Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 34

Una Città 253 / 2018
LA SENTENZA GRAVIER
Intervista a Antonio Giunta di Bettina Foa e Barbara Bertoncin
L'istruzione, pur essendo entrata solo in tempi recenti nell’ambito della cooperazione europea, è la materia che forse ha avuto più successo; il programma Erasmus, nato per permettere a una giovane francese di studiare disegno animato in Belgio alle stesse condizioni degli studenti belgi; un concetto, quello di cittadinanza europea, che si sostanzia di una pluralità di appartenenze, dal quartiere alla dimensione sovranazionale. Intervista ad Antonio Giunta.

SE VIVI E LAVORI QUI SEI SCOZZESE
Intervista a Alyn Smith di Bettina Foa e Barbara Bertoncin
Dopo il referendum sulla Brexit, che ha visto ogni villaggio e città della Scozia votare per la permanenza nell’Unione europea, l’amarezza per un esito che non rispetta la propria volontà nazionale e che riporterà sul tavolo anche la questione dell’indipendenza, contro la quale, paradossalmente, molti scozzesi avevano votato per rimanere in Europa. Un paese grande, ricco di risorse e accogliente, che chiede di non essere lasciato solo. Intervista a Alyn Smith.

Una Città 243 / 2017
IL FARDELLO DELL'EUROPA
Intervista a Ferruccio Pastore di Barbara Bertoncin
Le difficoltà dell’Europa alle prese con la "crisi dei rifugiati", che è in realtà una crisi dei sistemi di accoglienza, e i limiti della distinzione tra flussi spontanei e forzati; la significativa scelta del termine “burden” e la figura del richiedente asilo: da eroe o comunque vittima durante la Guerra fredda, a soggetto che mette a repentaglio il welfare dello stato che lo accoglie; il contestato accordo con la Turchia, che però sta tenendo in piedi l'Europa. Intervista a Ferruccio Pastore.

Una Città 242 / 2017
EUROPEI DI SERIE B
Intervista a Federico Faloppa di Bettina Foa
La speranza di uno spazio di maggiore laissez-faire per le imprese, una specie di Singapore all’europea, già delusa dalle conseguenze economiche negative, ormai sicure, della Brexit; le prevedibili difficoltà per i residenti stranieri, per via di tasse e costi per la sanità maggiorati; la posizione incerta del Labour, fra le preoccupazioni per le nuove disuguaglianze fra lavoratori e nostalgia di nazionalizzazioni possibili solo fuori dall’Europa. Intervista a Federico Faloppa.

Una Città 239 / 2017
QUANDO HANNO SMESSO DI USCIRE DAL QUARTIERE
Intervista a Sarah Turine di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Un quartiere, quello di Molenbeek, da sempre abitato da immigrati, prima fiamminghi e valloni, poi italiani, spagnoli e infine marocchini, a cui oggi si è aggiunta la classe media impoverita dalla crisi; gli effetti perversi delle pur meritorie politiche abitative e sociali che hanno riqualificato il quartiere ma anche ulteriormente ghettizzato; l’islamofobia post -11 settembre e l’arroccamento dei giovani musulmani attorno alla loro identità religiosa minacciata. Intervista a Sarah Turine.

Una Città 235 / 2016
IL LUTTO IN SILENZIO
Intervista a Sabine Bode di Alessandro Cavalli
La paura degli stranieri ma anche quella di fargli torto, nel ricordo di quel che fu il lavoro coatto durante la Seconda guerra mondiale; il grande peso della Shoà di cui nessun tedesco, anche se giovane, anche se figlio di chi non si macchiò di crimini, può liberarsi; il 68 e il dubbio sulla giustificazione del “non sapevamo”, ma anche la paura di chiedere ai genitori cosa avevano fatto; una “generazione del dopoguerra” di cui il 30% è cresciuta senza padre. Intervista a Sabine Bode.

Una Città 234 / 2016
LA MIA BIOGRAFIA MI IMPEDISCE DI ESSERE PESSIMISTA
Intervista a Adam Michnik di Wlodek Goldkorn
Quello delle donne polacche, il più importante movimento dai tempi di Solidarnosc; la particolarità della Polonia, che ha conosciuto due totalitarismi, quello nazista e quello staliniano; la complessità delle storia, ricca di personaggi non univoci, dal polacco Pilsudski all’ucraino Bandera; l’uso politico della memoria storica, col tentativo dell’attuale governo polacco di infangare Solidarnosc; un’Europa beneamata da ritrovare. A parlare è Adam Michnik intervistato da Wlodek Goldkorn.

Una Città 219 / 2015
VENT'ANNI DI NIENTE
Intervista a Zlatko Dizdarevic di Bettina Foa, Giulia Levi
A 20 anni dalla fine della guerra e dagli accordi di Dayton, la Bosnia Erzegovina, pur situata nel cuore dell’Europa, sembra dimenticata da tutti; una popolazione sempre più stanca e umiliata da leader corrotti e interessati solo a mantenere il proprio potere; un’avanzata, quella della Turchia nelle aree di cultura musulmana e della Russia nella Repubblica serba di Bosnia, che dovrebbe destare preoccupazione; l’Italia, così vicina eppure così lontana... Intervista a Zlatko Dizdarevic.

Una Città 213 / 2014
I CARATTERI LATINI E I GASDOTTI ORTODOSSI
Intervista a Oxana Pachlovska di Barbara Bertoncin e Bettina Foa
Nel tentativo di Putin di rigenerare l’impero sovietico-zarista ortodosso, impedire che l’Ucraina vada verso l’Europa ritrovando la sua sponda polacca, diventa essenziale; il sogno di una Terza Roma con i gasdotti al posto delle strade; l’irreversibile adesione ai valori europei dei giovani ucraini; il rischio che l’Europa non capisca cosa rischia in Ucraina. Intervista a Oxana Pachlovska.

Una Città 206 / 2013
QUESTO CHIEDERE, CHIEDERE, CHIEDERE
Intervista a Paolo Bergamaschi di Barbara Bertoncin
I problemi di un’Europa con ventotto paesi, ognuno con lingua, tradizioni, opinioni pubbliche diverse; il caso della Turchia e del Montenegro; il problema della dipendenza energetica dalla Russia; un club in cui una volta entrato hai solo diritti e non più doveri; la differenza con gli Stati Uniti, che hanno anche “il bastone, non solo la carota”. Intervista a Paolo Bergamaschi.