Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 217

Una Città 209 / 2014
LE CASETTE DI PASSAGGIO
Intervista a M. Bortolotti, A. Cordioli, V. Rossi, A. Martinelli, M. Guerra, M. Mussolini, G. Residori, E. Traverso, L. Verdolin, L. Zanotto di Barbara Bertoncin
Nove piccoli condomini da demolire e ricostruire, oltre cento famiglie da spostare, un quartiere da ripensare dall’edilizia alla viabilità agli spazi comuni, la diffidenza iniziale, i cambiamenti in corso d’opera, una partecipazione, chiara sulla carta, ma tutta da inventare, il ruolo di Antonietta e di una piccola cooperativa: la storia del contratto di quartiere di Borgo Nuovo a Verona.

Una Città 203 / 2013
LA SOCIETA' DEL DIALOGO
Intervista a Gabriella Valera di Thomas Casadei
Un concorso di poesia diventato un appuntamento per giovani da tutto il mondo; Il lavoro di traduzione, le difficoltà del comprendersi, la percezione interculturale che anima il forum che diventa un momento di autoriflessione; il diritto al dialogo fondamento di ogni sfera pubblica e la pubblicità come antidoto di ogni ragion di stato; la città di Trieste. Intervista a Gabriella Valera.

Una Città 188 / 2011
LO SGOMBERO
Intervista a Assunta Vincenzi e Flaviana Robbiati di Joan Haim e Anna Maria Burgnich
L'arrivo in classe di alcuni ragazzi rom, la diffidenza iniziale, presto seguita dalla curiosità e dal desiderio di dare una mano; il trauma degli sgomberi e l'inatteso manifestarsi di tante forme di solidarietà; la difficoltà, per chi va in un condomino, di rispettare le regole comuni. Intervista a Assunta Vincenti e Flaviana Robbiati.

Una Città 185 / 2011
GLI ADDOBBI BOLOGNESI
Intervista a Marco Cammelli di Gianni Saporetti e Giorgio Calderoni
La crisi degli spazi pubblici delle città, in degrado perché abbandonati da cittadini sempre più “privatizzati”; il rischio di pensare che solo lo stato può svolgere funzioni pubbliche, mai il singolo cittadino; i tanti esempi di privati cittadini che, mossi anche da legittimi interessi, svolgevano funzioni pubbliche; le virtù civiche e il federalismo. Intervista a Marco Cammelli.

Una Città 184 / 2011
IL SORRISO GELATO
Intervista a Primula Lucarelli di Joan Haim
La benemerita iniziativa dell’associazione degli artigiani di Rimini contro il bullismo fra i ragazzini di cui proprio i gelatieri sono spesso testimoni; un lavoro con insegnanti e genitori proprio sulla difficoltà, ormai, a dire dei no; un impegno responsabile delle imprese per la comunità in cui operano. Intervista a Primula Lucarelli.

Una Città 180 / 2011
LA RISORSA DEI RIFIUTI
Intervista a Vittorio Zacchera di Joan Haim
Una cooperativa sociale nata andando a svuotare gratuitamente cantine e solai, per poi passare ai rifiuti veri, quelli che puzzano, con l’idea, lungimirante, della raccolta differenziata; il problema del trattamento del rifiuto raccolto e la sfida di stare sul mercato con il 30% di persone svantaggiate. Intervista a Vittorio Zacchera.

Una Città 177 / 2010
QUELLA SCATOLA DA SCARPE...
Intervista a Maurizio Franchetti, Giovanni Maiorana, Giovanna Bernardi e Cristina Andolfi di Barbara Bertoncin
Un gruppo di coppie eterogeneo, fatto di operai e imprenditori, formatosi frequentando una parrocchia, da qualche mese si sta autotassando per aiutare una famiglia in difficoltà a causa della crisi; l’importanza di un luogo in cui poter condividere i problemi quotidiani; intervista a Maurizio, Giovanni, Giovanna e Cristina.

QUANDO COMPIE DICIOTTO ANNI...
Intervista a Emanuele Maspoli, Susanna Rossetto, Anna Paganotto, Marika Manfrinato, Patrizia Zanella di Barbara Bertoncin
L’impegno di un’associazione per offrire una famiglia ai minori stranieri non accompagnati; i ragazzini afgani in affido, segnati da eventi traumatici, ma con un grande desiderio di riscatto; l’assurdità di una legge che a 18 anni li rimanda nell’irregolarità; intervista a Emanuele, Susanna, Patrizia, Anna e Marika.

Una Città 176 / 2010
I BAMBINI SANNO NASCERE
Intervista a Marta Campiotti di Paola Sabbatani e Marzia Bisognin
Una vocazione, quella di far nascere i bambini, scoperta per caso, leggendo un libro, e diventata poi un lavoro; la creazione della Casa Maternità dove le donne vengono accolte e accompagnate fino al parto; il dispiacere per non aver potuto vivere in prima persona l’esperienza del parto in casa; intervista a Marta Campiotti.

Una Città 171 / 2010
L'ABITUALE DIMORA
Intervista a Antonio Mumolo di Thomas Casadei
Lo sportello “avvocato di strada” per dare tutela gratuita alle persone senza fissa dimora; il difficile rapporto con l’Ordine professionale preoccupato dell’inderogabilità dei minimi tariffari; la battaglia per dare la residenza a chi non ha una casa, requisito fondamentale per essere cittadini; intervista a Antonio Mumolo.