Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 567

Una Città 151 / 2007
COME DISCUTERE COME DECIDERE
Intervista a Pietro Marcenaro di Gianni Saporetti, Massimo Tesei
Come promuovere un dibattito pubblico, informato, e come arrivare a una decisione, questioni centrali per il partito democratico, per la coalizione e, più in generale, per la democrazia. Cittadini non solo portatori di interessi, ma che hanno idee e pareri da esprimere. Un sindacato che, inevitabilmente, non raccoglie più un desiderio di protagonismo, ma soddisfa un bisogno di tutela. Intervista a Pietro Marcenaro.

ASCOLTARE IL TERRITORIO
Intervista a Michele Nardelli di Joan Haim
Invasività, insostenibilità e inefficacia segnano il disastro della cooperazione internazionale. L’incapacità di leggere il presente, dove le categorie di aiuto allo sviluppo, nord-sud, paesi sviluppati e sottosviluppati non hanno più senso. Una cooperazione che si fondi su prossimità e comunità. La necessità di lavorare sulle narrazioni e sulla verità. Intervista a Michele Nardelli.

Una Città 150 / 2007
PERCHE’ LA SINISTRA NON HA CAPITO
Intervista a Aldo Bonomi di Gianni Saporetti
Una sinistra che, malgrado la sua tradizionale attenzione alle forze produttive e alla composizione sociale, non ha capito nulla di cosa stava succedendo con la fine del fordismo e la globalizzazione. Una risposta sempre verticistica e “politica”. 24 milioni di persone vivono d’impresa, la maggior parte al Nord. La risposta semplicistica della destra. Il conflitto fra flussi e luoghi, il nodo fondamentale. Intervista a Aldo Bonomi.

GLI ARRUSI DI CATANIA
Intervista a Gianfranco Goretti e Tommaso Giartosio di Barbara Bertoncin
La vicenda poco conosciuta degli omosessuali mandati al confino dal regime fascista. Una cultura che disprezzava il femminile, il “passivo”. La difficoltà per un omosessuale di uscire dalla rete di relazioni familiari in cui la discrezione era un valore per tutti. Dopo aver patito il confino nessuno chiese un risarcimento. La tristezza della vecchiaia. Intervista a Gianfranco Goretti e Tommaso Giartosio.

MIO MAESTRO E’ IL SUBALTERNO
Intervista a Paolo Perticari di Franco Melandri
L’era della globalizzazione, della mediatizzazione, dell’economizzazione selvaggia rischiano di produrre quello che don Milani chiamava il ‘burattino ubbidiente’. Le nuove tecnologie spingono verso un predominio delle pulsioni, facendo dilagare la banalizzazione. E’ questo il punto dolente dell’educazione oggi, ed è un problema che non nasce a scuola e non può essere risolto dalla scuola. Intervista a Paolo Perticari.

Una Città 149 / 2007
COS’E’ DI SINISTRA?
Intervista a Roberto Fasoli di Gianni Saporetti
Un sindacato invecchiato, pesante, con un tasso di sindacalizzazione degli attivi sempre decrescente, ma soprattutto tuttora incapace, per mancanza di coraggio, di disegnare il sindacato del futuro, adatto ai grandi cambiamenti enormi intervenuti nel mondo del lavoro e nella società. Il rischio che la leadership del partito democratico non sia che la somma, blindata, delle due nomenclature. Intervista a Roberto Fasoli.

IL VALORE AGGIUNTO DELLA PARTITA IVA
Intervista a Sergio Bevilacqua e Pietro Lembi di Sergio Bevilacqua e Pietro Lembi
Il lavoro autonomo, pena anche l’uso di categorie obsolete, resta ‘invisibile’ nella sua specificità. Oggi la vulnerabilità non riguarda più gli ‘ultimi’, ma una parte consistente della società. L’autonomo è disposto a uno scambio tra l’ansia dell’incertezza e la possibilità di determinare le proprie scelte, il dipendente no. Gli enti minaccianti: ordini e università. Un dialogo tra Sergio Bevilacqua e Pietro Lembi.

LA COMPETENZA DELLA CURA
Intervista a Joan Tronto di Barbara Bertoncin
L’idea di una superiorità morale femminile rischia di essere una trappola per le donne. L’importanza di assumere la cura come nodo centrale del nostro presente, ma anche del modello di società futura che desideriamo costruire. La sfida di tenere assieme autonomia e stato di bisogno e il concetto di pluralità nella concezione della “buona cura”. Le donne in politica “fanno la differenza”? Intervista a Joan Tronto.

Una Città 148 / 2007
L’ALTRA MORALE
Intervista a Luigi Manconi di Gianni Saporetti
L’errore grave, anche della sinistra, di pensare che la contrapposizione sia fra una morale forte, quella religiosa, e un pragmatismo laico, debole e un po’ cinico. Ci sono più morali al lavoro. Il valore dell’autodeterminazione della persona, sentito anche da tanti cattolici. L’ipocrisia di voler riconoscere diritti individuali che hanno senso solo in una coppia. La nobiltà del “meno peggio”. Intervista a Luigi Manconi.

SONDAGGI DELIBERATIVI E DEMOCRAZIA
Intervista a Luigi Bobbio, Pino Ferraris e Nadia Urbinati di Gianni Saporetti
I forum deliberativi per sondare il parere dei cittadini si stanno diffondendo ovunque. Ma in che modo sono rappresentativi? E non rischiano di essere organizzati solo per legittimare scelte già prese? La funzione del sorteggio. La crisi della politica è grave, i forum possono ristabilire un canale di comunicazione fra alto e basso? La figura, delicata, del facilitatore. C’è il rischio di un dispotismo illuminato, in nome di una presunta razionalità e competenza che può risolvere i problemi... Una discussione fra Luigi Bobbio, Pino Ferraris e Nadia Urbinati.