Vicky Franzinetti

Vive e lavora a Torino. Interprete, studiosa di genere, ha militato nel movimento studentesco e poi in Lotta continua. Co-fondatrice della Casa delle donne di Torino e dell'Associazione per la saluite delle donne "S.Tosi", ha preso parte attivamente al movimento femminista di Torino e si è impegnata nell'attività di coordinamento dei consultori di Torino e nel coordinamento europeo per l'aborto.

interventi

Un nuovo patto tra maschi?

discussioni
di Vicky Franzinetti
Una città n. 270/2020

E se l’ondata di multiculturalismo fosse un nuovo patto tra maschi sulle donne che negli ultimi decenni in molti paesi hanno acquisito più diritti, come dire “con le donne e i figli tuoi fai quello che vuoi, e io lo stesso con le ‘mie’ e i ‘miei’?”

Leggi di più

Domande

discussioni
di Vicky Franzinetti
Una città n. 250/2018

Credo che quando altri propongono soluzioni a domande che non ti eri posto/a è meglio farsi quelle domande per trovare le proprie risposte. A me pare che in questo periodo la sinistra sia solo capace di giudizi morali, anche commendevoli e sicuramente giusti, per esempio sul salvare le vite di...

Leggi di più

CON I TAILLEUR DELLA PROVINCIA GALLESE...

lettere da...
di Vicky Franzinetti
Una città n. 101/2002

Quest’estate ho avuto un privilegio raro, quello di viaggiare per due mesi in compagnia di mio figlio che compiva 18 anni, una specie di viaggio di commiato. Abbiamo viaggiato per due mesi visitando parenti ed amici che non vedevo da anni, perché volevo che li conoscesse prima di diventare troppo...

Leggi di più

interviste

IMMAGINI DI RIMANDO

cosa sta succedendo
Una città n. 92/2001

Il rischio, nel rapportarsi a una comunità, di andare a confermare la loro ortodossia. Di accettare di immobilizzare una cultura per comodità, anche, perché è più facile rapportarcisi. Il triste destino dei misti nel comunitarismo. Il caso delle mutilazioni sessuali, strumento identitario di appartenenza. Il rischio di lasciare la famiglia alle comunità, e sarà la donna a farne tutte le spese. Intervista a Vicky Franzinetti.
Leggi di più