Lucia Soldà, 23 anni, vicentina, dopo la maturità ha passato dieci mesi a San Salvador, El Salvador, nell’ambito del Servizio volontario europeo. Ha quindi studiato Scienze politiche, sociali e internazionali all’Università di Bologna, dedicando un anno ad un Erasmus a Lisbona. Attualmente è in Guinea Bissau

Quando hai deciso di provare l’esperienza dei Corpi civili di pace?
Durante l’ultimo semestre dei miei studi a Bologna è uscito il primo bando italiano dei Corpi civili di pace (Ccp). Io volevo fare un ulteriore anno di esperienza all’estero fra la triennale e gli studi successivi. Una volta capito come funziona il processo di candidatura e selezione, che si svolge sulla falsariga di quelli del Servizio civile nazionale all’estero, ho valutato quale Ong, progetto e Paese mi interessava maggiormente. Dato che avevo svolto la mia prima esperienza in Centro America, volevo sperimentare un nuovo contesto, in un altro continente, l’Africa. C’erano due paesi disponibili e ho deciso per la Guinea Bissau con l’Ong Engim Internazionale. Ma poi chissà dov’era la Guinea Bissau! Dopo le prove di lingua (inglese e portoghese) e i colloqui (collettivo e individuale) mi è stato comunicato che per i quattro posti disponibili erano purtroppo già state scelte altre candidate. Il caso o la fortuna ha voluto che fossi ripescata, e così è iniziata la mia avventura. Nel giugno 2017 abbiamo svolto due settimane di formazione generale con tutti gli altri volontari, di età tra i 18 e i 30 anni, in partenza per svariati angoli del mondo. Eravamo in 74, altri 24 sono impegnati in progetti in Italia: in tutto quindi siamo in 98, noi del primo anno di sperimentazione dei Ccp. Il corso si è svolto a Roma: abbiamo sviscerato, attraverso lavori di gruppo, lezioni frontali, workshop, giochi di ruolo, simulazioni e altre attività, argomenti come l’azione nonviolenta, la prevenzione e la trasformazione nonviolenta del conflitto, peace building e peace keeping, la solidarietà sociale, la riconciliazione. Alla formazione generale è seguita quella specifica, svolta dalla Ong Engim per i suoi volontari in partenza per la Guinea e per l’Ecuador. Finalmente, il 29 giugno sono partita con le mie tre compagne, Valeria, Marta e Alice, alla volta di Bissau.
Cosa sono i Corpi civili di pace?
Il "contingente” dei Corpi civili di pace è la prima sperimentazione in Italia di un corpo nonviolento di giovani operanti in scenari di conflitto (o a rischio di conflitto), sia esso sociale, politico, ambientale. Dopo anni di tentativi, la sperimentazione è stata finanziata grazie ad un emendamento -passato quasi per "sfinimento”- nella legge n. 147 del 2013 (Legge di stabilità 2014). I Corpi civili di pace sono stati modellati sullo stampo del preesistente Servizio civile nazionale, seguendo le stesse normative e ricalcandone quasi tutte le modalità operative. Anche gli enti e le Ong che inviano volontari sono praticamente gli stessi.
Durante la formazione, noi volontari, insieme ai formatori, abbiamo iniziato a costruire una nostra specifica identità, a partire dai principi che ci siamo impegnati a rispettare, descritti nel Codice etico dei corpi civili di pace. Questi principi sono: nonviolenza, ownership locale, terzietà nel conflitto, indipendenza, diritti umani, non discriminazione ed equità di genere, responsabilità (accountability), trasparenza e integrità. Abbiamo cercato, attraverso un profondo confronto, di interpretarli e di riempirli di significato. Come sentirci parte di uno stesso "Corpo”, se poi nel quotidiano ci spendiamo in attività tanto diverse e separate nei diversi progetti Ccp? Come differenziarci dal Servizio civile?
Abbiamo trovato difficoltà nel dare una definizione di noi stessi: alcuni termini con cui siamo identificati, come "contingente”, richiamano troppo un linguaggio preso dal contesto militare. Credo che sia normale non trovare tutte le risposte e continuare a sentire un certo senso di inadeguatezza, in una fase così iniziale. Anche se la genesi dei Corpi civili di pace risale a ben prima di quanto ci potessimo immaginare: nata da un’intuizione fortemente sostenuta da Alex Langer, l’esperienza è stata teorizzata e promossa in Italia per quindici anni da Antonio Papisca, che era professore dell'Università di Padova, insieme al collega Marco Mascia. I Corpi civili di pace esistono, tra i paesi dell’Ue, solo in Germania (Ziviler Friedensdienst): a livello europeo c’è poi il programma Eu Aid Volunteer ...[continua]

Esegui il login per visualizzare il testo completo.

Se sei un abbonato online, clicca qui accedere, oppure vai alla pagina Abbonamenti per acquistare l'abbonamento online.
Gli abbonati alla rivista hanno diritto all'abbonamento online gratuito!