Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 393

Una Città 162 / 2009
LA BANCA
Intervista a Annibale Osti di Barbara Bertoncin
Un lavoro profondamente mutato nel tempo, dagli uffici dove si studiavano i dati dell’affidabilità dei clienti, all’intermediazione fra banca e cliente, alla vendita dei prodotti finanziari fino al prestito al consumo... La scomparsa delle casse di risparmio i cui direttori incontravano il cliente al bar o al circolo. Intervista ad Annibale Osti.

IL PRIVILEGIO DELLA FEDE
Intervista a don Pierre Riches di Gianni Saporetti
Dagli agi di un’infanzia ebraica passata nella magica Alessandria, agli studi a Cambridge ai tempi di Wittgenstein, alla conversione al cattolicesimo e all’ordinazione sacerdotale; poi il Concilio a fianco del cardinale Tisserand, le docenze in giro per il mondo, i tanti amici... La fedeltà alla chiesa dei sacramenti. Intervista a don Pierre Riches.

Una Città 161 / 2009
LORO DICONO: "TORNIAMO A CASA"
Intervista a Keser Velibor di Barbara Bertoncin
L’arrivo in italia in fuga dalla guerra in Bosnia, al seguito di un fratello che aveva trovato lavoro nel vicentino; il primo permesso, come “turisti”, e poi i tanti lavori fino alla decisione di metter su un’impresa edile che oggi conta dieci operai, quasi tutti bosniaci; la nostalgia di casa, che col tempo cresce. Intervista a Keser Velibor.

Una Città 160 / 2008
I NUMERI E LA FORMA
Intervista a Giovanni Giuseppe Moreno di Carla Melazzini
Una grande passione per tutti i fenomeni fisici e poi l’incontro con quel professore russo, e le scuole di “alta matematica” in Irpinia, sul Volga, persino in un paesino sperduto dell’Algeria... Un difficile rapporto con l’accademia, compensato dal piacere dell’insegnamento. Intervista a Giovanni Giuseppe Moreno.

SE PENSO A COME E' COMINCIATA
Intervista a Neculina Bucur di Stefano Ignone
L’arrivo in Italia da irregolare, senza una casa, costretta ad adattarsi ai lavori più umili, fino a che un’amica la spinge a fare quel concorso per infermiera... Intervista a Neculina Bucur.

Una Città 158 / 2008
MAMMA PATRIZIA
Intervista a Patrizia di Barbara Bertoncin
Dopo aver cresciuto da sola i figli a Barra, la scelta di andare a fare la ‘mamma sociale’ a Chance, e poi quel sogno, un giorno, di andare in un paese povero ad aiutare altri bambini. Intervista a Patrizia.

ERANO TUTTI DEI PATRIOTI...
Intervista a Paola Cividalli di Barbara Bertoncin, Joan Haim
Una famiglia ebraica fiorentina, imbevuta di italianismo, in cui brilla la figura di Alessandro D’Ancona. La vocazione sionista del padre e l’arrivo, nel ‘39, in Palestina, e poi l’entrata nell’Haganà, l’attività clandestina e le giornate epiche e dolorose del 48. L’amore per il proprio paese, nonostante tutto. Intervista a Paola Cividalli.

Una Città 157 / 2008
ERA IL SEGNO CHE AVEVO REAGITO
Intervista a Roberto Dall'Olio di Barbara Bertoncin
La scoperta per caso, dopo una caduta e un’ecografia, di avere un cancro forse fatale; le operazioni, la chemio forte, la voglia di vivere, l’angoscia che rimane... Intervista a Roberto Dall’Olio.

IL CALZOLAIO
Intervista a Raffaele Postiglione di Barbara Bertoncin
L’antica arte del calzolaio, adattare al piede il cuoio, riuniva tanti mestieri, modellista, tagliatore, orlatore, suolatore... Le scarpe di oggi, sintetiche, che non respirano e non valgono nulla. La scarpa su misura, oggi sostituita dai numeri, che doveva rispettare le anomalie di ogni piede. Intervista a Raffaele Postiglione.

QUANDO SONO PARTITA...
Intervista a Ludmila di Marzia Bisognin
Le vicissitudini di una donna ucraina per arrivare a Napoli da clandestina, con pochi soldi e senza i documenti, fra mille ostacoli e contrattempi, e dopo aver pagato una somma considerevole a chi di dovere. L’assurdità, per avere il permesso di soggiorno, di dover tornare in aereo per ripartire subito... Intervista a Ludmila.