Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 576

Una Città 228 / 2016
LA RELAZIONE MATERNA
Intervista a Luisa Muraro di Barbara Bertoncin
Fare figli è un diritto? La filosofa Mary Warnock, interpellata da Blair per dirimere una questione di copertura sanitaria, rispose di no. Il rifiuto della maternità surrogata in nome dell’implicita subordinazione della donna, della tutela della creatura, ma anche per salvaguardare la relazione materna, che è fondante. La miopia di un ragionamento che vede solo le categorie di obbligatorio e proibito. La difesa di una differenza sessuale anche nel diritto. Intervista a Luisa Muraro.

Una Città 221 / 2015
L'ART. 2!
Intervista a Ivone Cacciavillani di Giorgio Calderoni, Gianni Saporetti
«La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale»: così recita l’art. 2 della Costituzione italiana, tanto radicale quanto misconosciuto; il richiamo alla corresponsabilità, al “ci riguarda”, all’impegno solidale del cittadino; l’importanza dell’azione popolare e la rivoluzione del signor Bozzi. Intervista a Ivone Cacciavillani.

Una Città 220 / 2015
QUELLA DISCUSSIONE MEMORABILE
Intervista a Elena Antonetti di Thomas Casadei
La solidarietà non è solo un sentimento, ma il legame che tiene insieme una comunità; la discussione all’assemblea nazionale quando non si ebbe il coraggio di riconoscere il diritto al lavoro, fondamento di una società stabile; la teoria del Bourgeois, secondo cui i debiti e i crediti che abbiamo verso la società da quando nasciamo vengono saldati con le tasse; lo strumento della solidarietà espansiva, che oggi stenta a trovare applicazione. Intervista a Elena Antonetti.

Una Città 210 / 2014
LA CAPITALE
Intervista a Harald Bodenschatz, Max Welch Guerra di Carlo Giunchi, Gianni Saporetti
L’architettura fascista non è stata un tutt’uno sempre uguale nel tempo; le influenze reciproche fra i vari paesi europei e la concorrenza fra capitali; l’esempio di Mosca e della Grosse Halle di Berlino; non solo assi monumentali ma case popolari, quartieri residenziali e verde; il dibattito sulla monumentalizzazione della colpa. Intervista a Harald Bodenschatz e Max Welch Guerra.

IL VALORE DELLA PROCEDURA
Intervista a Nadia Urbinati di Gianni Saporetti
Il diffondersi di teorie, anche a sinistra, secondo le quali la democrazia non riesce a stare al passo della complessità del mondo, non seleziona le competenze, non si fonda su valori, mentre è proprio la procedura ad essere il valore fondante dello spirito democratico; il disprezzo verso i parlamenti, il favore per il presidenzialismo alla francese e il rischio del caudillismo. Intervista a Nadia Urbinati.

Una Città 205 / 2013
LA POSSIBILITA' DELL'AUTONOMIA
Intervista a Andrea Ichino di Giorgio Calderoni e Gianni Saporetti
La proposta di avviare un’esperienza di scuole pubbliche, del tutto finanziate dallo stato, ma gestite in piena autonomia da privati in stretto rapporto coi genitori; allo Stato il compito dell’informazione e degli esami di stato; l’esperienza delle free school e delle charter school; la libertà nell’assunzione degli insegnanti e la varietà degli indirizzi. Intervista ad Andrea Ichino.

Una Città 204 / 2013
LA SUA IDEA DI LIBERTA'
Intervista a Stephen Eric Bronner di Jason Shulman, traduzione di Maria Laura Morgione
Rosa Luxemburg continua a parlare ad ogni tipo di militante radicale, perché è un caposaldo di una “cultura sotterranea” socialista libertaria, alternativa sia all’autoritarismo comunista che alla tecnocrazia socialista; grande fautrice dello “strumento” dello sciopero generale, come avrebbe giudicato i movimenti “occupy” e le primavere arabe? Intervista a Stephen Bronner.

Una Città 202 / 2013
DIRITTO VS DIRITTO
Intervista a Marcello Flores di Barbara Bertoncin
L’aumento del conflitto tra diritti, come tra salute e lavoro a Taranto o tra sicurezza e libertà dopo l’11 settembre, è in realtà un fatto positivo perché segnala un aumentato interesse per queste tematiche; l’importanza, in caso di controversie, di un approccio non ideologico, pragmatico, capace anche di entrare nel merito. Intervista a Marcello Flores.

Una Città 182 / 2011
MAI STATE ZITTE
Intervista a Luisa Muraro di Barbara Bertoncin
Le critiche all’appello per il 13 febbraio erano volte a dare alla manifestazione l’impronta della soggettività femminile evitando il rischio grave di dividere le donne fra “per bene” e “per male”; il dibattito da riprendere sulla prostituzione; il problema della diversità della sessualità maschile. Intervista a Luisa Muraro.

FEMMINISTA NON SI PUO' DIRE
Intervista a Lea Melandri di Barbara Bertoncin
Un dibattito, quello sul 13 febbraio, che non a caso ha rimesso assieme le femministe storiche, perché i temi erano quelli di allora: il corpo, la sessualita...; l’ambivalente dimensione della cura, un potere sostitutivo usato dalle donne in mancanza d’altro; l’assenza, nel femminismo, della parola amore. Intervista a Lea Melandri.