Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Le interviste dell'ultimo numero

A DATA FISSA
Intervista a Massimo Teodori
Un sistema istituzionale in cui pesi e contrappesi hanno garantito finora da ogni tentazione autoritaria; 230 anni di un federalismo passato indenne da una guerra civile devastante; le pagine oscure della storia americana, segnate da nativismo, populismo, razzismo; la prima volta di un “presidente bianco”; i pericoli di un secondo mandato di Trump e la speranza fondata di una nuova stagione democratica di war on poverty. Intervista a Massimo Teodori.

LA NORMALITA’ CHE VERRA’
Intervista a Fabrizio Tonello
Si tratterrà di convivere a lungo con il virus, che come tutti gli altri sparisce ma non muore e può tornare, come capitò con la Spagnola; la crisi di un modello di sviluppo basato sulla velocità, sugli scambi, gli assembramenti, i viaggi; la necessità di fare i conti con i limiti dati del pianeta e, nello stesso tempo, con un aumento drammatico della povertà e, anche, della ricchezza dei pochi; la diffusione planetaria dell’autoritarismo. Intervista a Fabrizio Tonello.

QUELLA FOGLIOLINA
Intervista a Roberta Raffaetà
Cosa significa vivere in un mondo in cui, come ci spiega la scienza, non solo siamo circondati da microbi, ma questi fanno parte del nostro corpo? L’inadeguatezza, nei confronti dei virus, del paradigma bellico e il concetto di “antagonismo microbico”, un modello di convivenza, nel quale sono ammessi differenze e conflitti. La necessaria consapevolezza di chi/cosa lasciamo morire quando mettiamo al centro i nostri desideri. Intervista a Roberta Raffaetà.

MAESTRA MI SI SONO SCIOLTI I CAPELLI, MI FAI UNA TRECCIA?
Intervista a Teresa Batticore
L’emergenza sanitaria, nella scuola primaria ha fatto venire alla luce le contraddizioni latenti nel mondo dell’istruzione riguardo allo svolgimento e al significato dell’insegnamento; le difficoltà generate dall’esercizio a distanza di una professione fin troppo svalutata e precaria che deve accostare quotidianamente alla didattica il lavoro di cura. La grande accoglienza e il bello e il brutto dell’insegnare in un paesino. Intervista a Teresa Batticore.

LA TUTA DEL MARITO
Intervista a Alfiero Boschiero
Lo scatto di soggettività che portò gli operai a non rassegnarsi più allo scambio salute con salario e da lì la nuova sensibilità dei medici del lavoro volta alla prevenzione e la fine dell’inerzia sindacale sui temi della salute e della sicurezza sul posto di lavoro; la vicenda emblematica di Porto Marghera quando agli operai venne imposta la maschera antigas, il che equivaleva all’ammissione che l’azienda era altamente nociva. Intervista ad Alfiero Boschiero.

LA PIETRA D'ISTRIA
Intervista a Egidio Ivetic
La lezione di Braudel e i tre tempi della “lunga durata”, quello geografico, quello sociale e quello degli eventi storici; la storia di un mare, quello Adriatico che è storia di intrecci e contaminazioni, di interdipendenza fra diverse realtà; i romani che fecero del “Mare nostrum” un lago; l’Italia che con la sua politica creò le premesse della nascita della Jugoslavia; il mito di Tito e della resistenza iugoslava ai nazisti. Intervista a Egidio Ivetic.