Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 409

Una Città 31 / 1994
UN’ESULE SENZA RANCORE
Intervista a Romana Sansa di Massimo Tesei
Intervista a Romana Sansa.

CAMORRA
Intervista a Amato Lamberti di Cesare Moreno, Massimo Tesei
Due città distanti due secoli e due gradi di clima. La camorra come meccanismo di regolazione sociale. La grande trasformazione degli anni 80: terremoto e droga. L’imposizione della legalità e il tentativo di strappare all’illegalità le energie migliori. La scelta a destra di una camorra che si ostenta. Intervista a Amato Lamberti.

Una Città 30 / 1994
LA TOMBA E’ LI’
Intervista a Giannozzo Pucci di Rosanna Ambrogetti
La "stella" di don Milani: i valori di una cultura semplice, ma piena, radicata in un posto. La grande tristezza di un’idea di uomo che vive solo per soddisfare bisogni, spezzato in tanti segmenti e allontanato dalla sua terra. Intervista a Giannozzo Pucci.

L’ORTO IN UNA SCATOLA DA SCARPE
Intervista a Lena e Dzenana di Massimo Tesei
La vita quotidiana dell’inferno. Le speranze svanite e le amicizie distrutte. Il sogno ormai assurdo che tutto ritorni come prima. L’amarezza di veder diffondersi quei saluti in arabo. Intervista a Lena e a Dzenana.

Una Città 29 / 1994
CHE DIO TI DIA SALUTE E FORTUNA
Intervista a Mirella Karpati di Ana Gomez
Intervista a Mirella Karpati.

IN MOLTI GIORNI
Intervista a Erri De Luca di Gianni Saporetti, Massimo Tesei
Dedicare il miglior tempo della giornata alla Bibbia. Fermarsi alla fonte, alla lettera. L’infedeltà delle traduzioni e la emozionante brutalità dell’ebraico antico. La fine dell’esperienza politica cominciata nel 68 e finita nell’80, ai cancelli Fiat. Giobbe, il dolore e l’ascolto. Un dio che si contrae e un uomo che si sente riassunto di tanti. Il miracolo di una lingua povera. Intervista a Erri De Luca.

PICCOLA CENERENTOLA
Intervista a Desi Debar di Ana Gomez, Gianni Saporetti
La voglia di andarsene dal campo e l’amore per la propria famiglia, la vergogna di essere "nomade" e l’orgoglio per la propria storia. Intervista a Desi Debar, sinta diciassettenne.

Una Città 28 / 1993
UNO SCRICCIOLO DI FRONTE A HITLER
Intervista a Giacoma Limentani di Massimo Tesei
Intervista a Giacoma Limentani.

Una Città 27 / 1993
SE NON ORA?
Intervista a Clara Sereni di Massimo Tesei
Nel racconto-intervista di Clara Sereni, i ricordi del rapporto con un padre ebreo e dirigente comunista si intrecciano con una riflessione su un certo antisemitismo della sinistra, sul rapporto con Israele e sulle speranze suscitate dall’accordo di pace.

Una Città 24 / 1993
LA FATICOSA SERENITA’
Intervista a Benedetta, Petra e Veronica di Loretta Amadori, Rosanna Ambrogetti, Morena Mordenti
Il problema dei ruoli e della stabilità della coppia, il rapporto coi genitori, la necessità di viaggiare per incontrarsi, la convivenza con i figli dell’altra. Tre giovani donne lesbiche raccontano.