Una Città8 / 1991
Dicembre


IN SECONDA. Quelle "magnifiche sorti e progressive" intraviste all'indomani della caduta del muro... E' Rocco Ronchi nel "Il muro e la ginestra".
Lasciar perdere le gigantomachie è l'invito di Ivan Zattini in "potere e sopravvivenza". Un intervento di Andrea Raggi e Graziano Fabro su amico-nemico e la peste del "dottor Rieux".
IN TERZA. Prendendo spunto da cyberpunk e hackers, intervista sulla tecnologia a Bifo Berardi. "Se no cosa vorrebbe dire creatività?"
IN QUARTA. Viaggi. "Realtà esotiche o forse le mie radici". Intervista ad uno degli ultimi viaggiatori politici in circolazione: Piero Casavecchia alla ricerca delle realtà irriducibili al moderno. E poi gli "incontri con animali" di Libero Casamurata.
IN QUINTA. I ragazzi di Collina, seconda puntata del nostro viaggio in una casa di immigrati. E continua la discussione su Palestina, Israele e sionismo nel dialogo fra Milad Basir, palestinese, e Massimo Tesei.
IN SESTA E SETTIMA.Il ciclo vitale nelle parole di Zanzotto: "magna fa caca, caca fa magna". Ma adesso non più. La città si è staccata per sempre. In "orti, pozzi neri, odori di campagna" ce ne parlano due ortolani. E di "odori di città" ci parla Roberto Balzani. E Gianfranco Zavalloni, esperto di tecnologie appropriate, ci spiega la sua ipotesi di "società a semplicità volontaria". E Massimo Canali ci parla dell'agricoltura fra nord e sud del mondo.
IN OTTAVA. Dalla bioetica alle "sconvolgenti" parole del cardinal Martini per il quale il miracolo è il telegiornale. Parlando a ruota libera con Lida De Carolis e Maria Montanari, di Comunione e Liberazione.
E poi "dire Dio dopo Auschwitz" un articolo di don Sergio Sala.
IN NONA. Nell'intervista a Pippo Tadolini, ginecologo, il problema aborto, la contraccezione, il ruolo del medico fra "rabbia e responsabilità". E un giovane gay di Forlì ci parla delle difficoltà "in una piccola città".
IN DECIMA e UNDICESIMA. Storie di religione. "Tre secoli di fuoco"è l'intervista a don Arturo Femicelli, parroco di Santa Caterina, la parrocchia dei "carismatici". E poi Andrea Brigliadori ricorda un prete che solo fra i poveri trovò la felicità: don Mario Ricca Rossellini.
In "mandiamo i bambini all'oratorio", Franco Camporesi sul modo di "fruire" arte.
IN ULTIMA. Si può fare la missionaria all'USL? Ma si possono aiutare i tossici senza fare la missionaria? In un'impressionante intervista, Giovanna Ravaioli ci racconta del suo impegno a fianco degli ultimi e degli ultimi degli ultimi, i malati di Aids.