Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Le interviste dell'ultimo numero

LA SOCIETA’, LO STATO, IL CAPITALISMO DEL FUTURO
Intervista a Salvatore Biasco di Gianni Saporetti
La pandemia ci ha fatto ripensare al ruolo dello stato come protagonista dell’organizzazione sia della società che della produzione; il rinnovo della macchina amministrativa mai attuato e i tanti punti su cui intervenire, con la partecipazione dei cittadini, dalla sanità, all’habitat, alla scuola, ai giovani; le disuguaglianze da combattere e la possibilità di condizionare il capitalismo a partire dal problema ambientale, ma non solo. Intervista a Salvatore Biasco.

E VOI COME STATE?
Intervista a Luciano Orsi di Barbara Bertoncin
Pur nel silenzio mediatico, fin dalle prime settimane della pandemia, gli specialisti delle cure palliative sono stati a fianco dei colleghi per far fronte a sofferenze gravate da isolamento e solitudine; il tema ineludibile dei criteri guida, da definire, del “triage pandemico”;  il rapporto tra medico e cittadino, da ricostruire; la sfida ultima delle cure palliative: riportare il concetto del limite e della finitudine dentro l’orizzonte della vita. Intervista a Luciano Orsi.

INCONTRARE, ASCOLTARE, CONTRATTARE
Intervista a Valentina Cappeletti di Barbara Bertoncin, Sergio Bevilacqua
Come ripensare la rappresentanza e la contrattazione collettiva in un mercato del lavoro dove proprio i segmenti più fragili rischiano di rimanere scoperti e dove i lavoratori di una stessa filiera neanche si vedono? Come passare da una tutela individuale a una vera presa in carico dei bisogni della persona? Il necessario recupero del lavoro di comunità e sul territorio. Intervista a Valentina Cappelletti, Daniele Gazzoli e Fabio Ghelfi di Cgil Lombardia.

CRINALE ZERO
Intervista a Marco Giusti di Andrea Pase
Un progetto che prevede di installare sugli Appennini, a circa mille metri d’altezza, otto aerogeneratori, capaci di coprire il fabbisogno di energia elettrica a uso civile di centomila persone; il potenziale conflitto tra interessi locali e globali e un inedito iter partecipativo che ha coinvolto 44 enti, ma anche semplici cittadini, oltre ai comitati contrari per via, tra l’altro, dell’impatto sull’avifauna e del rumore. Una conversazione tra Marco Giusti e Andrea Pase.

LA MARSIGLIESE, DA SOLO
Intervista a Paola Bertilotti di Bettina Foa, Cesare Panizza
Nelle scuole francesi di periferia per via di un fondamentalismo di origine islamica diventa un problema raccontare la Shoà così come insegnare la preistoria, fare educazione civica e parlare della libertà delle donne; un bullismo antisemita che costringe spesso i ragazzini ebrei a cambiare scuola; il rischio di appoggiarsi, per quieto vivere, a imam integralisti; il degrado delle periferie e la brutalità della polizia non aiutano di certo. Intervista a Paola Bertilotti.

IL SENSO DEL TEMPO
Intervista a Arnaldo Benini di Iacopo Gardelli
Cos’è il tempo, questione che da sempre attanaglia fisica e neurobiologia, la prima convinta che il tempo non esista, che sia un’illusione che ci impedisce di capire la natura dell’universo, la seconda convintissima che il senso del tempo risieda fisicamente nel cervello; il richiamo a Kant dei fisiologi; l’elettroencefalografia e la risonanza permettono ora di vedere il tempo che passa dalla decisione incosciente alla volontà cosciente. Intervista ad Arnaldo Benini.