Giovanni Peduto

La questione sociale in "Tempo presente"

Ed. una città, 2026
70 pagine

edizioni “una città”, in collaborazione con Fondazione Alfred Lewin e Associazione Amici di Nicola Chiaromonte

La questione sociale in “Tempo Presente”
di Giovanni Peduto
70 pp, 5 euro, prefazione di Valerio Cacace
 

edizioni “una città”, in collaborazione con Fondazione Alfred Lewin e Associazione Amici di Nicola Chiaromonte

La questione sociale in “Tempo Presente”
di Giovanni Peduto
70 pp, 5 euro, prefazione di Valerio Cacace

Dall'introduzione di Valerio Cacace:

"Nella sua ricerca, Peduto si pone, con un approfondito scavo delle uscite di 'Tempo presente', sull’angolatura della questione sociale, un fondamentale strumento per diagnosticare e analizzare il fallimento del modello marxiano e, soprattutto, dei suoi schematismi.
Si fa riferimento da subito alle critiche dall’interno del movimento operaio, in particolare quelle luxemburghiane, per poi però orientare sempre più la bussola su altri filoni di pensiero: Andrea Caffi, ad esempio, la condotta di intellettuali engagés come Albert Camus, ma si ripropongono anche le lucide pagine di Simone Weil, presente del resto già dal primo anno sulle colonne della rivista con il testo 'Lottiamo noi per la giustizia?'. Un percorso intellettuale troppo spesso imprigionato unicamente nelle riduttive polemiche ispirate
dalla Guerra fredda in atto, quello dell’anticomunismo, acquista progressivamente attualità e spessore nelle pagine della rivista"