Questo scritto è nato come lettera aperta ad alcuni miei amici acriticamente -secondo me- filoisraeliani, soprattutto ebrei ma non solo, con cui a un certo punto mi sono accorta di non riuscire più a parlare. Mentre prima con loro ero sempre andata molto d’accordo sia politicamente sia come interessi, sensibilità e impostazione di vita, a un certo momento si è creata una frattura: ci sono argomenti (quelli che toccano anche da lontano il problema mediorientale) di cui non si può più discutere, altrimenti ci troviamo a guardarci con sospetto, mettendoci sulla difensiva: per quanto li riguarda, loro forse vedono in me un esempio di ignoranza e di insensibilità verso le esigenze storiche degli ebrei; quanto a me, mi fa star male il pensiero che possano accusarmi -come hanno fatto, anche solo velatamente- di antisemitismo, nascondendosi poi dietro quest’accusa per chiudere gli occhi su tante questioni della Israele di oggi e di ieri, di cui giustificano comportamenti che in altre circostanze so che condannerebbero nettamente. Dovevo trovare un modo di riallacciare con loro un discorso aperto, che affrontasse onestamente tutti i problemi senza lasciare spazio a equivoci. Forse, pensavo, basterebbe esaminare spassionatamente i fatti per trovare un nuovo punto d’intesa.
Una prima versione di questo scritto è stata pubblicata parzialmente nel numero di luglio-agosto di Ha Keillah (organo del gruppo di studi ebraici), un bimestrale ebraico torinese aperto alla discussione che io e molti dei miei amici leggiamo da anni.
***
Il primo punto da affrontare è dunque quello dell’antisemitismo. È giusto che tutti, ebrei e non ebrei, stiano bene in guardia contro un mostro che può sempre risorgere. Ma proprio per questo bisogna saperlo riconoscere e distinguere da qualcosa di diverso, che magari va in una direzione totalmente opposta, come una critica costruttiva o una preoccupazione per un’azione non condivisa. Anna Segre ha il merito di aver fatto sul numero di aprile di Ha Keillah un discorso molto sottile e articolato al riguardo. Elenca molti comportamenti che sembrano antisemiti ma possono non esserlo, o viceversa (per esempio, sostiene che può non essere antisemita chi nega a Israele il diritto di esistere, mentre chi è antisionista è senz’altro antisemita. Su quest’ultimo punto avrei qualche obiezione, ma non è il caso di discuterne qui).
Il primo esempio che cita è quello che m’interessa: “Bollare di antisemitismo ogni critica verso Israele o la politica di un suo governo … è scorretto”. Riferito a un altro paese, sarebbe un’ovvietà: non si è anti-italiani se si è contro il governo Berlusconi. Ma riferito a Israele ha un senso, perché controbatte uno degli slogan funesti che avvelenano la discussione e la pratica politica in quel paese e in tutto il mondo. Si insinua che se critichi la politica di Sharon sei dalla parte dei nemici di Israele, cioè di chi vuole distruggerla e “buttare a mare” tutti gli israeliani, dunque sei un terrorista o un filoterrorista antisemita. Secondo questa logica, tutti i palestinesi evidentemente sono terroristi, e si può trattarli senza pietà. Il risultato è inculcare paura, odio, diffidenza. Forse tutto ciò ha qualcosa a che fare -certo non da solo- con la timidezza con cui i paesi europei e l’Onu protestano contro atti anche gravi del governo d’Israele, senza arrivare mai a decidere provvedimenti o sanzioni che possano ottenere un effetto concreto.
Io affermo al contrario che chi tiene davvero a Israele non è indulgente verso i suoi errori e non li copre, ma li denuncia e cerca di correggerli, per far sì che Israele sia sempre più quel paese giusto e degno di rispetto che avevano in mente i suoi primi costruttori. I refusenik tengono certamente di più a Israele, e ai suoi principi più nobili, di Sharon che li calpesta ordinando la distruzione indiscriminata di case, le “uccisioni mirate” senza processo, le punizioni collettive e i ripetuti innumerevoli massacri di popolazione civile. Chi giustifica queste azioni come una “dura necessità” della lotta al terrorismo forse non si rende conto dell’inconsistenza del pretesto addotto e del fatto che esse in realtà rafforzano le forze estremistiche palestinesi, favorendo soltanto chi vuole chiudere ogni possibilità di trattativa.
***
Israele sì, la politica che conduce da molti anni no: questa è la mia posizione. Nonostante la grande spinta ideale e la tragedia che hanno presieduto alla nascita di Israele, i suoi fondatori ...[continua]

Esegui il login per visualizzare il testo completo.

Se sei un abbonato online, clicca qui accedere, oppure vai alla pagina Abbonamenti per acquistare l'abbonamento online.
Gli abbonati alla rivista hanno diritto all'abbonamento online gratuito!