Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 217

Una Città 76 / 1999
GATTI, SCIMMIE E GABBIANELLE
Intervista a Vita Cosentino di Barbara Bertoncin
La "relazione parlante" fra studente-insegnante, vero centro vitale della scuola. Creare un ambito di autoapprendimento, favorendo la curiosità, il lavoro su se stessi, la voglia di "dare seguito". Il luogo comune che una scuola per tutti sia per forza una scuola di banalità. La diffidenza che si sta diffondendo. Intervista a Vita Cosentino.

QUELLA SELVA DI MARIA TERESA (I)
Intervista a Angelo Speranza di Marco Bellini
Un distretto industriale di 40.000 abitanti che riesce a produrre 20 milioni di sedie all’anno. Una miriade di aziende artigianali nate per gemmazione. La concorrenza, sul prodotto di bassa qualità, con i paesi dell’est. Una banca che ha cercato di privilegiare lo sviluppo locale, non badando sempre e soltanto alle garanzie in solido. Interviste a Angelo Speranza e a Dino Cozzi.

QUELLA SELVA DI MARIA TERESA (II)
Intervista a Dino Cozzi di Marco Bellini
Un distretto industriale di 40000 abitanti che riesce a produrre 20 milioni di sedie all’anno. Una miriade di aziende artigianali nate per gemmazione. La concorrenza, sul prodotto di bassa qualità, con i paesi dell’est. Una banca che ha cercato di privilegiare lo sviluppo locale, non badando sempre e soltanto alle garanzie in solido. Interviste a Angelo Speranza e a Dino Cozzi.

LE RIUNIONI IN PIAZZA
Intervista a Stephan Lausch di Barbara Bertoncin
L’introduzione di strumenti di democrazia diretta spinge i politici, gli eletti, a comportamenti più attenti all’ascolto. La lunga e collaudata esperienza della Svizzera e quella, appena cominciata, della Baviera, con 370 delibere in 3 anni, quali modelli possibili per il Sud Tirolo. Il peso di una tradizione religiosa che vede nei cittadini dei sudditi. Intervista a Stephan Lausch.

Una Città 75 / 1999
LA PICCOLA CAMERA DEL LAVORO DI PINEROLO
Intervista a Alp di Gianni Saporetti
Un gruppo di operai dissidenti dalla politica, per loro capitolarda, dei sindacati nazionali ha fondato, fra difficoltà enormi, una camera del lavoro alternativa, orizzontale e intercategoriale, legata al territorio dalle reti corte di una comunità locale che vede la presenza di tanti gruppi e associazioni di volontariato valdesi e cattoliche e che vide nascere la prima società operaia di mutuo soccorso d’Italia. Intervista a alcuni esponenti dell’Associazione lavoratori pinerolesi.

UN PATRONIMICO AL FEMMINILE
Intervista a Temi Tidafi di Francesca Caminoli
Intervista a Temi Tidafi.

Una Città 74 / 1999
"NAPOLI"
Intervista a Raffaele Tecce di Marco Bellini
Urban, un progetto pilota per far emergere, tramite un finanziamento senza garanzie, una quarantina di piccole imprese, che oggi, per concorrere sul mercato, mai potrebbero mettere in regola i locali e i dipendenti. L’idea di un marchio: Napoli. Il ruolo dello Stato per sanare una disoccupazione cronica. Intervista a Raffaele Tecce.

FRATELLO MAGGIORE
Intervista a Angela Villani, Piercarlo Cappelli, Fabiana Fazio, Raffaele Mazzocca di Marco Bellini
Un progetto che permette a ragazzi delle superiori di intervenire nelle scuole inferiori per prendere in affidamento ragazzi difficili al fine di aiutarli anche a ristabilire un rapporto con il professore e con il gruppo. L’uso del gioco e il gran bisogno di parlare che hanno tanti giovani. Intervista a Angela Villani e a tre "fratelli maggiori".

E QUANDO L’IMPRESA NON LO VUOLE?
Intervista a Simone Mattioli di Marco Bellini, Gianni Saporetti
La cooperazione sociale marchigiana è una delle più avanzate d’Italia. Non ha salario convenzionale e rispetta il contratto nazionale, ha ottenuto una legge regionale che privilegia la qualità al ribasso dei costi, ha buoni rapporti con il sindacato. La concorrenza sleale delle cooperative spurie emiliano-romagnole. Un consorzio di cooperative pesaresi con più di mille addetti. Welfare locale e uno spirito imprenditoriale alternativo. Intervista a Simone Mattioli.

Una Città 73 / 1998
CARCERE "SPECIALE"
Intervista a Santo Tucci, Vincenzo Andraus, Luigi Fontana, Vincenzo La Paglia, Giuliano Pallavicini di Barbara Bertoncin
Perché dei detenuti dalla Sicilia chiedono di essere trasferiti al carcere di Voghera? L’esperienza ormai decennale di autogestione in un carcere ex massima sicurezza. Dei muri colorati, un giardino da curare, una sala comune, e poi i lavori, dal vetro Tiffany al ferro battuto, e il giornaletto, il teatro, il rapporto con l’esterno. Intervista ai detenuti del Collettivo Verde.