistenza degli stati nazione era il nemico di ogni cambiamento democratico o socialista, è al centro anche del Manifesto di Ventotene. Intervista a Sergio Pistone.

Una Città 147 / 2007
UN CONCILIO INDIETRO...
Intervista a don Sergio Sala di Gianni Saporetti
Il rischio gravissimo di tornare a una religione dei principi e non della relazione interpersonale e della storia, a un cristianesimo ellenico e non ebraico, del primato della metafisica sulle scienze umane; il conflitto fra valori che va regolato secondo coscienza nella convivenza; l’omofobia di tanti preti che sta dietro al rifiuto dei Dico; il celibato del prete che deve essere liberamente scelto. Intervista a don Sergio Sala.

LE BRIGATE ROSSE, PIAZZA FONTANA...
Intervista a Sergio Segio di Gianni Saporetti, Barbara Bertoncin
La responsabilità dei brigatisti rossi che non hanno mai chiuso la loro scelta criticandola alla radice, ma anche quella di tanta sinistra che non ha fatto i conti con la propria storia e i miti del 900, gli stessi che hanno spinto tanti giovani, in un periodo di conflittualità sociale estrema, alla scelta della lotta armata. Il rischio che di quel periodo si dimentichi tutto. Il paragone impressionante con l’amnistia del ‘46. Intervista a Sergio Segio.

IL BUON LAVORO
Intervista a Anna Soru di Barbara Bertoncin
La situazione, paradossale, dei lavoratori autonomi con partita Iva, equiparati quasi a dei dipendenti sul piano contributivo e alle imprese sul piano fiscale. L’assurdità degli studi di settore, misura vessatoria per i piccoli e facile strumento di evasione per i grandi. Un problema giuridico, prima ancora che culturale. L’inspiegabile simpatia della sinistra per il lavoro sotto padrone. Intervista ad Anna Soru.

I RITUALI INUTILI
Intervista a Andrea Canevaro di Gianni Saporetti
La memoria che oggi sembra perdersi nell’attualità, nel consumo degli oggetti, nel non aver più tempo per prendersi una pausa; il ruolo anche positivo dell’oblio che si intreccia con quello del ricordo. La funzione di un di gesto, o di un oggetto mediatore, che sposta, spiazza, apre al ricordo e al dialogo. La pena può essere proprio nello sguardo dell’altro che sa; la scoperta delle complicità. Intervista ad Andrea Canevaro.

UN PICCOLO GRUPPO...
Intervista a Hannah Lasman di Lanfranco Di Genio
Il ricordo della Shoah onnipresente in Israele, ma anche le possibili strumentalizzazioni politiche. La sua importanza nella formazione civica dei soldati. La proposta di un servizio civile. Il tentativo di far studiare insieme israeliani e palestinesi . Intervista a Hannah Lasman.

LO STATUTO DELL’INCERTEZZA
Intervista a Fabrizio Francese di Enzo Ferrara
Scorie nucleari, veleni chimici, gas serra e ogm rappresentano incognite per la salute e l’ambiente tali da suggerire cautela nella reiterazione delle tecnologie che li producono. La legge della “correzione alla fonte” e quella del “chi inquina paga”. Il Principio di precauzione, che non inibisce la libertà di ricerca, ma al contrario la tutela dalla legge del più forte. Intervista a Fabrizio Francese.

L’ORDOLIBERALISMO
Intervista a Marco Mantello di Edoardo Albinati
I limiti del mito paretiano della concorrenza perfetta sinonimo di efficienza economica. Il concetto di bene pubblico e di “non rivalità” nel consumo. L’illusione che le privatizzazioni promuovano necessariamente meccanismi concorrenziali. Intervista a Marco Mantello.

Una Città 146 / 2007
FAR DEL BENE
Intervista a Bruno Manghi di Gianni Saporetti
Dai gesti più piccoli e occasionali all’impegno quotidiano in grandi e piccole associazioni di volontariato, la generosità è sempre più diffusa, e, a differenza del passato, ha come motivazione principale il piacere. Una grande occasione di amicizie. Il rischio della professionalizzazione e dell’eccessiva normazione. La necessità di preoccuparsi dell’efficacia, ma senza farne un’ossessione. Intervista a Bruno Manghi.

IL SECONDO IMPRINTING
Intervista a Teresa Centro di Carla Melazzini
Il prestigio del gruppo sociale di riferimento. Il fascino per un adolescente dell’universo della trasgressione. La figura debole di un padre che si barcamena fra camorra e legalità e che è incapace di trasmettere un modello. Il senso di onnipotenza delle nuove leve, in realtà votate alla morte. Non c’è contraddizione fra l’inasprimento delle pene e un intervento politico e sociale di riabilitazione. Intervista a Teresa Centro.