Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 36

Una Città 231 / 2016
QUEL DECIMO DI MILLIMETRO
Intervista a Roberta Alessandri
Lasciare il posto da dipendente per metter su un’azienda calzaturiera che fa semilavorati per i marchi di lusso; la passione per il lavoro ben fatto e la sfida di mettersi sul mercato con un prodotto proprio; l’esperienza dell’internazionalizzazione conclusasi con la crisi, fatale, del mercato russo; il problema della concorrenza sleale, l’impossibilità di programmare il lavoro e quel sogno di mettere a disposizione le macchine ferme a giovani di talento... Intervista a Roberta Alessandri.

Una Città 228 / 2016
IL 120 PER 120
Intervista a Ivan Odinelli di Gianni Saporetti
Nelle parole di un artigiano piastrellista il racconto di un altro mondo, quello di Montecarlo, dove chi lavora deve temere soprattutto i portieri dei palazzi e l’affitto di un appartamento può arrivare a costare milioni di euro; la scelta di emigrare con la famiglia in Francia, dove, fra l’altro, mettere su una ditta individuale è semplicissimo; un lavoro che può dare soddisfazioni ma che non doveva essere quello della vita; la polvere che inevitabilmente si respira. Intervista a Ivan Odinelli.

Una Città 223 / 2015
METTERSI IN PROPRIO
Intervista a Vincenzo Dottorini di Stefano Ignone
Una piccola impresa fondata da un giovane materano che, per seguire il sogno di un’attività in proprio, ha lasciato il posto fisso in un ente pubblico; l’attenzione alle normative in continua evoluzione, che non basta mai, e ci vogliono consulenti professionisti; il mestiere dell’elettricista, che ormai richiede un portatile sempre a fianco; i nuovi mercati e l’importanza di formarsi continuamente; quegli spazi in più dedicati al co-working... Intervista a Vincenzo Dottorini.

Una Città 222 / 2015
5 MINUTI E 20 SECONDI
Intervista a Alexandra Martino di Barbara Bertoncin
L’ingresso in Fiat a 20 anni, appena sposata, e un impatto con la catena faticosissimo, che i primi mesi costringe a mettersi a letto appena a casa; il lavoro della deliberatrice, che dà l’Ok o il Ko alla vettura; le innovazioni introdotte dal Wcm: il lavoro in team, la pulizia, la sicurezza, l’ergonomia e però anche dei ritmi serratissimi che provocano un inedito stress; la soddisfazione di poter dare suggerimenti anche se come premio si preferirebbe un aumento anziché una maglietta. Intervista ad Alexandra Martino.

IL NESSO E' IL RITMO
Intervista a Jacopo Aguzzi di Joan Haim
Dall’analisi del comportamento dello scampo e di come questo influisce sulla cattura a strascico, allo studio dei ritmi biologici degli astronauti usando i ratti; un mestiere bellissimo, perché si lavora in ciabatte e senza orari, ma non per questo senza vincoli; il concetto di proprietà intellettuale e il paradosso per cui la gratuità delle riviste scientifiche, sempre più open-access, viene pagata dai ricercatori; l’auspicio che anche l’Italia torni a investire in ricerca. Intervista a Jacopo Aguzzi.

Una Città 219 / 2015
FACCIAMOLE NOI!
Intervista a Alessandro Scaglione di Barbara Bertoncin
Una generazione di imprenditori fattisi da soli e che, grazie a grandi idee, ma talvolta anche solo a piccole intuizioni, hanno portato le loro aziende a concorrere nel mercato globale; la faticosa via dell'internazionalizzazione che parte dal commerciale ma poi deve investire anche le logiche produttive; il problema, enorme, del passaggio generazionale dove l'Italia sconta anche la scarsa attitudine alla gestione condivisa. Intervista ad Alessandro Scaglione.

Una Città 208 / 2013
IL MASTER DELLA MATERNITA'
Intervista a Riccarda Zezza di Barbara Bertoncin
Dopo un’esperienza di lavoro in nord Europa e una maternità vissuta con la crescente consapevolezza che nel mondo del lavoro le cose potrebbero andare diversamente, l’idea di aprire uno spazio di co-working, dotato di co-baby, in cui sperimentare formule diverse per dimostrare a imprese e istituzioni che non è necessario scegliere tra figli e lavoro. Intervista a Riccarda Zezza.

Una Città 207 / 2013
NEL GIRO DI UN ANNO
Intervista a Paul di Paola Sabbatani
Arrivare in Italia, dal Camerun, con in tasca una laurea in economia, per accudire un anziano fino alla sua morte e poi mettersi a girare l’intero paese, da Caserta a Livigno, dovunque ci sia lavoro; le difficoltà, lo sconforto, ma anche gli amici imprevisti e quel sogno della casa... Intervista a Paul.

DI NUOVO DAI MIEI
Intervista a Antonella di Barbara Bertoncin
Dopo la laurea, partire per Milano da sola, senza contatti, trovare una stanza, qualche impiego e poi ottenere l’incarico di mettere su la filiale di una ditta estera, trovarsi a dirigerla da sola, e poi l’arrivo del figlio, una separazione difficile, il clima in ufficio che cambia... Intervista ad Antonella.

Una Città 202 / 2013
IL FRIGORISTA
Intervista a Leo Polverelli di Joan Haim
Un mestiere cominciato per caso e che a poco a poco ti appassiona; le prime celle in muratura, fatte su misura, i materiali isolanti che cambiano e poi l’inizio dei frigo in serie, le esperienze in Africa e le difficoltà di trovare un apprendista; gli incontri nelle scuole e la necessità, a malincuore, di chiudere tutto per colpa degli studi di settore. Intervista a Leo Polverelli.