Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 4

Una Città 225 / 2015
LA FRENATA
Intervista a Serge Latouche di Augusto Cavadi
Aristotele distingueva l’economia, che produceva la ricchezza necessaria, dalla crematistica, che perseguiva l’arricchimento fine a se stesso; come tradurre in pratica una filosofia della decrescita capace di liberare dall’ossessione del profitto e del consumo? Intervista a Serge Latouche.

Una Città 211 / 2014
IL BILANCIO FAMILIARE
Intervista a Annibale Osti, Stefano Ramelli e Chiara Putaturo di Barbara Bertoncin
La scelta, in un momento di crisi diffusa, di organizzare dei laboratori in cui si discute e ci si confronta su come tenere un bilancio familiare, sulle differenze tra gli strumenti finanziari e su come gestire la risorsa economica; l’importanza di potersi scambiare ricette di risparmio e il concetto di “educazione al debito”. Intervista ad Annibale Osti, Stefano Ramelli e Chiara Putaturo.

Una Città 189 / 2011
IL VALORE AGGIUNTO
Intervista a Cristiano Antonelli di Gianni Saporetti
Dopo quelle degli anni ‘30 e ‘70, una crisi altrettanto strutturale, epocale, non indotta da sordidi speculatori o da eccesso di credito a chi voleva comprarsi una casa, ma causata innanzitutto, nel passaggio dalla manifattura all’economia della conoscenza, dal crollo del valore aggiunto; la grande complicazione della globalizzazione; una transizione molto dolorosa cui seguirà un lungo periodo di benessere, trainato dalla diffusione planetaria delle Itcs. Intervista a Cristiano Antonelli.

Una Città 181 / 2011
LO SPECCHIO DEL PAESE
Intervista a Roberto Convenevole di Barbara Bertoncin
Imposta nata in Francia negli anni 50 e oggi diffusa in 140 Stati, l’Iva, nel nostro paese resta un elemento di debolezza anziché di forza; i crediti Iva illegittimi e il paradosso di uno scontrino che non è affatto fiscale; il videogames dei commercialisti sugli studi di settore chiamato “Gerico”. Intervista a Roberto Convenevole.