Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 581

Una Città 230 / 2016
COM'E' STATO POSSIBILE...
Intervista a Giovanni Gozzini di Barbara Bertoncin
Un museo che non nasce dall’idea di un gruppo di storici, ma dall’iniziativa di un sindaco che vorrebbe trasformare un luogo della memoria fascista in un’occasione per ripensare il ventennio; come spiegare a un ragazzo il fenomeno del diffuso consenso senza però giustificarlo? La chiave delle biografie, per far capire come si è compiuto lo scambio tra sicurezza e libertà; l’ambizione di far cambiare idea anche al ragazzino neofascista per ignoranza. Intervista a Giovanni Gozzini.

A MENO CHE NON DIVENTI UNA CHIAMATA DI CORRESPONSABILITA'...
Intervista a Anna Foa di Barbara Bertoncin
I forti dubbi sull’idea di costruire un museo del fascismo quando ancora manca un museo del Novecento; il rischio, insito nell’ideazione di un museo storico, di dover dar conto di tutte le letture e quindi anche di quella non antifascista; la trappola della narrazione di un fascismo che ha fatto “cose buone e cose cattive” e le riserve su Predappio, a meno che non si pensi a una chiamata di corresponsabilità degli italiani dal luogo di nascita di Mussolini... Intervista ad Anna Foa.

LA CATENA INVISIBILE DEL MALE
Intervista a Paolo Perticari di Barbara Bertoncin
La pedagogia nera, quella che al suo fondo ha la forza e il suo uso, ma che spesso si ammanta di buoni sentimenti e progressisti; il principio di obbedienza che informa il rapporto genitori-figli, insegnanti-alunni, ma che può informare un’intera comunità; la diffidenza di Freud verso l’idea dell’innocenza dei bambini; l’esempio della Germania nazista e l’idea fuorviante della banalità del male o della persona comune che può scegliere il male. Intervista a Paolo Perticari.

Una Città 229 / 2016
SOCIETA’ PLURALI, POLICENTRICHE, PERCORSI IBRIDI E IMPREVEDIBILI
Intervista a Tommaso Giartosio di Barbara Bertoncin
Una storia, quella del costume, costellata di “limiti invalicabili” poi superati; gli unici limiti: la tutela della libertà e il rifiuto di procurare sofferenza; dalle tante forme di maternità e paternità l’idea, in realtà antica, che la genitorialità è etica, di chi si prende cura; l’equivoco che vede la gestante come un puro contenitore; negli Stati Uniti solo donne non bisognose prestano la gestazione; l’aspetto delicato della scelta della gestante e del “compenso”. Intervista a Tommaso Giartosio.

LUOGHI DELLA MEMORIA
Intervista a Mario Isnenghi di Barbara Bertoncin
Predappio, un luogo della memoria per nostalgici e devoti del fascismo; la scelta di farne un museo del fascismo si carica di un di più di difficoltà e vien da chiedersi perché proprio lì; la vicenda dei musei del Risorgimento; per quanto sia, un museo è anche un punto sul nostro presente, su chi siamo, quanto può essere rigoroso? Nel volerlo fare a Predappio il rischio di tornare al mussolinismo e quello di contrapposizione da “Arditi del popolo”. Intervista a Mario Isnenghi.

Una Città 228 / 2016
LA RELAZIONE MATERNA
Intervista a Luisa Muraro di Barbara Bertoncin
Fare figli è un diritto? La filosofa Mary Warnock, interpellata da Blair per dirimere una questione di copertura sanitaria, rispose di no. Il rifiuto della maternità surrogata in nome dell’implicita subordinazione della donna, della tutela della creatura, ma anche per salvaguardare la relazione materna, che è fondante. La miopia di un ragionamento che vede solo le categorie di obbligatorio e proibito. La difesa di una differenza sessuale anche nel diritto. Intervista a Luisa Muraro.

Una Città 221 / 2015
L'ART. 2!
Intervista a Ivone Cacciavillani di Giorgio Calderoni, Gianni Saporetti
«La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale»: così recita l’art. 2 della Costituzione italiana, tanto radicale quanto misconosciuto; il richiamo alla corresponsabilità, al “ci riguarda”, all’impegno solidale del cittadino; l’importanza dell’azione popolare e la rivoluzione del signor Bozzi. Intervista a Ivone Cacciavillani.

Una Città 220 / 2015
QUELLA DISCUSSIONE MEMORABILE
Intervista a Elena Antonetti di Thomas Casadei
La solidarietà non è solo un sentimento, ma il legame che tiene insieme una comunità; la discussione all’assemblea nazionale quando non si ebbe il coraggio di riconoscere il diritto al lavoro, fondamento di una società stabile; la teoria del Bourgeois, secondo cui i debiti e i crediti che abbiamo verso la società da quando nasciamo vengono saldati con le tasse; lo strumento della solidarietà espansiva, che oggi stenta a trovare applicazione. Intervista a Elena Antonetti.

Una Città 210 / 2014
LA CAPITALE
Intervista a Harald Bodenschatz, Max Welch Guerra di Carlo Giunchi, Gianni Saporetti
L’architettura fascista non è stata un tutt’uno sempre uguale nel tempo; le influenze reciproche fra i vari paesi europei e la concorrenza fra capitali; l’esempio di Mosca e della Grosse Halle di Berlino; non solo assi monumentali ma case popolari, quartieri residenziali e verde; il dibattito sulla monumentalizzazione della colpa. Intervista a Harald Bodenschatz e Max Welch Guerra.

IL VALORE DELLA PROCEDURA
Intervista a Nadia Urbinati di Gianni Saporetti
Il diffondersi di teorie, anche a sinistra, secondo le quali la democrazia non riesce a stare al passo della complessità del mondo, non seleziona le competenze, non si fonda su valori, mentre è proprio la procedura ad essere il valore fondante dello spirito democratico; il disprezzo verso i parlamenti, il favore per il presidenzialismo alla francese e il rischio del caudillismo. Intervista a Nadia Urbinati.