Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 415

Una Città 302 / 2024
UFAFABRIK
Intervista a Manni Spaniol di Stefano Ignone, Paola Sabbatani
Un gruppo che nella Berlino degli anni 70 decide di fondare una comune in una grande area dismessa per un progetto che quest’anno compie 45 anni; le modalità di convivenza, trasformatesi nel tempo, ma sempre con l’idea dello “stare insieme”. Intervista a Manni Spaniol.

Una Città 300 / 2024
IL VIAGGIO
Intervista a Arya di Gianni Saporetti, Massimo Tesei
Il racconto del tragitto di un giovane afghano, da Herat in Afghanistan a Camerino in Italia, attraversando Iran, Turchia e Grecia, viaggiando a piedi, sui cassoni di camion sotto bancali, su barconi, sostando anche settimane in stalle di case di campagna o di montagna, seguendo l’itinerario e le soste previste dai trafficanti, per i quali conta farti arrivare a destinazione, non importa in che condizione, per poter sbloccare il compenso pattuito. Intervista ad Arya.

Una Città 298 / 2023
HO INCONTRATO CARLA...
Intervista a Ciro Naturale di Luciano Coluccia
Venir su in quartieri di periferia dove è normale maneggiare armi, dove spesso i genitori dei ragazzi escono ed entrano dal carcere e dove è facile finire fuori dalla scuola dell’obbligo; l’incontro decisivo per cambiare vita con i maestri di strada napoletani, la scoperta dei libri, dello studio, della possibilità di aiutare i ragazzi di un’altra strada; Poi la famiglia, i figli, la laurea e il ricordo struggente di quell’incontro decisivo con Carla. Intervista a Ciro Naturale.

Una Città 296 / 2023
LA MIA FAMIGLIA TUNISINA
Intervista a Beatrice Boninelli di Gianni Saporetti
Vincere una borsa per trascorrere un anno in un paese, la Tunisia, quando invece si voleva andare in Cina, lo sconforto iniziale, ma poi la scelta di partire comunque e la scoperta di un paese bellissimo, anche se con tante contraddizioni, ma soprattutto di una famiglia grande e accogliente, dove gli anziani sono rispettati e i giovani si ritagliano comunque delle libertà e dove, ogni qualvolta si crea l’occasione, si sta insieme e si balla. Intervista a Beatrice Boninelli.

Una Città 291 / 2023
ALLA MIA ETA'
Intervista a Denise Ghirelli di Barbara Bertoncin
Dopo vent’anni trascorsi al bancone del bar di famiglia, la decisione, passati i cinquant'anni, nonostante i dubbi di amici e parenti, di tornare alla passione originaria, il mestiere di parrucchiera e la soddisfazione di aver realizzato il proprio sogno. Intervista a Denise Ghirelli.

Una Città 290 / 2023
IO SPERO DI ESSERE COME LEI
Intervista a Rkia Artoum di Paola Sabbatani
L’arrivo con la madre in Italia, al Sud e poi in Romagna per raggiungere il padre e il fratello qui già dall’85; un lavoro molto duro in un’azienda di lavorazione del pollo, in cui svolge anche il ruolo di delegata sindacale; la scelta di portare il velo. Intervista a Rkia Artoum.

Una Città 289 / 2022
IMPARARE FACENDO
Intervista a Fabrizio Coccetti di Luciano Coluccia
Il metodo scout, in cui è fondamentale l’esperienza, in cui si accetta di far correre ai ragazzi dei rischi, in cui il rapporto generazionale è formativo grazie sia ai pregi che ai difetti dei “grandi”, in cui si cerca di educare a una democrazia partecipativa; i 180.000 iscritti, fra ragazzi e ragazze, e la nuova attenzione della chiesa; la differenza con lo scautismo inglese, più orientato alle periferie e all’educazione del “buon cittadino”. Intervista a Fabrizio Coccetti.

Una Città 288 / 2022
CONVIVENZA
Intervista a Grazia Barbiero di Bettina Foa
Una convivenza, quella fra gruppi etnici e linguistici diversi, che deve essere desiderata, a cominciare dalla scuola, dai dieci minuti di ricreazione; l’insegnamento di Alexander Langer che si ritrova nelle tante associazioni che stanno dalla parte del Miteinander e non del Gegeneinander, l’affannoso vivere uno contro l’altro del passato; il Sudtirolo, un esempio esportabile altrove, come nel Nagorno-Karabakh o nel Donbass. Intervista a Grazia Barbiero.

Una Città 287 / 2022
PERO' ERA BELLO
Intervista a Nara Lotti di Giovanni Pasini
Intervista a Nara Lotti

Una Città 284 / 2022
IL MARE
Intervista a Luciano Sartini di Paola Sabbatani
Andare per mare fin da bambino col padre, imparare a pescare, a guidare la barca, a rammendare le reti, che non è facile, fino a fare il capitano le cui responsabilità sono enormi; una pesca che oggi non si fa più, soppiantata da grandi barche con motori potenti capaci di trascinare grandi gabbie di ferro che raschiano il fondo distruggendo tutto; nel racconto di un vecchio pescatore, la malinconia per un mare che non c’è più. Intervista a Luciano Sartini.