Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 217

Una Città 136 / 2006
FAR SORRIDERE UNA SIGNORA
Intervista a Fatima Bucciarelli, Rosa Pia Gagliardi, Noris Bovi e Titina Scarpato di Gianni Saporetti
L’attività volontaria di un gruppo di donne, alcune che già hanno subito l’operazione e altre no, per fare prevenzione sul territorio e per dar conforto, e consigli, alle donne che stanno per essere operate di tumore al seno. Intervista alle attiviste di Andos di Albano Laziale. .

QUEI PRIMI TAZEBAO
Intervista a Giuseppe Cotturri di Gianni Saporetti
La straordinaria avventura di Cittadinanzattiva, un’associazione che viene da lontano, dal Movimento federativo democratico del 1978 e dai primi Tribunali del malato. La grande battaglia politica e costituzionale per il riconoscimento del principio di sussidiarietà, della possibilità per il cittadino di impegnarsi per il bene pubblico. Un’associazione che oggi conta 70.000 aderenti. Intervista a Giuseppe Cotturri.

Una Città 135 / 2006
LE RAGIONI DEI SINDACI
Intervista a Simona Pognant, Mario Richiero, Loredana Bellone di Alessandra Zendron, Enzo Ferrara
La salute degli abitanti a repentaglio per la presenza di amianto, lo sconvolgimento per l’invasione di lavoratori di fuori, i dubbi gravissimi sull’utilità dell’opera, un metodo di decisione che taglia fuori i cittadini direttamente coinvolti. Intervista a Simona Pognant, Mario Richiero, Loredana Bellone.

RAGAZZINI, SPESSO SOLI
Intervista a Said Raouia di Barbara Bertoncin, Elena Chiti
Il problema dei minori immigrati, che entrano ed escono dal carcere minorile, e anche dal paese, cambiando ogni volta identità. Un posto dove trovare qualche opportunità per un percorso di autonomia. La funzione del mediatore. I pregiudizi radicati per cui ci si rivolge a qualsiasi arabo dicendo “voi...” o si attribuiscono i comportamenti, spesso così anche giustificandoli, alla diversità delle culture... Intervista a Said Raouia.

HO INIZIATO A 24 ANNI
Intervista a Marco Boschini di Massimo Tesei
Il taxi sociale per gli anziani, il progetto Pedibus per accompagnare i bimbi a scuola a piedi, una consulta dello sport, il consiglio degli stranieri... Una lista civica, la voglia di rinnovare insieme ai cittadini. Intervista a Marco Boschini.

Una Città 134 / 2005
L’ECONOMIA E LA RELAZIONE
Intervista a Andrea Calori di Gianni Saporetti
Economia solidale, economia sociale, economie etiche e socio-solidarie, in tutto il mondo si diffondono esperienze che, pur nelle diversità, mettono al centro dell’attività economica la relazione fra persone. Banche etiche, gruppi di acquisto solidale, commercio equo-solidale, agricoltori biologici... La possibilità di veri e propri distretti dell’economia solidale. Un locale che non sia localistico. Intervista ad Andrea Calori.

PICCOLE IMPRESE CONTRO IL DEGRADO
Intervista a Alessandro Messina di Barbara Bertoncin
L’impegno del Comune di Roma contro il degrado sociale e urbano delle periferie tramite l’aiuto alla nascita di piccole imprese legate al territorio. L’incubatore, un luogo fisico dove il progetto può iniziare a realizzarsi in una situazione protetta. La cultura del mero sussidio e il sottobosco delle consulenze professionali. Il grande problema dell’imprenditoria degli immigrati. Intervista a Alessandro Messina.

IL SOCIALISMO MUNICIPALE
Intervista a Patrizia Dogliani di Carlo De Maria, Gianni Saporetti
I grandi decenni dal 1870 al 1920, quando i socialisti conquistarono i consigli comunali di tante città europee e, a partire dai municipi, si posero il problema delle riforme, innanzitutto quelle dei servizi. Il circolo virtuoso fra cooperative di lavoratori dei servizi, leghe di consumatori, amministrazioni rosse. L’Europa delle città. La grande rivincita dello Stato accentratore con la Grande guerra. Intervista a Patrizia Dogliani.

Una Città 133 / 2005
LE QUATTRO P
Intervista a Mario Pianta di Giorgio Fazio
Protesta, pressione, progetti, pratiche... Se la globalizzazione rischia di svuotare le democrazie nazionali, allontanando la politica dai cittadini, sta anche internazionalizzando i movimenti di lotta per riportare la politica fra i cittadini rendendoli protagonisti. Un intreccio orizzontale di reti, esperienze di buone pratiche, legami di solidarietà. I rischi di derive nazionalistiche, xenofobe e fondamentaliste. La necessità di riforme delle istituzioni internazionali. Intervista a Mario Pianta.

Una Città 132 / 2005
LE RISORSE DEL CITTADINO
Intervista a Alessandro Montebugnoli di Gianni Saporetti
La crisi del welfare centralizzato non si risolve solo con l’intervento sussidiario del terzo settore, ma ricorrendo all’impegno e alle risorse dei cittadini, considerati a torto solo “utenti”. Un’iniziativa del Comune di Roma che ha chiamato i cittadini a fare proposte concrete, di miglioramenti ma anche di disponibilità all’impegno diretto, per il proprio quartiere e per la città. Intervista a Alessandro Montebugnoli.