Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 53

Una Città 235 / 2016
IL CORRIDOIO
Intervista a Luigi Maria Vignali di Barbara Bertoncin
Un modello, quello del corridoio umanitario, nato dalla società civile: migranti vulnerabili, perlopiù donne, bambini e malati, che vengono individuati nei campi profughi e, dopo una preparazione fatta di corsi di lingua e formazione, partono, in aereo, e vengono accolti e smistati in piccole comunità che li aspettano; l’obbiettivo di una formazione anche professionale, in collaborazione con le aziende, in vista di un ritorno. Un modello replicabile? Intervista a Luigi Maria Vignali.

Una Città 234 / 2016
IL PRESENTE DELLA VECCHIAIA
Intervista a Marina Piazza, Antonella Nappi, Francesca Rossi, Simona Sieve di Barbara Bertoncin, Joan Haim
L’avvicinamento alla vecchiaia, un passaggio segnato da paure e inquietudini, ma anche dalla conquista di un inedito senso di liberazione: dai tempi coatti, dal giudizio degli altri e anche, a volte, dagli oggetti del passato; l’importanza di un gruppo in cui condividere preoccupazioni anche molto materiali, ma anche la messa a fuoco di cosa vogliamo farne di questi anni comunque pieni di vita. Intervista a Marina Piazza, Antonella Nappi, Francesca Rossi e Simona Sieve.

Una Città 232 / 2016
INTORNO AI DUE ANNI
Intervista a Nedda Papi di Paola Sabbatani
Una scuola per formare psicoterapeuti psicoanalitici, che per individuare i problemi che possono insorgere fra mamme e bimbi in tenerissima età, osservino innanzitutto il modo di relazionarsi fra madre e figlio; il rischio che si pensi troppo alle “regole” da insegnare, che si dia troppa importanza alla “socializzazione” del nido, o che nei primissimi anni prevalga l’istinto... In seguito la troppa attenzione dei genitori alle performance e ai comportamenti. Intervista a Nedda Papi.

Una Città 230 / 2016
LO SPAZIO E' APERTO
Intervista a Nadia Casamassima, Andrea Santantonio di Stefano Ignone
Due trentenni che recuperano un locale in disuso in un quartiere popolare adibendolo a laboratorio teatrale; il lavoro con varie fasce d’età, che richiede approcci differenti; feste di quartiere per rianimare il senso di comunità... Intervista a Nadia Casamassima e Andrea Santantonio.

Una Città 228 / 2016
LA MAMMA DI IMAD
Intervista a Simone Susskind di Bettina Foa
Cos’ha spinto i giovani musulmani di Molenbeek e di altre città europee a intraprendere la strada del radicalismo? Il terribile cortocircuito che si crea tra povertà, ignoranza, frustrazione, incapacità di immaginare un futuro e la situazione mediorientale; l’importanza di creare occasioni di incontro e confronto, soprattutto tra i più giovani, per andare oltre i pregiudizi e gli stereotipi; quaranta studenti belgi in viaggio in Israele e Palestina. Intervista a Simone Susskind.

IL SENSO DI UNA FONDAZIONE
Intervista a Giuseppe Savini, Massimo Ortalli di Giorgio Calderoni, Gianni Saporetti
Una fondazione bancaria, forse unico caso in Italia, che decide di acquistare la preziosa biblioteca di un anarchico; la storia, avventurosa, dell’intellettuale anarchico Luigi Fabbri e di come fu costretto ad abbandonare la sua grande biblioteca, salvata dalla straordinaria generosità dell’amico Torquato Nanni; libri di grandissimo valore che si credevano perduti con la guerra e che oggi invece hanno trovato una nuova casa... Intervista a Giuseppe Savini e Massimo Ortalli.

Una Città 227 / 2016
LA FORZA DEL TEATRO
Intervista a Nicola Laieta di Stefano Ignone
Un laboratorio teatrale per i ragazzi delle periferie dove offrire finalmente un posto gradevole; l’ambivalente rapporto con gli adulti, di cui in realtà si cerca comunque l’attenzione; il coinvolgimento emotivo, a cui non ci si può sottrarre, e la funzione degli “educatori alla pari”, ex-utenti che diventano parte attiva nei progetti; il confronto con i grandi classici, i cui testi offrono l’inedita possibilità di interpretare ruoli in cui “sentirsi eroi”. Intervista a Nicola Laieta.

Una Città 225 / 2015
IL BIBLIOMOTOCARRO
Intervista a Antonio La Cava di Stefano Ignone
Un maestro che ha dedicato gli anni della pensione a portare in giro per la Basilicata, e non solo, libri ai ragazzi; una serie di progetti per accendere la passione per la lettura che, anche per com’è organizzata la scuola, è difficile suscitare in classe; i finanziamenti che, nonostante riconoscimenti “alti”, non arrivano; l’esempio dei paesini, dove le classi non raggiungono la decina di studenti, dove i tempi sono più morbidi. Intervista ad Antonio La Cava.

USCIRE E SALUTARSI
Intervista a Irene Groundinsky, Alessandra Pohlers, Paola Favaret, Riccardo Muro, Elena Schifino di Joan Haim
Da una pagina Facebook in cui diventare “amici” con i vicini al desiderio di incontrarsi faccia a faccia con chi abita nel quartiere, per scambiarsi piccoli aiuti, ma anche per conoscersi e fare cose assieme; il senso di sicurezza che nasce dal sentirsi a casa anche quando si esce dal proprio appartamento perché semplicemente ci si saluta e riconosce; un senso di appartenenza che diventa antidoto anche al degrado. Intervista a Irene Groundinsky, Alessandra Pohlers, Paola Favaret, Riccardo Muro, Elena Schifino.

Una Città 224 / 2015
HACKER CIVICI
Intervista a Marcello Santantonio, Giuseppe Camerlingo, Giuseppe Sacco di Stefano Ignone
Un gruppo di appassionati di open source con l’idea di “aprire” le istituzioni, a partire dalla scuola, al software libero; corsi di robotica e programmazione aperti anche ai bambini, perché alla diffusione della tecnologia non è corrisposto un adeguato sviluppo culturale; una comunità globale di programmatori che si scambiano codici e approcci per risolvere i problemi; l’informatica a scuola, che nulla può se continua a salire il numero di studenti per insegnante. Intervista ai “Monachers”.