Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 404

Una Città 32 / 1994
STORIE DI SARAJEVO
Intervista a Hussein Dzirlo di Gigi Riva
Hussein Dzirlo, malandrino di Sarajevo, che aspetta l'amnistia in Italia per vecchi conti con la nostra giustizia, che non sapeva che Andreotti non c'è più, che per due anni ha combattuto per Sarajevo e s'è alzato presto la mattina, che vorrebbe si sapesse che i delinquenti si sono adoperati per la gente comune.

RICORDARSI
Intervista a Aldo Muggia, Nella e Lia Errera, Fernanda Montel Anau, Guido Fubini, Giorgina Arian Levi, Sandra Bachi Fubini di a cura di Emanuela, Delia, Marcella, Elisabetta, Valeria, studentesse del Liceo Alfieri di Torino.
Nel ’38 all’improvviso i ragazzi ebrei dovettero lasciare la scuola. Erano scattate le leggi razziali e compilate col censimento quelle liste di nomi che poi facilitarono enormemente il lavoro dei tedeschi. Un gruppo di studentesse del liceo classico Alfieri di Torino ha rintracciato e intervistato alcuni degli studenti di allora.

LEGGEVAMO GRAMSCI
Intervista a Umberto Croppi di Franco Melandri
Intervista a Umberto Croppi.

OBBLIGATA
Intervista a Caterina di Massimo Tesei
Obbligata ad alzarsi in tram, a sentirsi diversa, a sdoppiarsi fra due persone, quella tranquilla di Maputo e quella sempre tesa di Roma. E ora anche la situazione brutta in patria, dove in un anno è cambiato un mondo. Intervista a Caterina, mozambicana.

Una Città 31 / 1994
MOMENTI MAGICI
Intervista a Lisa Foa di Gianni Saporetti, Massimo Tesei
Nella resistenza ognuno riuscì a dare il meglio di sé. L’evasione da san Vittore e i turbamenti deIla banda Koch. Il brutto grigiore del dopoguerra quando nella guerra fredda si raffreddarono anche le amicizie e l’Italia tornò conformista. La figura tragica di Togliatti. Il 68 che è ancora un tabù. Intervista a Lisa Foa.

UN’ESULE SENZA RANCORE
Intervista a Romana Sansa di Massimo Tesei
Intervista a Romana Sansa.

CAMORRA
Intervista a Amato Lamberti di Cesare Moreno, Massimo Tesei
Due città distanti due secoli e due gradi di clima. La camorra come meccanismo di regolazione sociale. La grande trasformazione degli anni 80: terremoto e droga. L’imposizione della legalità e il tentativo di strappare all’illegalità le energie migliori. La scelta a destra di una camorra che si ostenta. Intervista a Amato Lamberti.

Una Città 30 / 1994
LA TOMBA E’ LI’
Intervista a Giannozzo Pucci di Rosanna Ambrogetti
La "stella" di don Milani: i valori di una cultura semplice, ma piena, radicata in un posto. La grande tristezza di un’idea di uomo che vive solo per soddisfare bisogni, spezzato in tanti segmenti e allontanato dalla sua terra. Intervista a Giannozzo Pucci.

L’ORTO IN UNA SCATOLA DA SCARPE
Intervista a Lena e Dzenana di Massimo Tesei
La vita quotidiana dell’inferno. Le speranze svanite e le amicizie distrutte. Il sogno ormai assurdo che tutto ritorni come prima. L’amarezza di veder diffondersi quei saluti in arabo. Intervista a Lena e a Dzenana.

Una Città 29 / 1994
CHE DIO TI DIA SALUTE E FORTUNA
Intervista a Mirella Karpati di Ana Gomez
Intervista a Mirella Karpati.