Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 156

Una Città 125 / 2005
LE MILLE SIGNORE
Intervista a Carlo Degiacomi di Gianni Saporetti
L’importanza che il volontariato esca da un certo isolamento e crei reti territoriali capaci di produrre e offrire relazioni. La grande forza di controllo sui servizi pubblici esercitata dai volontari. La falsa contrapposizione fra gratuità e cooperazione. Le antenne di condominio della Caritas e il pre-volontariato. Il grande problema dell’anziano solo, spesso molto orgoglioso. Intervista a Carlo Degiacomi.

Una Città 123 / 2004
UN TUFFO IN PISCINA
Intervista a Fatima Azil di Alessandra Zendron
Buttarsi in acqua al Lido è un controsenso per una praticante musulmana, stando al Corano non dovrebbe essere lì. Il rischio che la consulta degli stranieri, voluta dalle amministrazioni, diventi un ghetto. Molte donne, venendo in Europa, perdono paradossalmente libertà. I figli parlano tedesco, italiano, arabo, pachistano e a scuola devono mangiare con la forchetta ma saper spiegare che mangiare con le mani è un’arte. Intervista a Fatima Azil.

Una Città 122 / 2004
LA SALUTE E IL QUARTIEREE
Intervista a Emilio Lupo di Katia Alesiano
L’idea basilare è quella basagliana delle pratiche territoriali, che rifiuta ogni separatezza e qualsiasi approccio custodialistico del malato. L’importanza di un centro diurno che non cronicizzi il rapporto ma che, tenendo sempre una porta aperta, punti all’autonomia della persona, al suo essere un cittadino. L’integrazione nel quartiere è possibile. Interviste a Emilio Lupo e a Bruno Romano.

LE MIE DELUSIONI
Intervista a Pietro Gallotta di Katia Alesiano
Vivere per anni per strada, in giro per l’Europa, imparando e facendo tanti mestieri con le difficoltà, la fatica, il desiderio di andare oltre e le frustrazioni, talvolta la depressione, poi l’incontro con il centro diurno... Intervista a Pietro Gallotta.

IL PAIO DI SILVER
Intervista a Peppe Marmo di Katia Alesiano
Un orfanotrofio dove mangiavano solo i più forti, quelli con il coltello in tasca, le camerate da sessanta, poi l’altro istituto che pareva un paradiso e quella proposta di imparare il judo, per essere aggressivi ma nelle regole, e da lì l’idea di continuare, di offrire una palestra a ragazzi difficili, e i tanti campioni italiani, le difficoltà enormi, l’aiuto dei genitori, le soddisfazioni, le delusioni... Intervista a Peppe Marmo.

BEN ESSERE
Intervista a Bruno Romano di Katia Alesiano
intervista a Bruno Romano

Una Città 120 / 2004
COSA HA FATTO LA SCUOLA PER LORO
Intervista a Margherita Fusco di Katia Alesiano
Un lavoro cominciato ai tempi dell’epidemia di colera, in cui però non si faceva servizio sociale, nel mezzo l’esperienza, durissima, del manicomio giudiziario, e poi l’arrivo a Barra e la scoperta del vicinato che tiene e i progetti di affido, e i bambini da proteggere anche contro i decreti, sempre in lotta con quel doppio ruolo di chi cerca una soluzione e poi magari ti porta via il figlio... Intervista a Margherita Fusco.

“NON CAPIRE”
Intervista a Dina Capozio, Elio Capriolo e Francesca Giardulo di Katia Alesiano
Un rione storico di Roma, l’Esquilino, che uscito dal degrado grazie all’impegno dei cittadini, a interventi importanti della giunta e all’arrivo degli immigrati, che ne aveva fatto un quartiere multietnico, sta diventando il quartiere dei cinesi che in modo sistematico acquistano tutti gli esercizi commerciali. Per i residenti, spesso anziani, un grave problema. Intervista a Dina Capozio, Elio Capriolo e Francesca Giardulo.

Una Città 119 / 2004
IL MONDO VITALE E IL SENSO COMUNE
Intervista a Mario Spada di Katia Alesiano
Il contratto di quartiere cerca di tenere insieme due poli a volte confliggenti, società e istituzioni. Il superamento, tramite la partecipazione dei cittadini e la cooperazione tra architetti, urbanisti e sociologi, del punto di vista unilaterale dei vari specialismi. Perché una piazza bella può nascere morta. L’orgoglio di appartenenza che nasce per contrastare l’etichetta del degrado di certi quartieri di periferia. Intervista a Mario Spada.

Una Città 118 / 2004
TELECONDOMINIO
Intervista a Gabriele Grandi, Michele Martelli, Loredana Insalata di Marzia Bisognin
Un condominio di 74 famiglie autogestito. Un’emittente televisiva condominiale, messa insieme con materiali di fortuna, che trasmette notiziari di quartiere, servizi dalla città, consigli utili su come fare piccole manutenzioni, documentari a partire dagli hobby dei condomini, che fa la presentazione dei nuovi arrivati. Una biblioteca e una videoteca condominiali. Intervista a Gabriele Grandi, Loredana Insalata, Michele Martelli.