Io che sono la più piccola ho tutta un’altra testa dalle mie sorelle, fin da piccola ho sempre pensato che non voglio sposare un sinto, perché non sono mai andata a chiedere l’elemosina, mai. E lo dovrei fare per un marito che non so neanche chi è? Se proprio lo devo fare allora ci vado per i miei genitori... anche se però non lo farò mai. Mia madre mi dice sempre: “sposati un sinto, Desi, che ti tratta bene, e qua e là...”. Ma se abiterò in un campo e sposerò un sinto i miei figli non saranno mai educati come vorrò io... Come dicevo prima, io non sono mai andata a chiedere l’elemosina, sono pura. Quando avevo 11-12 anni mia mamma mi chiamava per farlo, mi diceva “ma vai a chiedere a quello lì”, io ci andavo ma non chiedevo niente, mi nascondevo poi quando se ne andava via tornavo indietro da mia madre e le dicevo “mi ha detto di andare a lavorare!”. Prendevo ogni scusa. Può darsi che cambierò idea quando sarò più grande, però prego il Signore di rimanere di quest’idea, se un domani mi voglio sposare, voglio la mia casa, il mio lavoro e un marito gagio.
Quando la ragazzina nomade si mette assieme a un ragazzo nomade stanno insieme 2 o 3 mesi, lui si rivela con lei un bravo ragazzo, le fa i regalini perché è fidanzato e siccome di solito lui è più grande di età, le racconta quello che vuole lui e spesso si sposano ma poi non vanno d’accordo, la manda a chiedere. Poi se vuoi sposare un sinto devi prima conoscere la famiglia perché se tu stai antipatica ai genitori del ragazzo puoi essere una brava ragazza, andare a lavorare, ma patirai le pene dell’inferno. Se un domani mi sposo non voglio fare come le mie sorelle, anche se alle mie sorelle gli auguro tanta felicità.
Qui la donna deve rispettare il marito mentre il marito la donna la rispetta fino ad un certo punto, è sempre lei che prende botte... Anche se vanno d’accordo la femmina deve stare sotto all’uomo, forse è così anche da voi, però qui anche se ha ragione la moglie e il marito ha torto, ha sempre ragione il marito. Io invece voglio che come io porto il rispetto per lui, lui lo porti per me. Qui l’unica libertà che rimane alla donna, quando vede che proprio non ce la fa più, è quella di prendere i figli e tornare dalla sua famiglia. Anche se poi tra i sinti, per lasciarsi, ci vuole un motivo grande. Se è solo perché lui non ha una buona testa, perché ragiona male e cose così, non è un buon motivo. Se invece per esempio lui ti fa le corna, allora sì, e i bambini possono andare con la madre. Se invece è la madre a sbagliare i figli rimangono col padre.
Perché le ragazze nomadi si sposano presto, a 15-16 anni? Perché non hanno possibilità di uscire, non hanno la libertà, allora loro pensano che sposandosi il marito le porterà un po’ fuori. E infatti i primi mesi succede così, poi quando arrivano i bambini lui dice: “ecco, adesso tu stai a casa a badare i figli, io vado fuori con i miei amici”. E lui va al bar, va in discoteca, in pizzeria, e tu a casa. Le ragazze che si sposano presto credendo di conquistarsi così la libertà si rovinano con le loro mani perché sposarsi presto è così, dopo è uguale a prima, quando eri a casa con la famiglia. Ho visto tante ragazze giovani che si sono sposate fare una vita da cani. Anche se vanno d’accordo col marito, anche se hanno una roulotte grande e bella, i soldi, un marito stupendo con un carattere fantastico, sei sempre troppo giovane, non capisci cosa stai facendo, specialmente se lui è più grande di te. E’ meglio aspettare prima di fare quel passo. Qui non è come da voi che prima di sposarsi si sta un po’ insieme e si pensa prima al lavoro e poi alla casa, qui si pensa solo al marito e dove si va per scappare via. Invece sposarsi è un passo grande, devi essere responsabile. Con un gagio penso sia diverso, anche se sei chiuso lì, in una casa... Poi ci sono cose che non mi piacciono neanche dei gagi, in particolare... il fatto di darsi prima del matrimonio. Adesso purtroppo comincia a succedere anche alle nostre ragazze, però su questa cosa io penso ancora come una volta. Non credo sia bene fare l’amore così, prima di sposarsi, perché penso al futuro. E se dopo ci lasciamo il futuro marito cosa mi direbbe? Secondo me non è bello così, consumare tutto subito, penso che sia meglio tenersi da conto...
Quando avrò compiuto la maggiore età non dico che sparirò senza farmi più vedere, verrò a trovare i miei genitori, però mi immagino che troverò un lavoro, avrò la mia macchina e mi sposerò un gagio, e qui ...[continua]

Esegui il login per visualizzare il testo completo.

Se sei un abbonato online, clicca qui accedere, oppure vai alla pagina Abbonamenti per acquistare l'abbonamento online.
Gli abbonati alla rivista hanno diritto all'abbonamento online gratuito!