Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 211

Una Città 122 / 2004
IL PAIO DI SILVER
Intervista a Peppe Marmo di Katia Alesiano
Un orfanotrofio dove mangiavano solo i più forti, quelli con il coltello in tasca, le camerate da sessanta, poi l’altro istituto che pareva un paradiso e quella proposta di imparare il judo, per essere aggressivi ma nelle regole, e da lì l’idea di continuare, di offrire una palestra a ragazzi difficili, e i tanti campioni italiani, le difficoltà enormi, l’aiuto dei genitori, le soddisfazioni, le delusioni... Intervista a Peppe Marmo.

BEN ESSERE
Intervista a Bruno Romano di Katia Alesiano
intervista a Bruno Romano

Una Città 120 / 2004
“NON CAPIRE”
Intervista a Dina Capozio, Elio Capriolo e Francesca Giardulo di Katia Alesiano
Un rione storico di Roma, l’Esquilino, che uscito dal degrado grazie all’impegno dei cittadini, a interventi importanti della giunta e all’arrivo degli immigrati, che ne aveva fatto un quartiere multietnico, sta diventando il quartiere dei cinesi che in modo sistematico acquistano tutti gli esercizi commerciali. Per i residenti, spesso anziani, un grave problema. Intervista a Dina Capozio, Elio Capriolo e Francesca Giardulo.

CONTRACCAMBIARE
Intervista a Alfonsina Troisi, Irene Greco, Pasqualino Fabi, Massimo Galli di Katia Alesiano
L’impegno dei genitori di una scuola dell’Esquilino per l’integrazione di bambini e adulti immigrati, attraverso la partecipazione alla gestione della scuola, le feste, la cura nell’apprendimento della lingua italiana. La curiosità verso le altre culture e i vantaggi di una scuola multietnica. Le difficoltà con i cinesi, più chiusi nella loro comunità. Intervista a Alfonsina Troisi, Irene Greco, Pasqualino Fabi e Massimo Galli.

Una Città 119 / 2004
RESPONSABILITA’ SOCIALE
Intervista a Paolo Onelli di Barbara Bertoncin
La possibilità di certificare l’adozione, da parte dell’impresa, di codici di comportamento riguardanti i diritti dei lavoratori, i diritti e le pari opportunità delle donne, l’abolizione del lavoro minorile e il rispetto dell’ambiente. Il ‘bilancio sociale’ per evidenziare l’impegno dell’impresa. L’attenzione al cittadino, non solo al consumatore. Una storia, quella italiana, di mutualismo e solidarismo e non solo di conflitto. Intervista a Paolo Onelli.

IL MONDO VITALE E IL SENSO COMUNE
Intervista a Mario Spada di Katia Alesiano
Il contratto di quartiere cerca di tenere insieme due poli a volte confliggenti, società e istituzioni. Il superamento, tramite la partecipazione dei cittadini e la cooperazione tra architetti, urbanisti e sociologi, del punto di vista unilaterale dei vari specialismi. Perché una piazza bella può nascere morta. L’orgoglio di appartenenza che nasce per contrastare l’etichetta del degrado di certi quartieri di periferia. Intervista a Mario Spada.

SCUOLA CITTA’
Intervista a S. Cotoneschi, G. Giachi, G. Lisi, C. Lorimer, L. Puttini di Gianni Saporetti
La Scuola-Città Pestalozzi, fondata da Ernesto Codignola nell’immediato dopoguerra per educare i ragazzi all’autogestione e all’assunzione di responsabilità, resta una grande esperienza pedagogica. Elementari e medie insieme, con lo stesso collegio insegnanti. I laboratori del fare, il teatro, l’inglese fin dai primi anni. Intervista a Stefania Cotoneschi, Graziano Giachi, Gabriella Lisi, Cristina Lorimer, Luisa Puttini.

Una Città 118 / 2004
MONDO A, MONDO B
Intervista a Luigi Bobbio di Barbara Bertoncin
Due modi di far politica molto diversi, la politica nazionale fatta di contrapposizione, di volontà di “prendersi tutto”, con un’idea assillante di rafforzamento dell’esecutivo, e una politica locale, che spessissimo, invece, si dedica alla discussione costruttiva, alla mediazione, alla concertazione. La grande complessità delle scelte locali e la vicinanza al cittadino. Il vero federalismo non è un centralismo regionale. Intervista a Luigi Bobbio.

TELECONDOMINIO
Intervista a Gabriele Grandi, Michele Martelli, Loredana Insalata di Marzia Bisognin
Un condominio di 74 famiglie autogestito. Un’emittente televisiva condominiale, messa insieme con materiali di fortuna, che trasmette notiziari di quartiere, servizi dalla città, consigli utili su come fare piccole manutenzioni, documentari a partire dagli hobby dei condomini, che fa la presentazione dei nuovi arrivati. Una biblioteca e una videoteca condominiali. Intervista a Gabriele Grandi, Loredana Insalata, Michele Martelli.

Una Città 117 / 2003
UNA MUTUA
Intervista a Francesco Cinti di Franco Melandri
Una società di mutuo soccorso nata per iniziativa dei macchinisti ferrovieri alla fine dell’800 e intitolata a uno di loro, che, coi suoi 82.000 soci e 270.000 assistiti, è tuttora fiorente. La dimostrazione che con l’impegno, l’abnegazione e la volontà di autogestirsi, si possono ottenere risultati sorprendenti. E’ un patto di solidarietà, e non un contratto assicurativo, a legare gli aderenti. Lo statalismo ossessivo della sinistra. Intervista a Francesco Cinti.