Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 576

Una Città 165 / 2009
LA CURA E IL TERRITORIO
Intervista a Paolo Onelli di Barbara Bertoncin
Una famiglia, quella italiana, che resiste, nonostante una carenza dei servizi che pesa soprattutto sulle donne. L’esperienza romana delle case-famiglia per anziani e quella sarda dei trasferimenti monetari alle famiglie. L’importanza di un welfare che non sia solamente residuale e assistenziale. Intervista a Paolo Onelli.

L’EPOPEA DI REAGAN, LA BELLE EPOQUE DI CLINTON
Intervista a Cristiano Antonelli di Gianni Saporetti
Una crisi che gli uni, i fanatici dei mercati che si autoregolano, interpretano come passeggera; gli altri come il momento di verità di un capitalismo divenuto ormai preda della finanza; una crisi intrinseca, inevitabile; la grande epopea di Reagan fatta di guerre stellari e software e la “belle Epoque” di Clinton; una crisi che Greenspan riesce a rimandare di sette anni inondando il mondo di soldi a interesse zero; l’occasione per riforme radicali che riguardino pensioni, monopoli locali, università. Intervista a Cristiano Antonelli.

Una Città 164 / 2009
"DISABILE SCRIVE AL PAPA"
Intervista a Andrea Pancaldi di Gianni Saporetti
Il problema della comunicazione sociale, in particolare sulla disabilità, tra editoria, giornali, internet; dopo gli anni Ottanta, in cui si parlava, e si documentava, sui problemi legati all’handicap, alla comunicazione odierna, sempre alla ricerca del disabile che riesce in imprese sensazionali. Intervista ad Andrea Pancaldi.

Una Città 163 / 2009
COOPERAZIONE SOSTENIBILE
Intervista a Luca Rastello di Enzo Ferrara
Una cooperazione troppo spesso pensata e decisa lontano dai paesi interessati; l’esperienza dell’Osservatorio dei Balcani, per un’informazione che contribuisse alla formazione dei cooperanti; il grande cambiamento introdotto dalla “dottrina” Clinton, volto a egemonizzare le future vie dell’energia. Intervista a Luca Rastello.

NEL CORTILE C’ERA IL CAPO
Intervista a Lorenzo Guadagnucci, Raffaele Barbiero, Simona Mammano di Barbara Bertoncin, Enrica Casanova
Le lievi condanne solo per chi entrò per primo alla Diaz, assolti i capi; quelle divise diverse, quel modo diverso di marciare, le voci allarmanti che si diffondevano; il messaggio che se obbedisci sarai coperto; tutti sono rimasti ai loro posti, diversi promossi. Intervista a Lorenzo Guadagnucci, Raffaele Barbiero, Simona Mammano.

NEI PAESI LAICI...
Intervista a Valerio Pocar di Barbara Bertoncin, Joan Haim
Un ddl così antilibertario e, di fatto, discriminatorio, da far pensare: meglio nessuna legge che una cattiva legge; un malinteso principio di beneficenza che si vorrebbe far prevalere sul principio di autonomia; una cultura clericale, in cui si è portati a chiedere concessioni invece che a pretendere diritti. Intervista a Valerio Pocar.

Una Città 162 / 2009
MI DIA LA NOTA
Intervista a Laura Manassero di Gianni Saporetti
Giovani che intuiscono ma non memorizzano, che ti seguono dove vuoi ma che poi hanno un’altra vita che tu non conosci, al contrario dei giovani stranieri che vogliono imparare, hanno una memoria di ferro e cercano un adulto che li guidi; l’utilità della punizione che responsabilizza e “libera” anche. Intervista a Laura Manassero.

I GESTI GIUSTI
Intervista a Manlio Milani di Massimo Tesei
Il mancato accertamento giuridico della verità sulle stragi, di cui comunque si sa tanto, oltre a lasciare un vuoto pauroso nella storia del paese, condanna i familiari delle vittime a un processo senza fine di vittimizzazione; i riconoscimenti mancati da parte dello Stato; l’importanza di capire i tragitti dei colpevoli. Intervista a Manlio Milani.

I MORTI DIMENTICATI
Intervista a Sergio Sinigaglia di Gianni Saporetti
L’importanza di ricordare anche tutti i giovani che negli anni 70 persero la vita per mano delle forze dell’ordine o dei neofascisti; il rischio di un “noi e loro” ormai fuorviante, ma anche comprensibile finché resteranno pagine oscure nella storia di quegli anni; l’incontro fra Lo Russo e il carabiniere Tramontana. Intervista a Sergio Sinigaglia.

8 MAGGIO 1945
Intervista a Enzo Traverso di Francesca Barca
Una data sulla quale si incrociano memorie diverse: l’inizio di un periodo di pace per l’Europa occidentale, l’inizio dell’occupazione sovietica per quella orientale, il massacro di Setif per i magrebini; l’istituzionalizzazione della memoria crea anche conflitti; la necessità di un’attualizzazione della memoria. Intervista a Enzo Traverso.