Sari Hanafi, palestinese, sociologo, è direttore del Centro Palestinese per i rifugiati e la diaspora. Vive a Ramallah.

Lei era a Ramallah quando i soldati israeliani sono arrivati. Può parlarcene?
Prima di parlare di quello che è successo a me vorrei denunciare un episodio terribile: i soldati, una volta, introdottisi in casa, hanno riunito le persone dai 12 ai 55 anni e le hanno portate nella parte alta dell’edificio; dopo 4 ore che erano lassù, un ragazzo di 19 anni ha chiesto di andare in bagno, è scoppiato un litigio e uno dei soldati lo ha colpito alla testa con la pistola; il ragazzo ha perso sangue per due ore, dopodiché è morto senza che venisse chiamata l’ambulanza. Questo episodio è stato verificato dall’organizzazione israeliana per la tutela dei diritti umani. Per quanto riguarda quello che ho vissuto io personalmente, devo dire che è stato molto duro: non avevo provviste in casa né di acqua e né di cibo, ero quasi senza gas, sono rimasto chiuso in casa sei giorni perché ovviamente c’era il coprifuoco e non si poteva uscire, avevo solo una zuppa di lenticchie; ero con un’amica finlandese che a un certo punto è stata evacuata per cui sono andato con lei a Gerusalemme.
Per di più avevano occupato il nostro edificio che, essendo fra i più alti, si prestava per mitragliare le postazioni vicine; c’era un rumore enorme che rimbombava tutta la notte.
Tutto questo lo trovo veramente scandaloso. C’erano circa 45 bambini nell’edificio e sono stati rinchiusi per 3 settimane e mezzo, potendo uscire solamente, come tutta la popolazione, 3 volte per 2 ore. E si può immaginare cosa significhi rinchiudere dei bambini così a lungo, con gravi problemi di scorte di viveri, senza poter giocare... Dal punto di vista della sicurezza, uno o due giorni sarebbero stati giustificabili. Così è stata una pura e semplice punizione collettiva ai danni della popolazione palestinese.
Abbiamo assistito anche alla distruzione totale delle istituzioni dell’Autorità Nazionale palestinese, ma in un modo assolutamente vandalico. Mi chiedo: cosa può giustificare il saccheggio del Ministero dell’Educazione, con la distruzione dei documenti, dei computer, di tutti i mobili?
Tutto questo, ammesso che l’obiettivo fosse quello, non è riuscito a fermare il terrorismo, gli attentati sono ricominciati…
Si è entrati attualmente in un circolo vizioso. Con la perpetuazione dell’occupazione, la resistenza della popolazione si esprime anche con azioni terroriste, uccidendo cioè i civili israeliani, a cui seguono uccisioni di civili palestinesi, spesso anche queste di tipo terroristico. In questo circolo ci sono state azioni e reazioni, ma bisogna sempre tornare alla causa principale: perché siamo in questa situazione dopo 10 anni di processo di pace?
Semplicemente perché dopo 10 anni di processo di pace solo il 22% del territorio palestinese è sotto l’autorità palestinese; sono pochissimi i territori liberati, mentre la confisca di terre, e quindi la dimensione delle colonie, è raddoppiata, e la popolazione delle colonie è triplicata.
Ecco, allora, la riprova di un atto da potenza coloniale molto classico: guadagnare tempo durante il processo di pace. Così a un certo momento i palestinesi hanno detto: “Qui si prendono gioco di noi, non lo possiamo accettare”, ed è partita questa Intifada con azioni di resistenza. Purtroppo ci sono stati atti terroristici, ma spesso erano reazioni ad altri atti terroristici; ci sono state azioni che potevano giustificare una vendetta israeliana, che poi, a loro volta, giustificavano una vendetta palestinese e così si è entrati in questo circolo terribile. Ma tutto ciò non dipende che dalla questione principale: la perdurante occupazione e la mancanza di speranza in una sua fine prossima e pacifica.
In Italia molti si sono convinti che i palestinesi sognano di nuovo la distruzione di Israele e che quindi gran parte della reazione israeliana può essere giustificata...
E’ assolutamente assurdo perché se si prendono tutti i sondaggi, compreso quello fatto dopo tutte le frustrazioni palestinesi, la maggioranza schiacciante della popolazione palestinese è a favore della coabitazione dei due stati; invece molti sondaggi da parte israeliana parlano ora di trasferimento delle popolazioni palestinesi. Semmai è da parte israeliana che si rischia una fascistizzazione crescente della società. Già è uno stato che si proclama di una sola religione, di una sola etnia, che si teorizza come u ...[continua]

Esegui il login per visualizzare il testo completo.

Se sei un abbonato online, clicca qui accedere, oppure vai alla pagina Abbonamenti per acquistare l'abbonamento online.
Gli abbonati alla rivista hanno diritto all'abbonamento online gratuito!