Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 157

Una Città 162 / 2009
MI DIA LA NOTA
Intervista a Laura Manassero di Gianni Saporetti
Giovani che intuiscono ma non memorizzano, che ti seguono dove vuoi ma che poi hanno un’altra vita che tu non conosci, al contrario dei giovani stranieri che vogliono imparare, hanno una memoria di ferro e cercano un adulto che li guidi; l’utilità della punizione che responsabilizza e “libera” anche. Intervista a Laura Manassero.

Una Città 160 / 2008
NON SOLO NO
Intervista a Federica Musetta e Giorgio Paterna di Stefano Ignone
Un movimento, quello dell’Onda, che nasce orizzontale e senza leader, ed è composto da studenti disaffezionati alla politica dei partiti. Intervista a Federica Musetta e Giorgio Paterna.

Una Città 159 / 2008
I BAMBINI DI ADESSO...
Intervista a Anna Lona di Barbara Bertoncin
Una riforma poco trasparente, che porta con sé il grave sospetto di essere pura manovra economica. Una levata di scudi che sconta il limite di sembrare una mortificante difesa corporativa. Il pericolo che sia finita la “scuola di tutti”. Una generazione di bambini che sanno tante cose, ma sono molto fragili. Intervista a Anna Lona.

Una Città 158 / 2008
MAMMA PATRIZIA
Intervista a Patrizia di Barbara Bertoncin
Dopo aver cresciuto da sola i figli a Barra, la scelta di andare a fare la ‘mamma sociale’ a Chance, e poi quel sogno, un giorno, di andare in un paese povero ad aiutare altri bambini. Intervista a Patrizia.

Una Città 156 / 2008
L'EDUCATORE
Intervista a Gianni Manzo di Barbara Bertoncin
La passione per un lavoro, quello dell’operatore sociale, a torto considerato giovanile o transitorio. I problemi, anche gestionali, di una piccola cooperativa stretta tra bandi al ribasso e mancato riconoscimento di una professionalità. Il sogno, un giorno, di offrire dei contratti a tempo indeterminato. Intervista a Gianni Manzo.

Una Città 155 / 2008
NON E' CHE AVREI VOLUTO FARE CHISSA' COSA...
Intervista a Rosa Apice di Barbara Bertoncin, Carla Melazzini
Intervista a Rosa Apice, di Barra, Napoli.

Una Città 153 / 2008
I PASSI DI TUTTI
Intervista a Gabriella Merz di Barbara Bertoncin, Joan Haim
Una didattica differenziata, e personalizzata, per far sì che l’ormai inevitabile eterogeneità delle classi non penalizzi nessuno, né chi è più avanti, né chi parte più indietro. L’abolizione del libro di testo e la prassi del racconto. Una scuola a tempo pieno con tante ore in più, ma retribuite... Intervista a Gabriella Merz.

LA PEDANA CHE NON C’E’ PIU’
Intervista a Cesare Moreno di Barbara Bertoncin
L’errore di pensare che all’insegnante spetti l’apprendimento, al genitore l’educazione. Il valore dell’autorità, dell’assunzione di responsabilità, delle “prove” d’esame, finanche delle punizioni. La vergogna dell’indennità di rischio. Educare alla cittadinanza ricostruendo un tessuto comunitario. Intervista a Cesare Moreno.

Una Città 152 / 2008
E’ IL CARATTERE A SCEGLIERTI
Intervista a Barbara Calzolari di Paola Sabbatani
La calligrafia, una materia scolastica da tempo dimenticata, che insegnava non solo a scrivere “in bella”, ma a misurarsi con delle regole, a tenere insieme pensiero e manualità, a prendersi il tempo per qualcosa che resta, tirare conclusioni, scrivere un diario, una lettera... Intervista a Barbara Calzolari.

Una Città 150 / 2007
MIO MAESTRO E’ IL SUBALTERNO
Intervista a Paolo Perticari di Franco Melandri
L’era della globalizzazione, della mediatizzazione, dell’economizzazione selvaggia rischiano di produrre quello che don Milani chiamava il ‘burattino ubbidiente’. Le nuove tecnologie spingono verso un predominio delle pulsioni, facendo dilagare la banalizzazione. E’ questo il punto dolente dell’educazione oggi, ed è un problema che non nasce a scuola e non può essere risolto dalla scuola. Intervista a Paolo Perticari.