Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 177

Una Città 32 / 1994
RICORDARSI
Intervista a Aldo Muggia, Nella e Lia Errera, Fernanda Montel Anau, Guido Fubini, Giorgina Arian Levi, Sandra Bachi Fubini di a cura di Emanuela, Delia, Marcella, Elisabetta, Valeria, studentesse del Liceo Alfieri di Torino.
Nel ’38 all’improvviso i ragazzi ebrei dovettero lasciare la scuola. Erano scattate le leggi razziali e compilate col censimento quelle liste di nomi che poi facilitarono enormemente il lavoro dei tedeschi. Un gruppo di studentesse del liceo classico Alfieri di Torino ha rintracciato e intervistato alcuni degli studenti di allora.

Una Città 31 / 1994
MOMENTI MAGICI
Intervista a Lisa Foa di Gianni Saporetti, Massimo Tesei
Nella resistenza ognuno riuscì a dare il meglio di sé. L’evasione da san Vittore e i turbamenti deIla banda Koch. Il brutto grigiore del dopoguerra quando nella guerra fredda si raffreddarono anche le amicizie e l’Italia tornò conformista. La figura tragica di Togliatti. Il 68 che è ancora un tabù. Intervista a Lisa Foa.

UN’ESULE SENZA RANCORE
Intervista a Romana Sansa di Massimo Tesei
Intervista a Romana Sansa.

Una Città 30 / 1994
LA TOMBA E’ LI’
Intervista a Giannozzo Pucci di Rosanna Ambrogetti
La "stella" di don Milani: i valori di una cultura semplice, ma piena, radicata in un posto. La grande tristezza di un’idea di uomo che vive solo per soddisfare bisogni, spezzato in tanti segmenti e allontanato dalla sua terra. Intervista a Giannozzo Pucci.

Una Città 28 / 1993
UNO SCRICCIOLO DI FRONTE A HITLER
Intervista a Giacoma Limentani di Massimo Tesei
Intervista a Giacoma Limentani.

Una Città 24 / 1993
INVECE DI UN MILOSEVIC...
Intervista a Lisa Foa di Gianni Saporetti, Massimo Tesei
Le difficoltà economiche e sociali, le illusioni illuministiche, il ritorno di nazionalismi, xenofobia, antisemitismo. Ma anche una vitalità sotterranea, anticipazioni culturali, esperimenti economici nuovi. Sulla situazione dei paesi dell’est intervista a Lisa Foa.

Una Città 23 / 1993
SU USTICA SI SPEGNEVA LA TV
Intervista a Daria Bonfietti di Dolores David, Massimo Tesei
Da anni una sorella ha dedicato la vita alla ricerca della verità sulla strage di Ustica. Comunque vada, ora, grazie a lei e agli altri familiari quelle vittime non saranno più, come si voleva, dimenticate. Intervista a Daria Bonfietti.

L’USO PERVERSO DELLA STORIA
Intervista a Pierre Vidal-Naquet di Gianni Saporetti, Sulamit Schneider
I rischi di una memoria obbligatoria e quelli di una strumentalizzazione politica della Shoah. La differenza radicale fra Auschwitz e Hiroshima. Il problema dell’unicità dello sterminio. I pericoli di un revisionismo storico comune a destra ed estrema sinistra. Intervista a Pierre Vidal-Naquet.

IL RACCONTO DELLA NONNA
Intervista a Sara di Davide Oriani, Gianni Saporetti
Nel racconto di Sara il racconto di Hadass Secemski, la nonna settantasettenne, la sopravvissuta che non ha stima per i deboli, per coloro che si fanno trovare impreparati o si lasciano andare.

Una Città 18 / 1992
L’EUROPA DEI TANTI SVEJK
Intervista a Alexander Langer di Franco Melandri
Inervista ad Alexander Langer