Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 157

Una Città 266 / 2020
MAESTRA MI SI SONO SCIOLTI I CAPELLI, MI FAI UNA TRECCIA?
Intervista a Teresa Batticore
L’emergenza sanitaria, nella scuola primaria ha fatto venire alla luce le contraddizioni latenti nel mondo dell’istruzione riguardo allo svolgimento e al significato dell’insegnamento; le difficoltà generate dall’esercizio a distanza di una professione fin troppo svalutata e precaria che deve accostare quotidianamente alla didattica il lavoro di cura. La grande accoglienza e il bello e il brutto dell’insegnare in un paesino. Intervista a Teresa Batticore.

Una Città 265 / 2020
DIDATTICA  A DISTANZA
Intervista a Massimo Bardin di Enrica Barbero
La didattica emergenziale imposta dall’arrivo della pandemia ha svelato alcuni nodi critici: il voto che, soprattutto nei licei, rischia di essere diventato il vero collante che tiene insieme i vari soggetti della scuola, a partire dai genitori, e poi l’importanza della passione e della responsabilità. L’auspicio che da queste settimane, faticose, ma anche appassionanti, esca una rinnovata riflessione su cosa significa insegnare oggi. Intervista a Massimo Bardin.

SIAMO SEMPRE IN CONNESSIONE
Intervista a Annarosa Martini di Enrica Barbero
Con la classroom i ragazzi sono più presenti, si interloquisce ad ogni ora del giorno, e sono anche spinti ad autogestirsi; chi era poco informatizzato è stimolato a recuperare e gli insegnanti sono costretti ad adeguarsi a una nuova didattica. Intervista ad Annarosa Martini.

Una Città 263 / 2020
LA MERITOCRAZIA
Intervista a Mauro Boarelli di Iacopo Gardelli
Meritocrazia, una parola nata negativa, distopica, che via via ha preso un’accezione opposta; l’ideologia del merito naturalizza la diseguaglianza, la spoglia della sua dimensione sociale, riconduce tutto all’azione degli individui; non bisogna identificare la scuola pubblica con quella statale che può essere assai classista; l’impoverimento a cui andrà incontro la scuola dei test valutativi; combinare uguaglianza e diversità è la strada maestra. Intervista a Mauro Boarelli.

Una Città 261 / 2019
L'UTOPIA DELL'INUTILE
Intervista a Ernesto Galli Della Loggia di Barbara Bertoncin
La scuola non deve “formare”, ma istruire e la pedagogia deve occuparsi del metodo non dei contenuti; la demagogia sulla scuola democratica e l’ineliminabile autorità del maestro, dell’insegnante; i danni del Sessantotto e quelli di un’autonomia scolastica che a Milano è una cosa e al Sud tutt’altro, col risultato di una scuola nuovamente classista; la sventurata idea, a sinistra, che ogni cambiamento sia buono. Intervista a Ernesto Galli Della Loggia.

Una Città 254 / 2018
VEDERE, ASCOLTARE, OPERARE...
Intervista a Anna Lona di Barbara Bertoncin
Di fronte alla crisi della scuola pubblica, la tentazione, anche a sinistra, di scegliere soluzioni individuali; il rischio che il metodo Montessori sia ridotto a un brand che soddisfa l’ansia da disorientamento di tanti genitori; il problema, ormai improcrastinabile, della scarsità delle risorse; nel mondo delle nuove tecnologie, così familiari ai bambini, resta valido il grande insegnamento di Freinet: insegnare partendo dal mondo del bambino. Intervista ad Anna Lona.

Una Città 251 / 2018
Loro
Intervista a Giovanna Cappelletto di Gianni Saporetti
Intervista a Giovanna Cappelletto

Una Città 250 / 2018
NON E' FACILE ESSERE INSEGNANTI
Intervista a Gianluca Argentin di Barbara Bertoncin
Una scuola sempre più bistrattata a cui però si chiede di svolgere sempre più compiti; un mestiere che resta tra i più soddisfacenti, grazie ai ragazzi e ai colleghi, dove tuttavia la preponderante presenza di donne di mezza età alle prese con attività di cura rischia di creare cortocircuiti; l’eterno dilemma di come premiare chi fa di più e il problema, grave, delle scuole di serie b, dove a chi parte svantaggiato vengono offerte le condizioni peggiori. Intervista a Gianluca Argentin.

Una Città 244 / 2017
QUANDO LEGGO INSIEME A LORO...
Intervista a Brunella Gelsomino di Barbara Bertoncin
Un mestiere, quello di insegnare, forse tra i più belli, reso faticoso e spesso frustrante dagli effetti di riforme incomprensibili e comunque calate dall’alto; in un contesto in cui le informazioni si trovano ovunque, l’impresa di aiutare i ragazzi ad accrescere il loro senso critico; lo sconcerto davanti a ragazzini sempre più fragili e a genitori sempre più ansiosi; la tristezza, dopo tanta fatica, di vedere i più bravi lasciare regolarmente il Sud. Intervista a Brunella Gelsomino.

Una Città 243 / 2017
IMPARARE DISCUTENDO
Intervista a Antonio Brusa di Barbara Bertoncin
L’errore di credere che basti conoscere una materia per saperla insegnare che tanto ha ostacolato, anche dentro l’università, la crescita di una competenza didattica; il problema di una scuola dove l’insegnamento della storia non arriva mai al presente e la grande occasione, per gli insegnanti, offerta dalle “questioni sensibili” dove il sapere esce dall’aula e intercetta la vita; i pericoli legati alle storie identitarie e il possibile antidoto della storia mondiale. Intervista a Antonio Brusa.