Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 576

Una Città 146 / 2007
QUEI PRIMI EBREI RUSSI
Intervista a Georges Bensoussan di Lanfranco Di Genio
L’idea sionista, nata in ambiente laico, fu osteggiata dai religiosi, per i quali era un insulto a Dio. L’impossibilità per un ebreo, pure ateo, di separarsi dalla Torah, il libro della storia del popolo; così per Israele, dove però decide la Corte Suprema, non quella rabbinica. L’ebreo per gli arabi era il dhimmi, il debole, il sottomesso. Non riconoscere uno Stato vuol dire metter nel conto un genocidio. Intervista a George Bensoussan.

Una Città 145 / 2007
L’EQUAZIONE SBAGLIATA
Intervista a Simon Levis Sullam di Francesca Barca
E’ da respingere fermamente l’equazione fra antisemitismo e critiche a Israele, a patto che queste non attingano all’archivio retorico antisemita. Il doppio aspetto del sionismo, movimento di emancipazione nazionale e impresa coloniale. Come far sì che la memoria della shoah che colpì gli ebrei in Europa diventi un patrimonio universale? Il problema grave dell’islamofobia. Intervista a Simon Levis Sullam.

NELLO SPECCHIO DEGLI ALTRI
Intervista a Nilufer Gole di Alessandro Siclari
Un’Europa sempre più definita, geograficamente e culturalmente, dal suo rapporto con l’islam. E’ proprio la prossimità, l’interpenetrazione, l’essere già “vicini di casa”, che provoca angoscia e spinge ad esasperare l’alterità, da una parte e dall’altra. Uno spazio pubblico condiviso che si sta comunque creando, anche attraverso incidenti di percorso, come quello delle vignette. Intervista a Nilufer Gole.

IL SEMPLICE, IL RISAPUTO...
Intervista a Giancarlo Gaeta di Luciano Coluccia
La vicenda della formazione dei Vangeli, quando si dovette reinterpretare un po’ tutto dopo l’uccisione, “impossibile”, del Messia. La sconfitta del manicheismo per cui il mondo è male. Il discorso fondamentalista di Ratisbona, per cui l’unica esperienza autentica non è solo quella cristiana ma quella cattolica romana. La proposta di Simone Weil per una “dichiarazione dei doveri”. Intervista a Giancarlo Gaeta.

Una Città 144 / 2007
DEMOCRAZIA E PARTIGIANERIA
Intervista a Nadia Urbinati di Gianni Saporetti
L’illusione, non nuova peraltro, di risolvere la crisi della democrazia rappresentativa, oggi innegabilmente a rischio di deriva oligarchica, contrapponendo ad essa pratiche di democrazia diretta. Il rischio che, nei forum deliberativi i cittadini vengano scelti in quanto rappresentanti di un gruppo sociale piuttosto che come individui. Il grave errore di pensare a un’oggettività “impolitica”, quasi neutra, dei dati e della possibile soluzione dei problemi. L’importanza del “colpo d’occhio” in parlamento. Intervista a Nadia Urbinati.

TESTAMENTO DI VITA
Intervista a Paolo Vegetti di Paola Sabbatani
Un tema, quello dell’eutanasia, che continua a essere approcciato impropriamente. Welby poteva chiedere il distacco della spina, ma non la sedazione. Le speranze riposte nella nuova legislatura. ll caso, anomalo, della Svizzera, che considera reato l’eutanasia, ma ammette il suicidio assistito. L’ipocrisia di non voler vedere come tante decisioni vengono già prese quotidianamente nei reparti. Intervista a Paolo Vegetti.

I TERRITORI PERDUTI
Intervista a Abdellali Hajjat di Alessandro Siclari
All’origine dell’esplosione delle banlieues c’è anche il paradosso di territori che stigmatizzano e al contempo creano forti sentimenti di identificazione. Le comunità di “imprinting” e il ruolo dell’umiliazione. Nessun deserto politico, né intellettuale, bensì un forte codice morale che si nutre anche di prestigio sociale. L’esigenza di un nuovo universalismo contro la “guerre des races”. Intervista ad Abdellali Hajjat.

RIFORMISMO RIVOLUZIONARIO
Intervista a Francesco Grassi di Carmelo Calabrò
Il tragitto politico e intellettuale di Riccardo Lombardi, dapprima strenuo sostenitore di una politica pianificatrice dall’alto, che presupponeva la conquista della “stanza dei bottoni” e, dopo il fallimento del centrosinistra, fautore di un’“alternativa socialista”, basata su forme, dal basso, di autogestione. L’appoggio decisivo all’elezione di Bettino Craxi, di cui ebbe a pentirsi. Intervista a Francesco Grassi.

Una Città 143 / 2006
I PADRONI DEL MONDO
Intervista a Luciano Gallino e Ettore Gliozzi di Gianni Saporetti, Francesco Ciafaloni
Investitori istituzionali, fondi pensione, fondi di investimento, che posseggono più del Pil mondiale, manager che guadagnano cinquecento volte il salario di un operaio, società di controllo dei bilanci che fanno i consulenti agli investimenti, paradisi fiscali dove poter scaricare gli utili al riparo dalle tasse, legislazioni messe in concorrenza fra loro per attrarre investimenti... Ne discutono Luciano Gallino e Ettore Gliozzi.

ECONOMIE DOMESTICHE
Intervista a Asher Colombo di Paola Sabbatani
In una situazione in cui la popolazione invecchia e molte donne lavorano, cresce il lavoro domestico. Il mito che siano tutte straniere. Ritorna anche la figura della domestica che vive in casa coi datori di lavoro, ma è il lavoro più svantaggiato, che le stesse straniere abbandonano prima possibile. La grande mobilità sociale ascendente e discendente dell’immigrata badante. Intervista ad Asher Colombo.