La bandiera nera 
A cura di Asher Salah, Francesco Papafava, Barbara Bertoncin
da Israele le parole di chi non si rassegna all’idea che i due popoli non possano convivere in pace e nel rispetto reciproco Ed. Una Città, 2002 - 192 pagineInterviste a Sami Adwan, Joseph Algazy, Shulamit Aloni, Dan Bar-On, Piero Cividalli, Ruth Dayan, Rima Essa, Eyal Gross, Jeff Halper, Hashem Hussein, Ephrain Kleiman, Adi Ophir, Yigal Shohat, Dov Tamari, Michael Tarazi, Shulim Vogelmann, Jamal Zahalka, David Bidussa, Wlodek Goldkorn. prefazione di Adriano Sofri.
scarica il pdf
La storia dell'altro 
Peace Research Institute in the Middle East
israeliani e palestinesi Ed. Una Città, 2003 - 144 pagine
Un manuale di storia per le scuole con due narrazioni, "due verità", che corrono parallele nella stessa pagina. L'impresa straordinaria di un gruppo di insegnanti israeliani e palestinesi...
Per mano 
a cura di Barbara Bertoncin e Patrizia Betti
Per mano dell'altro. Per mano con l'altro Ed. Una Città, 2005 - 96 pagine
Una raccolta di interviste a israeliani e palestinesi che hanno avuto un familiare ucciso e che militano insieme nell'associazione pacifista Parents' Circle - Families Forum.
Interviste a Ali Abu Awad, Roni Hirshenson, Aziz Abu Sarah, Aaron Barnea, Rami Elhanan, Yigal e Tsurit Sarig, Naeem Itmazeh, Yaacov Guterman
scarica il pdf
Brutti ricordi
Ephraim Kleiman, Anita Shapira, Pierre Vidal-Naquet
Il dibattito in Israele sulle espulsioni di palestinesi nel 1948-1949 Ed. Una Città, 2007 - 136 pagine
il dibattito in Israele sulle espulsioni dei palestinesi nel 1948-49 con saggi di Anita Shapira, storica israeliana, Ephraim Kleiman, intellettuale israeliano, che nel 48 era un giovane soldato, e la prefazione di Pierre Vidal-Naquet, scritta poco prima di morire.
scarica il pdf
Ostacoli alla pace
Jeff HalperUna ricontestualizzazione del conflitto israelo-palestinese Ed. Una Città, 2009 - 168 pagine
E’ ancora possibile uno Stato palestinese dopo anni di continua espansione degli insediamenti, la costruzione delle autostrade riservate, l’innalzamento di un muro gigantesco? Ma cosa potrà succedere quando i palestinesi si convinceranno che non c’è più speranza per un loro Stato?