Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 59

Una Città 152 / 2008
IL GOLFO
Intervista a Andrew Arato di Barbara Bertoncin
Il miglioramento della situazione in Iraq, dovuto al cambio di alleanze di una parte delle tribù sunnite insofferenti del salafismo di Al Quaeda, non cambia il risultato strategico disastroso della guerra: il Golfo è dell’Iran e i curdi stanno diventando il primo dei problemi... Intervista a Andrew Arato.

QUEL FIUME CHE NON DEVE DIVIDERE
Intervista a Vjosa Dobruna di Barbara Bertoncin
Dopo otto anni di incertezza e di tutela della Nato, i kosovari devono poter decidere. I timori della Russia che non tengono conto dell’unicità del caso kosovaro. Una costituzione rigidamente non etnica. I problemi creati dall’inurbamento, il grande sostegno della diaspora. Intervista a Vjosa Dobruna.

Una Città 151 / 2007
IL MERCATO DEL ‘POVERA ME’
Intervista a Teresina Caffi di Barbara Bertoncin, Luciano Minghini
Il sogno dell’Africa, luogo di tremende ingiustizie di cui nel 68 si scopriva di essere complici. L’illusione di poter andare a saldare il proprio debito, l’eroismo delle donne congolesi, prime vittime di una guerra ancora in corso... Intervista a Teresina Caffi.

Una Città 150 / 2007
L’ASPIRAZIONE DI UN RAGAZZO CECENO
Intervista a Francesca Sforza di Edoardo Albinati
Una Cecenia disperata, ormai terreno fertile dei fanatismi. La figura sinistra di un capo di stato collaborazionista e quella, luminosa, dell’indomita giornalista, uccisa per fare un regalo a Putin. Il lavoro straordinario di Memorial. Intervista a Francesca Sforza.

Una Città 149 / 2007
ORA LAVORO DA PLATTI...
Intervista a Sadegh di Simone Natale
La vita, semplice, in un paesino dell’Afghanistan e poi il padre che un giorno ti abbraccia e ti dice che devi andare via e quindi l’avventuroso viaggio attraverso il Pakistan, l’Iran, la Turchia e poi il Mediterraneo fino ad arrivare alle coste della Calabria... Intervista a Sadegh.

CON SU SCRITTO "HIV POSITIVE"
Intervista a Zackie Achmat di Anna Da Sacco, Andrea Lollini, Rainer Girardi
Una lotta, quella contro l’Aids, che è eminentemente politica, perché ha a che fare con i diritti umani, con la parità tra donne e uomini, con la qualità della cittadinanza, ma anche con la sessualità, la droga, la morte... Farsi il test resta la prima cosa, proprio per la persona Hiv positiva, che deve saperlo. L’incredibile successo contro le multinazionali farmaceutiche. Intervista a Zackie Achmat, premio Langer 2007.

UN SOLO SUDAFRICA...
Intervista a Andrea Lollini di Barbara Bertoncin
A quattro anni dalla fine dei lavori della Commissione per la Verità e la Riconciliazione, e con una Corte costituzionale all’avanguardia, che promuove la partecipazione dei cittadini, il Sudafrica ha iniziato il suo nuovo corso. La consapevolezza del rischio di un’apartheid, non più su base etnica, ma socio-economica; la variabile impazzita dell’Aids. La figura straordinaria di Albie Sachs. Intervista a Andrea Lollini.

Una Città 148 / 2007
NOI RICOSTRUIAMO
Intervista a Jeff Halper di Barbara Bertoncin
Nel 40° anniversario dell’Occupazione, il Comitato israeliano contro la demolizione delle case palestinesi ha avviato una campagna di ricostruzione di tutte le case demolite, circa 300 l’anno. Un ebreo ortodosso newyorkese, sopravvissuto alla Shoah, sempre più a disagio verso uno Stato degli ebrei da cui non si sente rappresentato, ha donato un milione e mezzo di dollari... Intervista a Jeff Halper.

Una Città 147 / 2007
QUEL POZZO USURPATO...
Intervista a Michal Gans e Elise Haddad di Lanfranco Di Genio
L’esperienza del kibbutz Lohamei Haghetaot, fondato dai combattenti dei ghetti, che, a partire dalla storia della Shoah, coinvolge oggi gli studenti ebrei, arabi e cristiani di 28 scuole della Galilea in un’esperienza didattica innovativa. L’importanza di saper ascoltare l’altro anche quando dice cose spiacevoli. Una riconciliazione, quella tra Europa e popolo ebraico, ancora incompiuta. Intervista a Michal Gans e Elise Haddad.