Tutte le interviste

Nome Cognome Dal Al
Argomento Dal Al
Ricerca Dal Al

Risultati della ricerca: 14

Una Città 180 / 2011
I PANNI DELL'ALTRO
Intervista a Pierluigi Garelli di Massimo Tesei
Un centro giovanile gestito da gesuiti che rischiava di rimanere spopolato, grazie all’impegno di tanti volontari, è diventato un luogo di intercultura; l’apertura del doposcuola per i bambini immigrati, la mensa, il centro d’accoglienza... ma anche i quotidiani problemi di convivenza. Intervista a Pierluigi Garelli.

LA RISORSA DEI RIFIUTI
Intervista a Vittorio Zacchera di Joan Haim
Una cooperativa sociale nata andando a svuotare gratuitamente cantine e solai, per poi passare ai rifiuti veri, quelli che puzzano, con l’idea, lungimirante, della raccolta differenziata; il problema del trattamento del rifiuto raccolto e la sfida di stare sul mercato con il 30% di persone svantaggiate. Intervista a Vittorio Zacchera.

Una Città 179 / 2010
VICINO DI BANCO
Intervista a Morena Mezzalira e Marilisa Parlato di Giovanna Sonda
Un doposcuola per bambini extracomunitari e non, nato per caso quando, a una festa, un ragazzino ha chiesto di poter portare a casa gli avanzi; oggi tanti volontari insegnano l’italiano anche alle madri, e ragazzi ormai cresciuti restano a insegnare ai nuovi arrivati. Intervista a Morena Mezzalira e Marilisa Parlato.

Una Città 178 / 2010
IL TESSERINO
Intervista a Licia Brussa di Francesca Barca
Un’associazione olandese che da anni lotta contro l’isolamento, la clandestinità e lo sfruttamento a cui spesso sono sottoposte le prostitute; la necessità di una “politica separata”, lotta alla tratta di esseri umani da una parte e prostituzione libera dall’altra; i rischi gravi della scelta “del chiuso”. Intervista a Licia Brussa.