Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 183

Una Città 32 / 1994
RICORDARSI
Intervista a Aldo Muggia, Nella e Lia Errera, Fernanda Montel Anau, Guido Fubini, Giorgina Arian Levi, Sandra Bachi Fubini di a cura di Emanuela, Delia, Marcella, Elisabetta, Valeria, studentesse del Liceo Alfieri di Torino.
Nel ’38 all’improvviso i ragazzi ebrei dovettero lasciare la scuola. Erano scattate le leggi razziali e compilate col censimento quelle liste di nomi che poi facilitarono enormemente il lavoro dei tedeschi. Un gruppo di studentesse del liceo classico Alfieri di Torino ha rintracciato e intervistato alcuni degli studenti di allora.

IL TEMPO LUNGO DELLA GEOPOLITICA
Intervista a Gianni Sofri di Gianni Saporetti
Nazionalismi, razzismo, guerre di religione, il rimosso del progresso che ritorna, il mondo che trema lungo le sue frontiere, il grande impero russo che ritorna a premere a sud, il baricentro dell’economia mondiale che si sposta da un oceano all’altro. E’ il grande ritorno della geopolitica, bandita come dottrina dello spazio vitale. Il peso della geografia sulla storia ma anche i rischi di nuovi determinismi. Intervista a Gianni Sofri.

Una Città 31 / 1994
MOMENTI MAGICI
Intervista a Lisa Foa di Gianni Saporetti, Massimo Tesei
Nella resistenza ognuno riuscì a dare il meglio di sé. L’evasione da san Vittore e i turbamenti deIla banda Koch. Il brutto grigiore del dopoguerra quando nella guerra fredda si raffreddarono anche le amicizie e l’Italia tornò conformista. La figura tragica di Togliatti. Il 68 che è ancora un tabù. Intervista a Lisa Foa.

I LEONI IN AFRICA NON CI SONO
Intervista a Anna Maria Gentili di Rodolfo Galeotti, Gianni Saporetti
Le etnie e i conflitti etnici in Africa non sono un qualcosa di primigenio, legato al sangue, ma un prodotto della storia, legato al retaggio coloniale, alle grandi emigrazioni interne, ai grandi processi di inurbamento. L’etnicità che diventa patrimonio culturale delle elites colte. La situazione estremamente complessa del Sudafrica. Il fotomontaggio di un immutabile presente etnografico. Intervista a Anna Maria Gentili.

Una Città 29 / 1994
LA VIOLENZA DELL'ASTRONOMIA
Intervista a Piero Giorgi di Dolores David
L'ipotesi della pulsione aggressiva contraddetta dalla "natura" non violenta del cacciatore-raccoglitore. L'invenzione della violenza. Dagli astri al calendario alla religione alla polizia. L'educazione "idraulica" dello sfogo dell'aggressività e quella alla parola, al "mettersi a sedere". Intervista a Piero Giorgi.

EDUCARE ALLA PACE
Intervista a Daniele Novara di Massimo Tesei
I rischi del pacifismo: conformismo, rimozione dell'idea della lotta, educazione "al femminile". Il pragmatismo della non-violenza. Intervista a Daniele Novara.

Una Città 24 / 1993
ANDARE VERSO SUD
Intervista a Adriano Sofri di Alessandra Frassineti, Davide Oriani, Filippo Perfido
Nord e sud come poli di una geografia delle anime. La voglia di sole che esplose nel 68. Il grand tour della signorina inglese e i 15000 giovani meridionali che improvvisamente arrivarono a Torino. Il nome misterioso di Avola. Il riflusso, il risentimento, il carrierismo di una parte dei giovani di ieri e l’invisibilità dei giovani di oggi. Intervista a Adriano Sofri.

Una Città 23 / 1993
SU USTICA SI SPEGNEVA LA TV
Intervista a Daria Bonfietti di Dolores David, Massimo Tesei
Da anni una sorella ha dedicato la vita alla ricerca della verità sulla strage di Ustica. Comunque vada, ora, grazie a lei e agli altri familiari quelle vittime non saranno più, come si voleva, dimenticate. Intervista a Daria Bonfietti.

COMUNITA’ DI FRATRES
Intervista a Vito Fumagalli di Franco Melandri
Intervista a Vito Fumagalli.

Una Città 10 / 1992
E QUANDO NON CI SAREMO PIU' NOI?
Intervista a Cesare Finzi, Beniamino Matatia di Patrizia Betti, Gianni Saporetti
Intervista a Cesare Finzi e Beniamino Matatia.