Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 581

Una Città 25 / 1993
LEGALITA’ E LIBERAZIONE
Intervista a Paolo Flores D’Arcais di Franco Melandri
Una sinistra da sempre sospettosa della legalità. La straordinaria esperienza dei dissidenti polacchi. Legalità e questione sociale. La necessità di rinunciare alle maiuscole, ai miti, alle grandi verità e alle nuove certezze. La coerenza fra parole e impegno quotidiano. Intervista a Paolo Flores D’Arcais.

Una Città 24 / 1993
SOCIETA’ DI COMUNITA’
Intervista a Marco Tarchi di Paolo Bertozzi, Franco Melandri.
Il nazionalismo come manifestazione di una identità incerta. Un "noi" che non necessariamente veda in "loro" un nemico. La comunità, il ritorno al sacro e l’idea di impero. Intervista a Marco Tarchi.

Una Città 23 / 1993
L’USO PERVERSO DELLA STORIA
Intervista a Pierre Vidal-Naquet di Gianni Saporetti, Sulamit Schneider
I rischi di una memoria obbligatoria e quelli di una strumentalizzazione politica della Shoah. La differenza radicale fra Auschwitz e Hiroshima. Il problema dell’unicità dello sterminio. I pericoli di un revisionismo storico comune a destra ed estrema sinistra. Intervista a Pierre Vidal-Naquet.

Una Città 21 / 1993
PER LORO E PER NOI
Intervista a Daniel Cohn-Bendit, Alexander Langer, Adriano Sofri
Perché, a differenza del Golfo, della Jugoslavia non si discute? Il paragone con la Spagna del ’36. Oltre alla solidarietà concreta, perché non si interviene per fermare il massacro? Perché sono mussulmani? A Sarajevo si gioca anche il nostro futuro? Parlano Daniel Cohn-Bendit, Alex Langer, Adriano Sofri.

Una Città 18 / 1992
LA RICERCA CUI NON SI PUO' RINUNCIARE
Intervista a Alberto Asor Rosa di Franco Melandri
intervista ad Alberto Asor Rosa

Una Città 17 / 1992
IL GENOCIDIO E' UN FATTO
Intervista a Marco Tarchi di Paolo Bertozzi, Franco Melandri
intervista a Marco Tarchi, esponente della "nuova destra"

Una Città 15 / 1992
SCUOLE DI LINCIAGGIO
Intervista a Lilla Casali di Gianni Saporetti
All'intervista sulla corrida del numero scorso fa seguito questa a Lilia Casali, responsabile nazionale di Animal Liberation. Che oltre a raccontare il suo viaggio nella realtà allucinante di una festa patronale spagnola, pone una domanda cruciale: per non omologare tutto va difesa ogni tradizione? Anche, ad esempio, l'infibulazione?

Una Città 14 / 1992
LO STEREOTIPO DI UNA SOCIETA' CIVILE SANA
Intervista a Angelo Panebianco di Paolo Bertozzi, Franco Melandri
La rappresentanza. La fragilità delle democrazie. La necessità di privilegiare il singolo e i problemi dell'universalismo dei principi e del relativismo culturale. La società civile che ha poco da mitizzare se stessa. Intervista a Angelo Panebianco, docente di scienze politiche ed editorialista del Corriere.

Una Città 12 / 1992
LA GIOIA DEL LIMITE
Intervista a Giannozzo Pucci di Rosanna Ambrogetti e Franco Melandri
Identità e radici. Manipolazione genetica. Necessità di porsi dei limiti, anche radicali. Aborto, libertà di scelta, procreazione responsabile. Questi i problemi, centrali nella vita degli individui dei paesi moderni e specchio della loro concezione di sé, affrontati da Giannozzo Pucci.

CHI SIETE? CHI SIAMO?
Intervista a Fausto, Franco, Paolo, Carlo, Gianni, Massimo di Massimo Tesei
Da un nostro abbonato abbiamo ricevuto una lettera che ci invitava a schieraci nelle elezioni del 5 aprile. La riportiamo qui sotto. E' stato lo spunto per un dibattito fra alcuni di coloro che fanno il giornale, per fare il punto su cosa stiamo facendo. Hanno partecipato: Fausto Fabbri, Franco Melandri, Paolo Bertozzi, Carlo Poletti, Gianni Saporetti, Massimo Tesei