Manuela Annichiarico, Lucia Dedoni, Rita Sirigu, Cristina Cometti, assieme alle "co-mamme” Floriana Murru e Fiore Colombini, sono un gruppo di mamme con figli disabili che vivono in Sardegna.


Voi vi siete definite "mamme forever”. Essere mamme di figli con disabilità è un impegno totalizzante?
Manuela. Io lavoro in una pubblica amministrazione e quindi ho un impiego cosiddetto regolare. Già da parecchi anni, su mia richiesta, faccio il part-time, per poter dedicare un pochino più di tempo e di energie a mia figlia, ma anche a me stessa. Sono infatti consapevole del fatto che se io non ho risorse, non posso dare nulla e quindi ho bisogno di coltivare i miei silenzi, i miei spazi di libertà personale. Ho iniziato a frequentare una scuola di Thai Chi, ho iniziato anche un percorso di formazione per insegnanti di Thai Chi e ora ho aperto una piccolissima attività di insegnamento: è un po’ la mia oasi, perché è una cosa solo mia, e mi ricarica, mi aiuta.
Lucia. Non è facile parlarne. Io al momento sono ancora disoccupata: mio figlio Beniamino, che oggi ha 15 anni, mi ha proprio acchiappato in tutto e per tutto. In questi anni ho dovuto capire, di volta in volta, quale fosse la cosa migliore da fare, per lui e per me... Ci sono stati momenti in cui in qualche modo mi sono ritirata, avevo bisogno di proteggermi, perché di energie ce ne vogliono tantissime: devi sempre stare attento a creare dei buoni equilibri, se vuoi che quel che fai sia di buona qualità. Quello che ho scoperto -e che so di condividere con le altre mamme- è che in situazioni molto difficili, che magari mi hanno portato proprio a degli estremi di stanchezza, di difficoltà, a un certo punto, se non ti sommergono, le cavalchi e allora ti ritrovi un’energia... lì succede veramente qualcosa. È un po’ come quando ti dicono: "Aiutati che il ciel ti aiuta”. Ora è un periodo relativamente sereno. Gli ultimi due anni, dal 2008 al 2010, per lui sono stati molto pesanti: è stato molto ospedalizzato, ha subìto quindici interventi. Ne è uscito rinforzato, maturato, anche lui l’ha cavalcata questa sofferenza fisica estrema. Dopo il suo rientro a scuola, felice peraltro, ho provato a rimettermi in carreggiata, però facendo lui un tempo ridotto, io non ho matematicamente il tempo di impegnarmi in qualcosa di pubblico, di esterno. L’impegno lavorativo è stato sempre un po’ altalenante: ogni volta che si è creata una situazione di tranquillità, ho ripreso in mano la mia attività. Anche ora sto ricominciando a far qualcosa. Un po’ come il ragno che rifà la tela, sto riprendendo i miei interessi, a uscire...
Cristina. Sì, è totalizzante. Io ho sempre lavorato, ma non si può mai prescindere dalle necessità che in qualsiasi momento potrebbero diventare acute. La mia esperienza è totalmente e assolutamente totalizzante. E io sono stanchissima. Credo di essere la più anziana. Mio figlio ha 25 anni, io ne ho 58, sono passata attraverso una rivoluzione della vita, anche per mio figlio. Devo a lui la possibilità di averlo fatto, ma forse in qualche modo è stato un tentativo estremo di vivere nonostante tutto. Ci sono riuscita a momenti sì e a momenti no. Nonostante questo stravolgimento, non c’è stato giorno in 25 anni in cui il pensiero (o anche la realtà) di essere chiamata per un’emergenza sia mancato. E sono sfinita, dentro proprio. Nonostante ciò, mio figlio è stupendo, ha fatto cose che considero assolutamente miracolose, e però non ce la faccio più. E questo anche se, da più di vent’anni, vicino a me c’è una "co- mamma”, Fiore. Io non mi vergogno di parlare di insopportabilità, con o senza la legge 162, che comunque copre delle ore che non vengono mai usate per sé, ma sempre per andare a fare cose che altrimenti non si riuscirebbero a fare. Della giornata di Jacopo, basti dire che ogni volta che deve andare in bagno qualcuno deve esserci. E che è un ragazzo di 25 anni e che io non ce la faccio più a subire le sue esigenze. Scusate lo sfogo. Manuela. Ecco perché si parla di "lavoro usurante”: è un impegno quotidiano, costante, che nel tempo comunque pesa.
Rita. E dal quale non si va in pensione.
Avete parlato di "co-mamme”: chi sono?
Lucia. La vita riserva sempre delle sorprese: ci sono anche delle persone che arrivano come doni, che pur non avendo difficoltà che le riguardano in prima persona, con grande sensibilità, entrano volontariamente a far parte di un vissuto come quella di una mamma sola con un figlio.
Floriana. Io sono una "co-m ...[continua]

Esegui il login per visualizzare il testo completo.

Se sei un abbonato online, clicca qui accedere, oppure vai alla pagina Abbonamenti per acquistare l'abbonamento online.
Gli abbonati alla rivista hanno diritto all'abbonamento online gratuito!