problemi d'ambiente

Trovati 107 elementi per questo argomento.

Una Città 293 / 2023
CIO’ CHE PUO’ ACCADERE
Intervista a Maria Giorgini di Gianni Saporetti, Beatrice Boninelli
Il bilancio, e la cronaca, di quei giorni può servire per altri in altre occasioni; l’errore del prefetto di non ordinare l’evacuazione dei posti di lavoro che ha fatto sì che per poche ore tanti lavoratori non sono potuti tornare a casa; la stessa protezione civile finita sott’acqua e il grande apporto dei volontari; le 900 frane e il rimpianto per le provincie che non ci sono più; le tantissime piccole aziende familiari che non si riprenderanno. Intervista a Maria Giorgini.

Una Città 292 / 2023
UN ETTO DI MUSCHIO
Intervista a Giovanni Damiani di Barbara Bertoncin
La novità non è la pioggia devastante ma la sua frequenza; l’acqua non ha fretta di arrivare a valle, deve essere trattenuta, rallentata in montagna, con i boschi, cosa che non succede più come una volta; l’opera dell’uomo è stata devastante e tentare di rimediare a valle, continuando a cementificare gli argini, a sopraelevare gli alvei, a rettilineizzare i corsi, non fa che favorire le inondazioni; inutili anche le aree di sfogo. Intervista a Giovanni Damiani.

Una Città 277 / 2021
CATTURARE L'ANIDRIDE CARBONICA?
Intervista a Marina Forti di Iacopo Gardelli
Catturare l’anidride carbonica prodotta dagli impianti industriali e dalle centrali termiche e iniettarla sotto terra, nei giacimenti di gas ormai vuoti: una tecnica già in uso nelle installazioni petrolifere, ma che ora l’Eni propone di utilizzare per tutta la pianura padana; ma vale continuare a produrre anidride carbonica per poi spendere soldi ed energia per riprenderla, quando invece si potrebbe, con altre fonti, smettere di produrla? Intervista a Marina Forti.

Una Città 276 / 2021
LA CULTURA DELL'ACQUA
Intervista a Cristian Bertolin di Emanuele Fantini
La mancanza di una cultura coerentemente ecologica, che non si occupi di singoli habitat isolati né abbia una visione d’insieme superficiale di stampo paesaggistico; l’importanza vitale del fiume, oggi in crisi per lo sfruttamento e l’incuria a cui è soggetto; il problema dell’idroelettrico e delle dighe, artificiali o naturali, di cui necessita; gli interessi di pochi e il sistema per aggirare i vincoli europei ed evitare multe pesanti. Intervista a Cristian Bertolin.

Una Città 275 / 2021
IL FATTORE LIMITANTE
Intervista a Giovanni Damiani di Barbara Bertoncin, Bettina Foa
Oggi le minacce più gravi all’ecosistema non derivano da un nemico “esterno”, ma dalla messa a repentaglio delle stesse sostanze di cui siamo fatti, in particolare del fosforo, molecola straordinaria, ma in via di esaurimento; l’importanza di recuperare una “scienza della lungimiranza”, se non vogliamo andare incontro alla peggiore delle crisi sociali e umanitarie che possiamo immaginare. Intervista a Giovanni Damiani.

Una Città 274 / 2021
L'ACCAPARRAMENTO
Intervista a Marirosa Iannelli di Emanuele Fantini
Dopo l’esperienza del referendum, un intenso percorso di democrazia, la scelta di occuparsi di tutela dell’ambiente e in particolare dell’acqua; il problema della privatizzazione; la costruzione di un prezioso Osservatorio sul water grabbing. Intervista a Marirosa Iannelli.

TRA IL LOCALE E IL GLOBALE
Intervista a Stefano Archidiacono di Emanuele Fantini
L’esperienza in un progetto di cooperazione a Cochabamba per garantire l’accesso all’acqua alle popolazioni boliviane delle aree periurbane e rurali e il conseguente dibattito su cosa significhi fare dell’acqua un “bene pubblico sociale”. Intervista a Stefano Archidiacono.

Una Città 271 / 2021
CRINALE ZERO
Intervista a Marco Giusti di Andrea Pase
Un progetto che prevede di installare sugli Appennini, a circa mille metri d’altezza, otto aerogeneratori, capaci di coprire il fabbisogno di energia elettrica a uso civile di centomila persone; il potenziale conflitto tra interessi locali e globali e un inedito iter partecipativo che ha coinvolto 44 enti, ma anche semplici cittadini, oltre ai comitati contrari per via, tra l’altro, dell’impatto sull’avifauna e del rumore. Una conversazione tra Marco Giusti e Andrea Pase.

Una Città 265 / 2020
L'ANNO DEL PIPISTRELLO
Intervista a Leonardo Ancillotto di Barbara Bertoncin
Il pipistrello, l’unico mammifero che vola, ha uno straordinario sistema immunitario che gli permette di ospitare molteplici virus senza ammalarsi; l’estrema varietà, la lunga notturnalità, le canzoni del maschio e le salde comunità delle femmine; un animale la cui vita è scandita dalle stagioni e e dalle temperature; l’importanza di preservare l’habitat della fauna selvatica, una delle possibili lezioni di Covid-19. Intervista a Leonardo Ancillotto.

Una Città 264 / 2020
COMUNITA' ENERGETICHE
Intervista a Michele Calì di Alessandro Cavalli
Nella sola Europa, da nord a sud, esistono ormai migliaia di “comunità energetiche locali”, associazioni tra persone ed enti che si organizzano per approvvigionarsi, e quando possibile produrre e scambiare energia elettrica, ma anche calore, acqua, ecc. Il problema della legge italiana, che ad oggi vieta l’autoproduzione per i propri consumi. Il ruolo della conoscenza e delle nuove tecnologie ma, ancor prima, di una cultura cooperativa. Intervista a Michele Calì.